Ciao a tutti,
ho già cercato sia in rete che qui sul forum trovando solo questo
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,845.0.html ma non ho ben capito se è quel che fa al caso mio:
ho un router, un telefono skype (collegamento ethernet), una presa telefonica in salotto ed una prolunga in canalina (dove non entra un altro cavo) con una piattina telefonica a due coppie di fili per portare la presa nella mia stanza.
Le soluzioni potrebbero (sono un pò un profano) essere 2:
1)mettere il router nella mia stanza collegando, così, solo una coppia di fili dalla presa del salotto alla prolunga per il collegamento adsl e, se possibile, fare una adattatore RJ45->RJ11 per collegare una presa ethernet del router all'altra coppia di fili della prolunga nella canalina, facendo tornare un segnale indietro nello stesso cavo per poi collegare in salotto il telefono skype... facendo ovviamente un altro adattatore per ritrasformare da rj11 a RJ45. (questa mi sembra molto improbabile visto che da 4 coppie che dovrei utilizzare per il telefono skype si scende a 1 coppia)
2)tenere il router ed il telefono skype in salotto utilizzare entrambe le coppie di fili della piattina nella canalina per trasportare il segnale di rete dal router(RJ45) al mio pc tramite la piattina appunto e quindi adattando ad un RJ11... ovviamnete dall'altra parte dovrei fare la stessa cosa ma altro contrario da RJ11 a RJ45.
Ovviamente non so se tutto ciò sia realizzabile e se si in quale maniera perciò vi chiedo una mano nella realizzazione.
Grazie mille solo per aver interpretato ciò che sicuramente non ho scritto in maniera molto chiara.