AIUTO: non riesco a gestire AGPF da remoto (WAN) [RISOLTO]

• 16 Risposte
  • 9922 Visite

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Ho un AGPF 4.5.0.sx sbloccato (ip 192.168.1.2), collegato ad internet con IP pubblico fisso (Alice).

Ho abilitato l'accesso WAN a Web-Management e Telnet Server (Advanced-->Remote Administration). Ho tolto il firewall del router (non si sa mai...).

Ho provato a connettermi al mio router da "remoto" (in realtà ero lì davanti con netbook e internet-key  :)), ma non riesco ad accedere all'interfaccia né web né telnet.

Il router è raggiungibile e risponde al ping, ma di aprire la pagina di gestione in remoto non ne vuole sapere.

Sapreste dirmi come devo fare, per favore? Grazie
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010, 15:13 da ciooni »

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:AIUTO: non riesco a gestire AGPF da remoto (WAN)
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2010, 19:05 »
Ehm... qualche anima pia saprebbe almeno dirmi se è riuscito ad accedere all'interfaccia dell'AGPF da un pc remoto via internet (WAN)?
Nessuno ci ha mai provato?!!!
Con l'AGA mi riusciva, con questo no...
Grazie a chi vorrà dare un qualsiasi suggerimento.
Buon Natale a tutti!

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:AIUTO: non riesco a gestire AGPF da remoto (WAN)
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2010, 15:10 »
Grazie per i numerosi interventi!  :-[
Mi rispondo da solo dopo giorni di ammattimenti e smanettamenti.

Il problema è nelle impostazioni di firewall e nella sua configurazione che è sparsa qua e là nel menù incasinato dell'AGPF.

Esiste infatti un firewall "generale" (il muro che appare nel "Map View" del menù avanzato) e tanti firewall "particolari" relativi ad ogni connessione gestita dal router (v. "Network Connections").

Le impostazioni del firewall si possono scegliere infatti sia a livello generale, che a livello particolare di singola connessione. Le impostazioni "particolari" prevalgono su quelle "generali"

Non serve disabilitare il firewall generale del router (menù telecom-->Firewall   o   menù avanzato-->Security-->General-->scegli "Minimum Security"), ma  bisogna disabilitare il firewall particolare relativo alla singola connessione ("Network Connections"-->"Nome_connessione"-->"Advanced"-->"Internet Connection Firewall").
Ebbene togliendo la spunta ad "Internet Connection Firewall" nella connessione "User Session", riesco ad avere l'accesso remoto al router (ovviamente deve essere abilitato l'accesso WAN in "Advanced"-->"Remote Administration".
L'accesso remoto è così possibile anche se il firewall generale del router in "Security"-->"General" è lasciato attivo ("Tipical Security", cioè con blocco delle connessioni in entrata).

Per una migliore comprensione delle impostazioni dell'AGPF, cercare in rete documentazione per modelli simili es,:
Manual Pirelli Discus DRG-A226G (164 pagg.), Jungo OpenRG User Manual e Config Guide (spiegazione delle voci del file di configurazione .conf)

Vista la numerosa partecipazione al tema, probabilmente quello che ho scritto non frega a nessuno, ma pazienza. Spero che questi pochi kbyte non appesantiscano troppo il database del forum.
Ciao

Offline natalinux

• VIP
  • 9311
Re:AIUTO: non riesco a gestire AGPF da remoto (WAN) [RISOLTO]
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2010, 16:14 »
E' molto utile quello che hai fatto anche se non tutti hanno un IP pubblico fisso è molto interessante.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2010, 16:30 »
La tua analisi ivece è molto preziosa. Avevo notato anche io che con 4.5.0sx e 4.5.0sv non riesco ad accedere da remoto, mentre con il 4.4.2 ci riesco.

Non avevo approfondito il problema, anche se ero sicuro cmq si trattasse di qualche impostazione di sicurezza diversa, visto che i 4.5.0 sono stati creati anche per risolvere alcuni problemi in tal senso.

Verificando la mia configurazione 4.4.2, vedo però che l'impostazione Internet Firewall è attiva. Quindi hai sicuramente individuato un workaround, ma non siamo riusciti a capire il motivo ultimo del problema.

Secondo me nel discus c'è qualche impostazione che blocca tutto il traffico in ingresso a prescindere....e in questo modo hai disabilitato tout court tutto il firewall sulla user session

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2010, 00:22 »
Edit:

Ho verificato quanto riportato da ciooni su 4.5.0sv.
Si è vero, funziona la gestione da remoto, ma attenzione. Disabilitando il firewall, TUTTI i servizi del router (http,telnet, netbios, condivisione disco e stampante !) risultano esposti su internet.
Credo sia necessario trovare una strada alternativa. Il bug infatti non è il fatto che sia abilitato il firewall, ma il fatto che le impostazioni di remote management non abbiano la priorità, aprendo la relativa porta.

Secondo me, manca qualche cosa nel discus....appena ho tempo farò un confronto.

Per essere certi che non si espongano servizi indesiderati su internet, è sempre bene effettuare un check di scansione porte online come quello che offre symantec

http://security.symantec.com/sscv6/home.asp
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2010, 00:35 da mavelot »

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2010, 00:41 »
Eh già, togliere il firewall (e che fatica...) e mettere il router a pecora su internet non è proprio il massimo. Anche se per le mie modeste esigenze, con qualche accorgimento e modifiche di altre impostazioni sicurezza, vado ragionevolmente tranquillo.

