300t che 'dimentica' periodicamente ENV di adam2! Che succede?

• 5 Risposte
  • 4085 Visite

Offline pherkules

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Ciao, ho qui sottomano un D-Link 300T di un mio amico, gliel'avevo moddato con il kit Artico ed era andato tutto bene per un bel po' di tempo. Poi un giorno mi chiama che il modem ha solo la lucina 'power' accesa.

Adam2 risponde, mi loggo, e vedo che praticamente tutte le env sono cancellate (incluso numero di serie, revisione hardware, autoload e tutte le mtd). Risetto le mtd, e il modem riparte correttamente senza neppure riflashare il kernel.

Dopo una settimana, mi richiama ancora. Ora ce l'ho io, ho provato a mettere il nuovo filesystem e kernel sky ( 1.2.0 ) in italiano, il modem sembra andare bene ma ogni tanto rifà questo scherzo! dopo qualche reboot, o staccando la corrente per un po', si riaccende e fa cosi'. Ho provato addirittura i firmware originali dlink senza che le cose cambiassero.

Ora:

1) Puo' essere un problema hardware? Fisicamente, le variabili di adam2 sono conservate in un chip separato rispetto al resto del filesystem e alle altre impostazioni?
2) Altrimenti che diavolo puo' essere?!?

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: 300t che 'dimentica' periodicamente ENV di adam2! Che succede?
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2005, 01:28 »
per me è un problema hardware..... per forza.....

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2005, 12:09 »
@pherkules
Le variabili d'ambiente sono memorizzate nello stesso chip dove e' memorizzato il firmware, la flash ROM,  in una partizione distinta, la mtd3, per cui escluderei che si tratti di un priblema hardware. Potrebbe invece trattarsi di un problema della mtd3. Per correggerlo puoi fare in 2 modi (non ti assicuro nulla pero'!):
1) Con Ciclamab imposti l'opzione empty nel campo config, non c'e' bisogno che invii un firmware ne' che spunti l'opzione mtd, ti connetti solo ad adam2 con l'opzione empty attivata. Questo serve per azzerare la parte config.xml della mtd3, pero' lascia invariata la parte env.
2) Quando tutto funziona ti fai un backup di

/dev/ticfg

che contiene env+config.xml.
Col programma http://www.interlog.com/~tcharron/wgetwin-1_5_3_1-binary.zip
dai questo comando:
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/ticfg
poi rinomini il file ticfg cosi' ottenuto in config.xml e lo invii alla flash rom con adam2 a riga di comando (entra con ftp ip_di_adam2)
Dai questi comandi:

bin
quote MEDIA FLSH
put config.xml "config.xml mtd3"
quote REBOOT

Quest'ultima procedura fa un erase completo della mtd3 e invia config.xml+env alla stessa mtd3.
Importante: controlla che il file ticfg non sia di dimensioni superiori a 64 Kbyte, se e' di dimensioni superiori NON inviarlo potrebbe essere pericoloso, vuol dire che hai sbagliato qualcosa nel trasferimento.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2005, 12:12 da marven »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2005, 18:01 »
marven mi sà che hai ragione e che io ho detto una cavolata ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2005, 18:48 »
marven mi sà che hai ragione e che io ho detto una cavolata ;)
Mah... non ne sarei sicuro Sub... tutto e' possibile...

Offline pherkules

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2005, 11:19 »
adesso l'ho tenuto un po' acceso e funziona... ma non riesco a connettermi con Alice Free! pero' mi sa tanto che farò un post separato per spiegare il problema.