Ah ok, ora ho capito

Grazie.
Cmq:
La prima e la terza, per vari motivi che non sto qui a spiegare, le vedo infattibili :/
SICURAMENTE USERO' LA SECONDA POSSIBILITà CHE HAI DESCRITTO anche perche' ho ancora gli elettricisti che ogni tanto girano per casa per sistemare alcune cose. e così mi faccio passare un cavo lan dal piano sopra al piano sotto.
Tuttavia dopo che devo fare? attacco i due modem che ho tramite lan giusto?
ma il secondo modem, quello che mi è rimasto dalla casa di prima, lo devo modificare? o basta che ce lo attacco e amen?
e nel caso debba modificarlo, come posso fare?