router wireless + switch da acquistare

• 7 Risposte
  • 7116 Visite

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
router wireless + switch da acquistare
« il: 07 Novembre 2005, 21:13 »
ciao ho fatto una ricerca su web riguardo ai router wirless + switch 4
voi cosa consigliate? belkin, netgear, d_LINK? ho trovato questi i nomi più ricorrenti entro il prezzo massimo che vorrei spendere che è 100 euro ( magari poi su ebay anche meno  ;D ) . Riguardo  alla d_Link ho fatto un giro su ebay e non riesco bene a capire la differenze fra il 604t e il 624+ che sembra uguale ma costa molto meno mi sapete aiutare? :-* Vorrei anche sapere se sono compatibili con le specifiche di fastweb light
grazie                                         
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 21:16 da musa »

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: router wireless + switch da acquistare
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2005, 23:04 »
Il DI-604t e' un router adsl, cioe' ha il modem adal integrato. Il DI-624+ necessita di un modem adsl esterno. Le altre caratteristiche sono uguali. La velocita' max di trasferimento e' di 54 Mbps.

Io personalmente ho un Di-624 (velocita' max 108 Mbps) che va molto bene col firmware v. 2.50 con cifratura WPA attivata, con versioni piu' recenti del firmware, sempre con WPA o WPA2 attivata, tende a riavviarsi, non solo il mio, piu' o meno tutti hanno o hanno avuto questo problema, per rendersene conto basta fare una ricerchina su google con le chiavi "di-624 reboot".

Il lato debole del mio router wireless d-link e' il firmware, sembrano tutte versioni beta, da un sito d-link nazionale ad un altro i firmware spuntano come funghi, di una stessa versione esistono piu' subversioni, ad alcuni risolvono il problema del reboot ad altri no. Nei forum si parla anche di problemi hardware, cosa che io non credo, infatti con il firmware 2.50 (ora siamo alla 2.73 mi pare) il router e' stabilissimo ed anche molto performante, solo che non ha il WPA2.

Non conosco i problemi del DI-604t ne' del DI-624+. So solo che non hanno il problema del reboot.

Comunque prima di acquistare fatti un giro su questo forum:
http://www.dslreports.com/forum/dlink
il migliore per i router wireless d-link e non solo d-link.

Per quanto riguarda Netgear ne ho sentito parlare bene e male, un po' come i d-link, solo che i d-link se stabili sono in genere molto performanti.
Ho sentito invece parlare solo bene dei Belkin, pare siano molto stabili.

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2005, 23:51 »
grazie marven ch emi rispondi sempre... quindi  avendo già un 300t ( trasformato) mi converebbe riportarlo a 300t e usare il  624+ ?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2005, 00:06 »
Io sono per le soluzioni separate e infatti ho router wireless + 30xt@500t. Il 300t lo devi lasciare @500t se il tuo provider supporta solo il protocollo pppoa (come tiscali e tele2) perche' i router wireless (senza modem adsl), che io ne sappia  supportano solo il pppoe ( sicurissimo che i router wi-fi  d-link senza modem non hanno il pppoa) e se devi fare p2p. In questo caso ti occorre infatti fare una dmz (che non c'e' sul semplice modem) dal router adsl al router wi-fi. E il forwarding delle porte p2p lo fai sul router wi-fi.
Se non fai p2p puoi riportare il 30xt a 300t.

« Ultima modifica: 08 Novembre 2005, 00:18 da marven »

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2005, 01:06 »
faccio un' altra domanda... è vero che il 604t non va con la fibra ottica? l'ho sentito dire spesso...e cmq in generale al d_Link...

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2005, 01:56 »
Il DSL-G604T non supporta la fibra ottica essendo un router con modem ADSL AnnexA cioe' per ADSL su linea analogica.
Potrebbe pero' supportare la connessione ADSL Fastweb Light. Qui
http://www.fastweb.it/light/installazione_generico.html
ci sono le specifiche richieste da Fastweb per un modem generico, cioe' non fornito da loro, e ad occhio e croce corrispondono a quelle del DSL-G604T.

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2005, 02:09 »
mm capito grazie :)... a questo punto forse mi oriento su un belkin... ma non saprei quale...

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2005, 11:33 »
mm capito grazie :)... a questo punto forse mi oriento su un belkin... ma non saprei quale...
Per non sbagliare ti conviene chiedere all'assistenza fastweb.