(5) Il Disco Fisso O Hd Hardisk

• 3 Risposte
  • 3464 Visite

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« il: 09 Settembre 2004, 00:02 »
Secondo me è uno dei componenti principali del PC, infatti perchè un PC possa essere veloce e potente bisogna curare bene la scelta del HD che deve essere veloce e capace. HD è capace di memorizzare tutto il software che serve a rendere intelligente e potente un PC come ad esempio il sistema operativo, i dati, i documenti, i programmi ecc. ; proprio per questo immaginate cosa succede se si verifica un giuasto grave a tale elemento ; è il fermo totale è la perdita di tutto il software che nel tempo si è potenziato e diventato sempre più importante , per questo viene spesso attacato  dai virus malware . Tale HD si collega alla scheda madre attraverso un bus che di solito è IDE alcune volte può esere SCSI . E' importante, dicevo, la scelta dell'HD tra l'altro conviene che l'HD sia corredato di una memoria BUFFER si tratta di una memoria speciale integrata nell'HD che raccoglie temporaneamente i dati prima che  vengano inviati dal hd al processore e al contrario. E' ovvio più grande è tale memoria più sarà la resa dell'HD tale memoria va da 512KB A 2MB. Ricordiamoci che i giochi di ultima generazione e anche gli ultimi programmi ,prendono molto spazio dell'HD; Quindi conviene acquistare un HD capiente come ad es. 160 GB e magari installarne non uno ma due cosi si potrebbe fare backup di dati in caso di guasti gravi. :D
a richiesta poso parlare di questo componente in maniera piu approfondita come la formattazione ecc.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2004, 00:06 da miki4 »

Offline Sanandreas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
    • http://www.stormcommunity.tk
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2004, 18:04 »
Penso che ogni informazione in più che possa dare sia sempre preziosa.... :D
per quanto riguarda l'informatica anche le cose più banali possono essere utili...

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2004, 23:37 »
Bene allora ho intenzione alla fine di assemblare ,e in maniera realistica, un vero e funzionante PC per cui qualche nozione in più non guasta:
Iniziamo con dire che di solito sulle schede madri sono presenti due ingressi IDE per ospitare varie unità come HD CD-ROM DVD ; ma il canale predisposto per il disco fisso è quello principale che è in genere anche più veloce e di solito è colorato di azzurro, quello nero è invece quello secondario. s dovessimo installare un secondo HD potremmo installarlo sul secondo canale ide e mentre potremmo ad esempio collegare sul cavo gia collegato sull'IDE primario, un DVD, l'essenziale che l'HD sia configurato come master e lo si fa spostando adeguatamente il ponticello su MA mentre il DVD lo si configura come slave portando il ponticello su SL e cosi anche per l'altro canale IDE. La prima cosa da effettuare è la formattazione (ma prima bisogna decidere come partizionare l'HD con comando FDISK, nel sistema operativo windows xp attraverso il cd del S.O. si effettua la partizione ) dopo la formattazione FORMAT ma nel S.O. windows xp sempre attraverso il suo cd si formatta e si passa a installare il sistema operativo.
Formattare significa perdere ogni dato che era memorizzato nell'HD però alcune volte (raramente) non è sufficente la formattazione, per risolvere i  problemi di funzionamento quando vengono rivelati dei settori difettosi e allora si passa alla formattazione a basso livello che tenta di riportare l'HD  alla condizione di fabbrica. PEer eseguire tale operazione si ha bisogno di utilizzare speciali programmi che solitamente sono a disposizione dai siti in internet dei produttori deigli HD.
non so se qualcuno ha letto " un secondo di vita di bit" un sogno simulato che in grandi linee rivela il funzionamento del sistema di un PC https://www.ilpuntotecnico.com/index.p...ne_vitabit.html
be che ne pensate di tale sogno???

Offline KIN

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2004, 03:01 »
...Ho letto il sogno è veramente eccezionale!!!
...C'è stoffa di scrittore ,per come "porgi" gli elementi dell'orbita esterna
   "dell'atomus", perfino nel dormire ad occhi chiusi e sognare ad occhi aperti!!!
...Non so se mi spiego bene.
...solo la data del sogno era il 22-12-2004 (se ho visto bene) ,non ho capito
   le ferie a questa data; scusa se ho deragliato ?
...Forum interessantissimo,per me nuovo utente!!!
...Grazie per tutte le INF.
   KIN.