Dunque: da 3 anni con la mia connessione alice 7 mega uso un alice gate 2 plus pirelli (eth/usb, no wifi) il quale si è sempre comportato benissimo.. rarissime disconnessioni, ottime velocità.. considerando poi che è sempre stato acceso e connesso (a parte durante i temporali, siccome in questi casi ho sempre avuto cura di disconnetterlo da rete elettrica e linea telefonica). Solo che ora è "morto". Quantomeno apparentemente, perchè arrivando qui sul forum ho cercato e trovato un paio di topic in cui si descriveva un problema similare al mio.. e pare si possa risolvere semplicemente con un nuovo alimentatore.
Però tra la morte apparente e la scoperta che non era morto del tutto, ho deciso di rivoluzionare un pò la mia rete comprando altri prodotti, ma non vi nego che non mi dispiacerebbe tenere comunque l'alice gate 2 plus funzionante, perchè può sempre essere utile come "muletto" o rivelarsi interessante da modificare con firmware.. e così via. Inoltre è pur sempre un modem/router con chipset broadcom, il che fa sempre comodo.
A questo punto però sorgono alcune domande:
1) c'è un qualche negozio online/ebay che vende o l'alimentatore di ricambio, o uno universale da applicare, a prezzi minimi, perchè (e qui passo al punto successivo)
2) considerando i prezzi di alimentatori che ho trovato io.. e vedendo a quanto vengono venduti sti alice gate 2 plus non wifi in giro per la rete, allora mi conviene ricomprare tutto in blocco invece che solo l'alimentatore?
3) considerando la possibilità di prenderne uno completo.. e che a questo punto non mi dispiacerebbe "giocare" un pò con i firmware ecc, mi conviene prenderne uno uguale identico al mio, così se ne friggo uno

ho l'altro di ricambio, o c'è qualche modello/sottoversione che più si presta di altri alle modifiche?
4) a prescindere dal punto 3, tutti i modelli/versioni di alice gate 2 (wifi, non wifi, modelli vecchi, modelli recenti ecc) montano il broadcom?
Probabilmente sono stato un pò prolisso e ho fatto domande banali come scritto nel titolo, ma cercate di capire.. nel giro di qualche ora ho scoperto che il mio modem/router morto non è così morto.. e inoltre ho scoperto che quello che credevo fosse un prodotto da lasciare così come nasce, ha invece interessanti risvolti per dargli più "grinta", mentre prima ignoravo tutto questo.. e quindi devo recuperare

Comunque, grazie a chiunque vorrà darmi qualche info in più