Da RJ45 a RJ11 e viceversa

  • 6 Risposte
  • 23455 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dario.eman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« il: 14 Dicembre 2010, 01:15 »
Ciao a tutti,
ho già cercato sia in rete che qui sul forum trovando solo questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,845.0.html ma non ho ben capito se è quel che fa al caso mio:
ho un router, un telefono skype (collegamento ethernet), una presa telefonica in salotto ed una prolunga in canalina (dove non entra un altro cavo) con una piattina telefonica a due coppie di fili per portare la presa nella mia stanza.
Le soluzioni potrebbero (sono un pò un profano) essere 2:
1)mettere il router nella mia stanza collegando, così, solo una coppia di fili dalla presa del salotto alla prolunga per il collegamento adsl e, se possibile, fare una adattatore RJ45->RJ11 per collegare una presa ethernet del router all'altra coppia di fili della prolunga nella canalina, facendo tornare un segnale indietro nello stesso cavo per poi collegare in salotto il telefono skype... facendo ovviamente un altro adattatore per ritrasformare da rj11 a RJ45. (questa mi sembra molto improbabile visto che da 4 coppie che dovrei utilizzare per il telefono skype si scende a 1 coppia)
2)tenere il router ed il telefono skype in salotto utilizzare entrambe le coppie di fili della piattina nella canalina per trasportare il segnale di rete dal router(RJ45) al mio pc tramite la piattina appunto e quindi adattando ad un RJ11... ovviamnete dall'altra parte dovrei fare la stessa cosa ma altro contrario da RJ11 a RJ45.
Ovviamente non so se tutto ciò sia realizzabile e se si in quale maniera perciò vi chiedo una mano nella realizzazione.

Grazie mille solo per aver interpretato ciò che sicuramente non ho scritto in maniera molto chiara.  ;)

Offline qwertty

  • Esperto
  • ****
  • 1014
Re:Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2010, 01:33 »
considera che il cavo di rete a 100mbit utilizza solo 2 coppie su 4.
quindi ci sono altre 2 coppie che puoi utilizzare.

ps dove hai preso il telefono skype? :)

Offline dario.eman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2010, 02:23 »
Ciao,
grazie mille per la risposta... il telefono l'ho preso su monclick è un atlantis...
quindi mi stai dicendo che teoricamente potrei utilizzare entrambe le soluzioni?
Ad ogni modo mi daresti una mano su come fare i collegamente da RJ45 ad RJ11 e viceversa? Distinguendo ovviamente l'utilizzo di una o due coppie di cavi...

Offline qwertty

  • Esperto
  • ****
  • 1014
Re:Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2010, 13:46 »
allora in teoria puoi usare il bianco verde e il bianco blu come coppia per il cavo di rete.
e i restanti per l'rj45.
per farli ti compri (o te la fai prestare) la pinza per rj45/11 e i connettori a crimpare, cosi te li fai da solo con le coppie che vuoi

Offline dario.eman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2010, 15:24 »
scusami per l'ignoranza...
allora teniamo presente la seconda situzione cioè tengo router e telefono in salotto e sfruttare la prolunga (piattina) con le due coppie di fili come cavo di rete per portare internet nella mia stanza.
Esco con un cavo di rete dal router, ne taglio l'altra estremità che devo collegare ad un  RJ11femmina per collegarci la prolunga che è già un RJ11maschio.
Ora: delle 4coppie del cavetto di rete quali 2 coppie devo collegare all RJ11femmina? In che ordine?

Offline den65

  • Membro Anziano
  • ***
  • 153
  • Sesso: Maschio
  • la pace che sia fonte di saggezza
Re:Da RJ45 a RJ11 e viceversa
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2010, 23:12 »
scusami per l'ignoranza...
allora teniamo presente la seconda situzione cioè tengo router e telefono in salotto e sfruttare la prolunga (piattina) con le due coppie di fili come cavo di rete per portare internet nella mia stanza.
Esco con un cavo di rete dal router, ne taglio l'altra estremità che devo collegare ad un  RJ11femmina per collegarci la prolunga che è già un RJ11maschio.
Ora: delle 4coppie del cavetto di rete quali 2 coppie devo collegare all RJ11femmina? In che ordine?

 be se ho capito bene andrebbe ok la seconda situazione, però per portare internet al tuo pc hai bisogno si di 2 coppie ma semplicemente anche di 2 rj 45 maschi da intestare alla piattina, uno lato pc e l'altro lato router, comunque se tu volessi usare un cavo di rete categoria 5 cosi si chiamano la sequenza delle coppie è questa da sinistra a destra guardando dall' alto. bianco arancio/arancio  biancoverde/blu   biancoblu/verde   biancomarrone/marrone. per la piattina a 2 coppie li devi crimpare nei fori centrali del maschio rj45 i colori pero non me li ricordo siccome sono già fatte. spero di averti dato una mano.

bye
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline dario.eman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Risolto
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2010, 15:12 »
Grazie mille!!!!
Ho crimpato su un cavo di rete un RJ11 ed ho risolto... nonostante circa 20metri di piattina telefonica non mi da problemi la prolunga.
In sostanza ho messo router e telefono skype in salotto, poi ho collegato un cavo ethernet al router tagliato dall'altra parte ho messo un rj11 e con un adattatore femmina-femmina sempre RJ11 ho collegato il cavetto fatto da me alla prolunga.
Ciao e grazie mille ancora.   ;D