Problemi con Switch Belkin

• 12 Risposte
  • 6496 Visite

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Problemi con Switch Belkin
« il: 01 Maggio 2011, 19:38 »
Un saluto a tutti.
Ho bisogno di aiuto.   ??? ??? ???

La mia situazione è la seguente
Ho un cavo di 40 metri che parte dal modem e arriva al piano inferiore tramite canaline e un paio di scatole di derivazione rj-45 ponticellate tra loro. (un cavo 15 metri arriva in una stanza con terminale scatola per connettore rj-45; da qui parte un'altra scatola rj-45 ( piccolo ponte con 2 connettori da rete che collegano le 2 scatole di arrivo e ripartenza) con 25 metri di cavo di rete e arriva in un'altra stanza, sempre all'interno di canaline.)

Devo collegare 3 pc da questa postazione dove arriva la prolunga appena descritta di 40 metri.

Se collego un solo pc alla scatola lan tutto ok il pc si connette alla rete acquisisce indirizzo IP in automatico dal router e la navigazione è ottima. Ho provato ad assegnare IP statico ed anche in questo caso tutto ok.

Adesso arriva il problema:

dovendo collegare 3 pc ho acquistato uno Switch Belkin, lo collego con cavo rj-45 alla scatola che arriva dal piano di sopra e iniziano i problemi.

Se collego un solo pc allo switch la rete è lentissima, a volte non riesce ad acquisire indirizzo IP in automatico, ho provato con IP statico ma non cambia nulla.
Ho provato a collegare anche gli altri 2 pc ma niente non navigano tutto è lentissimo non riescono proprio ad aprire le pagine in rete.
se digito Google si riesce a malapena a caricare la pagina mentre se gli indirizzi digitati hanno numerose immagini niente da fare occorrono alcuni minuti per caricare la pagina e a volte si inchiodano in caricamento.

Ho provato la stessa procedura assegnando ad ogni pc IP statici ma la situazione non cambia si inchiodano.

Poi ho fatto una ulteriore prova:
se collego lo switch al modem con un cavo di rete di circa 3 mt e poi dalle porte faccio partire cavi per collegare i 3 pc
nessun problema.

Come mai? Cosa non funziona? Lo switch non regge il cavo da 40 metri? Come posso risolvere questo problema?

Grazie

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
Re:Problemi con Switch Belkin
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2011, 22:00 »
è molto strano sto problemma, l'unica cosa mi fa pensare sono tutte quelle interruzioni e giunte che ci sono. fai sta prova collega switch al modem con un cavo da 40m senza interruzione e colleghi i pc vedi cosa succede, che dovrebbe funzionare tutto, se va tutto bene sostituisci con un cavo unico senza le varie giunte

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2011, 22:08 »
se fosse il cavo con tutte gli innesti e interruzioni, non dovrebbe funzionare sempre, con o senza switch.
Invece se collego 1 pc al terminale del cavo da 40 mt. tutto ok. Se collego allo stesso terminale lo switch e poi dallo switch con un cavo collego 1 solo pc rallenta o si blocca la navigazione.  Perchè?

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2011, 22:14 »
ti dico sl questo se io faccio un cavo lan di un metro posso anche non rispettare i colori dei cavi per pinzare le due teste quest'ultimo funziona lo stesso invece se il cavo comincia ad essere 10 metri se non rispetto i colori il cavo non funziona!!! quindi a me fa pensare quello ke ti ho detto. se hai voglia fatti sta prova cosi scarti una possiblita...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2011, 22:48 »
ti dico sl questo se io faccio un cavo lan di un metro posso anche non rispettare i colori dei cavi per pinzare le due teste quest'ultimo funziona lo stesso invece se il cavo comincia ad essere 10 metri se non rispetto i colori il cavo non funziona!!! quindi a me fa pensare quello ke ti ho detto. se hai voglia fatti sta prova cosi scarti una possiblita...
si, questa teoria non è del tutto sbagliata, soprattutto con lunghezze sostenute e se i cavi soffrono di campi magnetici adiacenti (esempio se passano assieme ai cavi della corrente) se non si rispettano i colori i doppini all'interno del cavo non sono twistati e saranno molto piu sensibili ai disturbi.
una prova che potresti fare è proprio quella di provare con un collegamento volante

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2011, 22:51 »
Il problema sta nel compare 40 metri di cavo. Forse a questo punto se non trovo la spiegazione preferisco comprare un altro switch.
Gli ultimi 25 mt passano nella canalina dell'antenna TV. Avevo escluso il cavo per il fatto che senza switch funziona con 1 solo pc e và benissimo. I problemi iniziano quando collego lo switch.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2011, 22:53 da icebok »

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2011, 10:02 »
Il problema sta nel compare 40 metri di cavo. Forse a questo punto se non trovo la spiegazione preferisco comprare un altro switch.
Gli ultimi 25 mt passano nella canalina dell'antenna TV. Avevo escluso il cavo per il fatto che senza switch funziona con 1 solo pc e và benissimo. I problemi iniziano quando collego lo switch.

be se hai la pinza i 40 metri di cavo lan da testare costa meno di uno switch sicuralmente invece quelli testati costa un paio di euro in piu rispetto a quelli da testare! cosi almeno fai una prova con il cavo volante! invece se prendi un secondo switch e ti succede la stessa cosa......

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2011, 10:11 »
Gli ultimi 25 mt passano nella canalina dell'antenna TV

tieni conto che un pc solo richiede poco al cavo invece con un switch e tre pc attaccati comincia a passare 4 volte tanto le informazioni e poi visto la distanza e visto che passa vicino all'antenna tv in piu ci sono tutte quelle giunte in mezzo sarebbe opportuno usare un cavo di buona qualità senza interruzione ti consiglierei di prender almeno di categoria 6 (senno prendi il top categoria 7 con doppia schermatura cosi togli ogni dubbio sul cavo)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 10:13 da TomRich »

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2011, 17:13 »
Oggi sto provando un altro switch, marca D-Link e sembra funzionare tutto.
Se così dovesse essere dopo le prove che sto effettuando, vuol dire che lo switch della Belkin non è in grado di svolgere il suo lavoro con cavi lunghi.

Vi terrò aggiornati.

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011, 20:02 »
mi sembra tanto strano che tra l'altro i switch hanno anche il loro alimentatore.... tienici aggiornato

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2011, 20:19 »
gia... anche perchè uno switch non è niente di complicato, non ha indirizzi ip, non conflitta con nessun dispositivo...
non è che è un router anzichè uno switch?
ci diresti il modello preciso?

Offline icebok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2011, 21:26 »
Anche con mio grande stupore il problema era lo switch della Belkin F5D5131. Da oggi che sto provando il D-Link 5 porte prestato da mio cugino e tutto funziona senza problemi. Credo che dopo 4 ore di funzionamento senza problemi posso affermare che nel mio caso il Belkin non riusciva a gestire le informazioni della rete dirette ai vari pc singoli. Ho provato sia con IP statici che automaticamente assegnati. Da una analisi molto superficiale mi sembra che con quelli statici vada leggermente meglio, cioè la rete diventa subito operativa.

Comprerò un altro switch; anche perchè se il Belkin lo collego ad un cavo di 4-5 metri dal router e collego a lui 3-4 pc tra portatili e fissi tutto va senza problemi. Questi iniziano, nel mio caso, se lo collego a 40 metri.

Cosa ne pensate della mia esperienza?

Grazie

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2011, 22:48 »
ti posso dire solo che mi sembra troppo strano!!!