Connessione Wi-fi tra due edifici

• 4 Risposte
  • 7263 Visite

Offline rigel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Wi-fi tra due edifici
« il: 09 Novembre 2005, 15:52 »
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei collegare due case distanti si e no 50 mt
in linea d'aria, vorrei sapere cosa mi serve, contando che ho un abbonamento Tiscali
con connessione PPoA, uso un modem d-link 302 opportunamente modificato
con il firmware 502 ;).
Mi serve un access point in trasmissione da qui se non ho capito male, ma devo usare delle
antenne direzionali ???? e in ricezione devo usare sempre un access point oppure, vista la distanza
ridotta, posso usare una scheda pci interna :-\?
Se possibile potreste darmi qualche dritta sui modelli migliori di access point e altro materiale?
Grazie in anticipo per l'aiuto  ;)

Offline MarsMad

• Membro Anziano
  • 107
Re: Connessione Wi-fi tra due edifici
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2005, 21:23 »
Per le antenne, se quelle degli apparecchi utilizzati sono rimuovibili con connettori più o meno standard:

http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html
Rozza ma efficace!

.... in italiano:
http://www.paipai.net/antenna/cantenna.asp
« Ultima modifica: 12 Novembre 2005, 21:25 da MarsMad »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2005, 00:10 »
Citazione
e in ricezione devo usare sempre un access point oppure, vista la distanza
ridotta, posso usare una scheda pci interna Indeciso?
Se possibile potreste darmi qualche dritta sui modelli migliori di access point e altro materiale?
Devi collegare un AP al 302t da un lato (dove hai la linea adsl) e dall'altro lato basta una scheda wireless pci.
Se l'AP e' vicino al tuo pc ti serve anche uno switch o meglio acquisti un AP con switch integrato.
Se invece e' lontano ti serve un'altra scheda wireless.

Ti consiglio AP e scheda wi-fi con antenne removibili in modo tale che se hai problemi di portata (ma su guella distanza non dovrebbero essercene)  puoi migliorare la situazione con un'antenna direzionale.

Io personalmente ho un collegamentro fra tre piani (quindi 2 solette in cemento armato da attraversare), al terzo piano c'e' l'AP con antennino di serie con modem e linea adsl, al primo piano, non in asse con l'AP)  ho una scheda collegata con una cantenna autocostruita puntata verso l'alto (barattolo di ciofeca orzo&caffe' marca "Ristora" comprato appositamente ;D ) che mi consentono una velocita' sia in trasmissione che ricezione di 36 Mbps praticamente costanti.

Per quanto riguarda  marche/modelli di AP, ti consiglio il Linksys WRT54GS (108 Mbps) oppure il nuovo modello WRT54GL-EU a 54 Mbps che per condividere l'adsl vanno piu' che bene, entrambi hanno integrato uno  switch a 4 porte e entrambi hanno firmware Linux based e disponibilita' di firmware alternativi. Se vuoi spendere meno le marche su cui orientarsi sono  Belkin e D-Link entrambe hanno ottimi prodotti. Quello che ho io, il D-Link DI-624 ha uno switch a 4 porte e un'ottima portata. Oggi come oggi prenderei forse un Linksys per via dei firmware migliori (anche quelli alternativi) di quelli che passa D-Link (con alcune versioni il mio Di-624 e' instabile).

Offline rigel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2005, 13:22 »
@ MarsMAd: Grazie mille, mi stavo infatti orientando verso una coppia di cantenne ;-)
il sito in italiano mi ha fugato alcuni dubbi :D

@Marven: Ero orientato verso i d-link, ma credo che proverò linksys, ho anche visto
delle offerte su ebay niente male per i belkin, devo solo capire quale osservare ;) .

Grazie ancora a tutti delle risposte, vi terrò aggiornati degli sviluppi :D
« Ultima modifica: 15 Novembre 2005, 13:12 da rigel »

Offline rigel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2006, 17:16 »
Dopo quasi un anno son riuscito a trovare il tempo per effettuare la connessione, ho preso due apparecchi D-Link
e ho connesso il tutto, usando delle antenne aggiuntive omnidirezionali da 7db.
Dal mio lato ho un D-Link DSL-G624T (lo so, è un macello, ma l'ho avuto a costo zero, quindi ho aggiornato il firmware
con l'ultimo spagnolo e pare funzionare decentemente) e dall'altro un AP2000+.
Qualcuno puo gentilmente aiutarmi a settare il QoS per la connessione WiFi? Credo di aver intuito come funzioni,
ma non so proprio dove mettere le mani, ci sono un mucchio di parametri che non capisco proprio.
Ad esempio cosa è l'"IGMP Proxy/snooping" e come devo settarlo condividendo la connessione adsl col mio vicino?
inoltre nella foto che posto qui sotto, come devo settare per dividere l'ADSL tra due IP ? (es 192.168.0.2 con l'80%
di banda e 192.168.0.3 con il 20% ).
Scusate per la lunghezza del post :-[, e grazie per chi vorrà aiutarmi  :)