Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.

  • 10 Risposte
  • 8287 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianluca79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Salve a Tutti, Sono Nuovissimo del Forum e spero non ci siano problemi di format o altro nel Topic (come accade in altri Forum)

Bando ai Convenevoli, vengo subito al punto.

Mi sono trasferito da poco in una casa nuova e  ho messo la linea adsl di alice ( Modem ADSL2+ VoiP/Ethernet/Wifi)
La linea e il telefono funzionano perfettamente, SE NON FOSSE CHE IL MODEM (IN CASA ABBIAMO SOLO PC WIFI) è STATO INSTALLATO NELLO STUDIO DI MIA SORELLA E IL SEGNALE NON ARRIVA IN TUTTA LA CASA (SOPRATTUTTO IN SALOTTO E  NEL MIO STUDIO ) MI HANNO DETTO, ALCUNI COLLEGHI, CHE SE COLLEGO UN ALTRO MODEM/ROUTER ( NON HO CAPITO BENE LA DIFFERENZA) WIRELESS ALLA PRESA TELEFONICA NELLA STANZA ( CHE è VICINA AL SALOTTO) DOVREI RIUSCIRE A RISOLVERE IL PROBLEMA.

POSSIEDO INOLTRE UN ALTRO MODEM DI ALICE (MODEM ADSL VOIP 2 PLUS WIFI) ( CHE MI è RIMASTO DAL CONTRATTO DELLA VECCHIA CASA) E VORREI SAPERE SE PUò ESSERMI UTILE PER FARE CIò E COME???
OVVIAMENTE USANDO SEMPRE LA STESSA LINEA TELEFONICA.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9307
  • Sesso: Maschio
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2010, 20:56 »
Non funziona l'adsl in due router se  collegati alla linea telefonica, ma solo uno, dovresti mettere il router in una presa telefonica al centro della casa e possibilmente sollevato il più possibile per avere una copertura maggiore.
Per utilizzare il secondo router dovresti collegarlo al router nello studio con un cavo di rete e in questo caso puoi utilizzare il wi-fi per coprire l'altra metà della casa dove non arriva il segnale.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Gianluca79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2010, 21:06 »
ma quindi dovrei mettere 3 router? uno in centro alla casa, uno nello studio e uno collegato a quello nello studio che arrivi nell'altro studio, cioè con un cavo volante?? non ho capito...

ma non riesco a mettere un altro ripetitore wireless in un altra presa telefonica in un altra stanza, in modo da coprire il resto della casa?? che poi sia il modem di alice cheho in più ( mi parlavano alcuni colleghi che hanno letto in giro che si modificano e si cambiano i firmwer ecc ecc... ) o che sia qualcos'altro ?

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9307
  • Sesso: Maschio
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2010, 21:29 »
1)La prima prova da fare è quella di mettere il router chè è nello studio al centro della casa e vedere la zona di copertura.
2)I router sono due se vuoi utilizzare quello di riserva devi cablare le prese con cavo lan magari usando il percorso della linea telefonica.
3) puoi comprare un access point wireless che non si mette nella presa telefonica ma ripete il segnale captato dal router dello studio.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Gianluca79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2010, 14:03 »
Ah ok, ora ho capito :) Grazie.
Cmq:
La prima e la terza, per vari motivi che non sto qui a spiegare, le vedo infattibili :/

SICURAMENTE USERO' LA SECONDA POSSIBILITà CHE HAI DESCRITTO anche perche' ho ancora gli elettricisti che ogni tanto girano per casa per sistemare alcune cose. e così mi faccio passare un cavo lan dal piano sopra al piano sotto.

Tuttavia dopo che devo fare? attacco i due modem che ho tramite lan giusto?
ma il secondo modem, quello che mi è rimasto dalla casa di prima, lo devo modificare? o basta che ce lo attacco e amen?

e nel caso debba modificarlo, come posso fare?

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9307
  • Sesso: Maschio
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2010, 20:31 »
Non c'è nulla da modificare, una volta che i due router cono collegati via cavo di rete, funzionano anche in wi-fi ognuno indipendentemente dall'altro con il  proprio ssid e chiave di rete wpa.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Gianluca79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2010, 14:03 »
Ok mi sono venuti gli elettricisti e mi hanno girato il filo ethernet nell'altra stanza collegato con il modem adsl primario ( in un altra stanza ancora ) ho verificato, attaccando il portatile al cavo e l'ads funziona, ma se collego il modem wireless alice che ho in più  (MODEM ADSL VOIP 2 PLUS WIFI) il portatile non mi rileva la rete.
Non sono sicuro, ma penso che non me la rilevi nemmeno il modem stesso. Esattamente non ricordo quali e se le lucine si accendono e in questo momento non sono a casa per verificare :/

Offline ajononno

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2010, 14:15 »
a questo punto come già suggerito o ti prendi un access point tipo questo http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1586878&langId=-1&category_rn=12051....oppure c'è da vedere se si riesce a trasformare il modem in più che hai tramite firmware in un access point

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2010, 15:49 »
Non c'è nulla da modificare, una volta che i due router cono collegati via cavo di rete, funzionano anche in wi-fi ognuno indipendentemente dall'altro con il  proprio ssid e chiave di rete wpa.

I due router funzionano solo se metti lo stesso SSID altrimente rischi di non far rilevare la rete. Di conseguenza sarebbe meglio avere anche la stessa crittografia.
La soluzione migliore è o l'aggiunta di un AP o meglio ancora un semplice Repeater.

Offline den65

  • Membro Anziano
  • ***
  • 153
  • Sesso: Maschio
  • la pace che sia fonte di saggezza
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2010, 22:51 »
Ok mi sono venuti gli elettricisti e mi hanno girato il filo ethernet nell'altra stanza collegato con il modem adsl primario ( in un altra stanza ancora ) ho verificato, attaccando il portatile al cavo e l'ads funziona, ma se collego il modem wireless alice che ho in più  (MODEM ADSL VOIP 2 PLUS WIFI) il portatile non mi rileva la rete.
Non sono sicuro, ma penso che non me la rilevi nemmeno il modem stesso. Esattamente non ricordo quali e se le lucine si accendono e in questo momento non sono a casa per verificare :/

se vuoi c'è la possibilità del powerline, attraverso l'impianto elettrico funziona bene io avevo il tuo stesso problema e lo risolto cosi'.
bye
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline Gianluca79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:Problema: Casa Nuova, il wireless non raggiunge le stanze.
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2011, 19:05 »
Grazie a Tutti :) alla Fine ho risolto Mettendo un AP e va tutto perfettamente :)

Ora però ho un altro problema nella casa di mio padre O_O
Non si finisce maiiii :D

Farò un thread apposta, cmq ancora grazie immensamente a tutti.