Certo, è opportuno individuare una soluzione migliore, cioè aprire il "buchino" per la gestione remota e non tutto il router...

Comunque sto valutando di passare dal fw 4.5.0sx al 4.4.2, visto che non sembra soffrire di questo comportamento.
Attendo comunque che mavelot o altri possano dare qualche illuminazione su come rendere agevole la gestione remota senza esporre inutilmente altri servizi in internet!

Un altra stranezza che ho riscontrato sul port forwarding: se inserisco una nuova regola da menù Telecom, me la ritrovo nel menù avanzato, mentre il contrario non avviene... (fw 4.5.0sx)

Per lo scan delle porte e di quanto siamo "aperti" su internet mi permetto di segnalare anche lo storico sito di Steve Gibson www.grc.com servizio "ShieldsUp!", con molte spiegazioni (in inglese...)
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 01:00 da ciooni »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2010, 14:40 »

Un altra stranezza che ho riscontrato sul port forwarding: se inserisco una nuova regola da menù Telecom, me la ritrovo nel menù avanzato, mentre il contrario non avviene... (fw 4.5.0sx)

questo non è strano...è normale, visto che il menù telecom altro non è che "un altra interfaccia" che poi crea delle regole nel discus. Ovviamente non accade il contrario....

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2011, 19:12 »
Mi sembrava strano perché invece altre impostazioni fatte nel menù avanzato mi rimangono anche nel corrispondente menù Telecom, ad es. (vado a memoria...) la configurazione wi-fi, l'abilitazione del firewall, il dhcp server.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2011, 19:31 »
Mi sembrava strano perché invece altre impostazioni fatte nel menù avanzato mi rimangono anche nel corrispondente menù Telecom, ad es. (vado a memoria...) la configurazione wi-fi, l'abilitazione del firewall, il dhcp server.

Si è vero, ma infatti tutte queste impostazioni di cui parli sono "univoche". Invece il virtual server, deve essere riferito esplicitamente ad una connessione (ppp0, ppp2).

Quello che fai da interfaccia discus, nonrmalmente si riferisce alla ppp0, mentre quello che fai da interfaccia telecom si riferisce sempre alla user session ppp2

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2011, 20:14 »
Bravo! Ecco dov'era il quibus che mi sfuggiva! Grazie del chiarimento.

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2011, 15:07 »
Da manovale-mezza mestola delle reti, sto facendo dei progressi ed ho trovato il sistema per accedere da remoto al router senza necessità di disabilitare completamente il firewall della "User Session".

E' necessario creare manualmente una regola di sicurezza per l'apertura della porta 80, da impostare all'incirca così:
"Security"-->"Advanced Filtering"
   "Input Rule Sets"
       ....
      "User Session Rules":
       Source Addr.    Dest.Addr.            Match                          Operation
       Any                Mio_IP_pubblico     HTTP - TCP Any -> 80    Accept Connection

Così si apre soltanto l'accesso all'interfaccia web del router e nient'altro (ad es. no condivisione stampanti e file su internet).

Questo è ciò che mi aspetterei che facesse il router da sé quando metto la spunta su accesso WAN in "Advanced-->Remote Administration", ma che però non fa, e io mi ci sono lessato le meningi.

Una volta creata la regola firewall come sopra, l'accesso remoto al router è possibile anche se in "Remote Administration" è disabilitato. Ma a che serve allora "Remote Administration"?
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 15:13 da ciooni »

Offline jericoalex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2011, 12:58 »
novità per l'accesso da remoto "sicuro"?
saluti, grazie
Ale
Alice Gate__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Industrie Dial Face)__Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions)__Alice Gate2 Plus__Alice Gate2 Plus (Pirelli Broadband Solutions)__Alice Gate2 Plus Wi-Fi__Alice Gate2 Plus Wi-Fi (Industrie Dial Face)__Alice Gate2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions)__STB HY100__Netgear 834__Dlink 624__Dlink__Motorola vip 2016 (infostradatv)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2011, 18:49 »
Il metodo postato da Cioni, finora è l'unico che ha funzionato. E' comunque da considerarsi sicuro, perchè apre solo la porta 80, verso il router. Il problema è che la regola non è usabile su una linea residenziale, dal momento che l'IP pubblico cambia sempre.
Non ho avuto modo di smanettare abbastanza per capire come realizzare una regola valida per qualsiasi IP

Offline gl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2011, 09:54 »
Il metodo postato da Cioni, finora è l'unico che ha funzionato. E' comunque da considerarsi sicuro, perchè apre solo la porta 80, verso il router. Il problema è che la regola non è usabile su una linea residenziale, dal momento che l'IP pubblico cambia sempre.
Non ho avuto modo di smanettare abbastanza per capire come realizzare una regola valida per qualsiasi IP

come mi hanno suggerito per il problema dell'apertura delle porte x ctorrent, basta registrarsi
su un dyndns (io ho usato no-ip, che il router gestisce da solo) e poi mettere come destination
addres il nome registrato sul dyndns (per esempio: mionome.no-ip.com). Il router
risolve il nome tutte le volte, e si becca l'ip che stiamo usando. E' cosi' anche
piu' facile accederci da fuori, si usa il nome (che non cambia mai) invece dell'indirizzo,
che uno deve sapere (e se sei lontano dal router non lo sai!!!).

Aloha.