Ripristinare allo stato di fabbrica Router Aethra Stargate con cavo seriale e CD

• 10 Risposte
  • 15569 Visite

Offline riccardo7771

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti, ho un vecchio router Aetrha stargate del quale però non ricordo più la password (password impostata da me medesimo quindi non di default)
So che c'è un sistema per riportare il router alle disposizioni di fabbrica tramite l'uso del Cavo seriale blu e del software da CDROM
Qui nel vostro forum ho trovato a questo link ( https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,61.0.html  )
una possibile soluzione, ho provato ma il problema è che mi chiede comunque la password, ho messo solo il nome utente (es: pippo, ho provato anche con user, e con admin)  
e quindi a cliccare invio senza inserire la pass ma solo l'utente ma non succede nulla nel senso che continua a chiedermi la password (che ovviamente non ricordo)
Il router viene visto perfettamente forzando la scheda di rete ad usare detetminato parametri Gateway, IP, Mask (quelli che avevo inserito tempo fa)
come spiegato nel post di cui sopra.

Io ho in cavo seriale proprietario (quello blu per intendersi) ed il cdrom, qualcuno per cortesia può spiergami come resttare alla stato brado sto benedetto router!!

Grazie infinite  

« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 13:26 da riccardo7771 »

Offline Manch

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Accendi il Router con il cavo seriale collegato, lancia il sw del cd e segui le istruzioni.

By  :) :)

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
sapete per caso se questo "vostro" software presente sul cd, puo operare con il router aethra sv1242 ?
io ho lo stesso problema ma non ho ne software ne il cavo blu..
ma il cavo blu posso costruirmelo se trovo almeno i pin o maggiori infomazioni..
aiutatemi a non inquinare l'ambiente con un router in piu nella spazzatura.. :D
grazie ..

Offline Manch

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Il 1242 a differenza dello Stargate ha il pulsante di reset vicino al connettore di alimentazione.
Tieni premuto il pulsante con uno stecchino per almeno 10 sec o comunque fino a quando non vedi che il router su spegne e poi si riaccende.
A questo punto hai resettato il 1242 (non alle condizioni di fabbrica, ma a seconda di come e stato concordato con il provider che ti ha fornito il router )
Per accedere alla pagina di configurazione basta entrare tramite lan all'indirizzo 10.0.0.1 oppure al 192.168.0.1. ( indirizzi usati di solito)

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
grazie manch per la risposta, ma ho ancora problemi...
sareste cosi gentili da poter verificare il pinout della porta console (mini din 8-pin) presente sul router ?
credo che debba per forza ripristinarlo da software, e non avendo il cavo ne ho realizzato uno seriale, ma ho problemi nell'individuazione dei vari pin..

Se c'è qualcuno ke ha il famigerato "cavo blu" seriale, potrebbe postare il pinout (DB9) -> (Mini din 8)
Sarebbe veramente molto utile, per me, e per tutti gli utenti sprovvisti o cmq col cavo console rovinato.
Grazie

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Sapete se vi è un'altra procedura per l'hardware reset ??
(credo che il provider abbia chiesto al produttore di disabilitare l'ethernet se si ripristina tramite reset)

Offline Manch

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ho il cavo celeste ! Dammi il tempo di testarlo ( in questi giorni sono un po incasinato).

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Grazie Manch, aspettero' tue notizie in trepida attesa :D
nel frattempo ho tenuto premuto il bottone x una 20 circa di secondi...
ora tutte le spie sono accese meno di quelle relative all'isdn e alle porte ethernet (ke non si accendono nemmeno collegandolo al pc).
Anche se spengo e riaccendo il router, non cambia niente..  si mette subito in questo stato senza fare il boot..
...sto incasinando tutto ?? pls help me..

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
ho trovato i pinout corretti aiutandomi con un tester direttamente dal circuito integrato..
stavo proprio morendo dalla curiosita'..
ma è normale ke mi resta con tutte le spie accese se connetto il cavo e non lo inserisco nella seriale del pc ?

Offline Army

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Problema risolto costruendomi il cavo a mano.. (fili volanti spellati.. ) xo funzona

volevo sapere ora se qualcuno di voi sa ke scheda wifi monta.. il mio ne è sprovvisto.. e vorrei acquistarne una.. (previa saldatura connettore..)
cmq mi basta il nome del chipset o i primi 6 numeri del MAC ADDRESS del wifi..
se sarete cosi gentili, ve ne saro' eternamente grato

Offline celerig

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Gentilmente potresti postare o mandarmi a celerig2 chiocciola gmial punto com , il pinout che sei riuscito a scovare?

Anche io sto morendo dalla curiosità... Purtroppo non ho un tester però!

Grazie in anticipo,
Eugenio.