(6) La Sheda Video

  • 0 Risposte
  • 2526 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
(6) La Sheda Video
« il: 16 Settembre 2004, 23:46 »
La scheda video ha il compito di trasformare i segnali ricevuti dal microprocessore (in bit) attraverso il canale AGP in segnali analogici da trasfeire al monitor.
Negli ultimi anni la scheda video ha assunto sempre un ruolo più importante per la elaborazione di immagini tridimensionali (3D).   E per far questo il processore grafico con uno speciale  sistema VERTEX SHADER, suddivide le immagini in miglioni di triangoli per poi modificarli in base alle informazioni ricevute dal processore del PC in questa maniera alle immagini 3D si applicano luci e ombre che rendono le scene sempre più reali .   Esistono due principali famiglie di processori grafici la RADEON di ATI e la GEFORCE di NVIDIA.  Le ultime nate in ordine sono RADEON9600 (ATI)  e la GEFORCE FX6800.   Le due schede per funzionare al meglio hanno bisogno delle DIRECTX 9.   Le schede video hanno di solito diverse uscite e sono:
VGA: (Video Graphic Adapter) classica uscitavideo per collegare il monitor
DVI: (Digital Visual Interface) collega i monitor digitali.
S-VIDEO: Permette il collegamento alla maggior parte dei televisori
VIDEOCOMPOSITO: per collegare televisori garantendo una minore  qualità del  segnale video  
Il loro costo lievita con l'aumentare delle prestazioni.

PS:  :(
Forse sono in pochi quelli a seguire qusta iniziativa; cioè, di parlare anche se in maniera leggera ma tecnicamente efficace dei componenti che costituiscono un PC  ; il mio intento alla fine è di costruire un pc. e non so se continuare ditemi quanti siete ad eseere interessati. :(  :(
« Ultima modifica: 16 Settembre 2004, 23:55 da miki4 »