PPPoE........ 24.9 € a Telecom

• 10 Risposte
  • 5456 Visite

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
PPPoE........ 24.9 € a Telecom
« il: 30 Settembre 2010, 14:48 »
 ???  ???  ???  Salve a tutti,
ieri mi è successo un fatto strano......di colpo non si naviga più, il telefono voip (no telecom) invece funziona, il router risulta connesso, IP pubblico assegnato da telecom OK, DNS ok, provati anche gli OPEN DNS ma nada, upstream 400K downstream 6500K, provo il router al lavoro dove ho alice business tutto OK, deduco che ci possa essere qualche problema in centrale.
Chiamo il 187, fanno una verifica e per loro è tutto a posto quindi mi propongono un intervento tecnico del costo di € 24.90, a mio carico qualora il problema dipenda dal mio router, accetto mi passano un altro operatore il quale dopo alcuni passaggi individua il problema nel fatto che sul mio router è settata una connessione di tipo PPPoA anzichè PPPoE, cambio questa configurazione e torno a navigare.
Io sono rimasto con l'atroce dubbio che Telecom mi abbia preso in giro in quanto la connessione PPPoA fino a ieri aveva sempre funzionato senza problemi, voi cosa ne pensate?  ???   ???  ???

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:PPPoE........ 24.9 € a Telecom
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 22:31 »
è in corso l'aggiornamento del firmware sui router tramite telegestione, quando ciò succede, il router ritorna allo stato di fabbrica senza le personalizzazioni... e probabilmente hai perso le impostazioni che ti facevano navigare.

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 22:54 »
Negativo qwertty, il router è un AGA con firm USRobotics, nessuna telegestione.
Ripeto il router provato su Alice Business del mio laboratorio andava alla grande, sempre in laboratorio ho provato i due protocolli PPPoA e PPPoE funzionano entrambi.
A casa invece da ieri va solo PPPoE mentre prima andavano entrambi quindi penso che sia stata una grave scorrettezza da parte di Telecom non avvisare i clienti dei cambiamenti che avrebbero fatto, e , cosa ancora più grave si sono fatti pagare per la loro negligenza.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2010, 14:10 »
Negativo qwertty, il router è un AGA con firm USRobotics, nessuna telegestione.
Ripeto il router provato su Alice Business del mio laboratorio andava alla grande, sempre in laboratorio ho provato i due protocolli PPPoA e PPPoE funzionano entrambi.
A casa invece da ieri va solo PPPoE mentre prima andavano entrambi quindi penso che sia stata una grave scorrettezza da parte di Telecom non avvisare i clienti dei cambiamenti che avrebbero fatto, e , cosa ancora più grave si sono fatti pagare per la loro negligenza.
ah non avevo letto che era un us robotics.
comunque molto probabilmente hanno cambiato dslam di centrale o hanno fatto un aggiornamento.
non ci sono altre spiegazioni, è probabile anche che si siano sbagliato a configurarla.
purtroppo in telecom non sono i telecom stessi che installano le dslam quindi in parole povere i telecom sanno districarsi poco quando si trattano certe cose. e quindi fanno fatica anche loro a sapere cosa succede in realtà-

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2010, 16:01 »
E' successo quello che in parte è stato detto prima, stanno passando solo al protocollo PPPoE tutte le ADSL Flat di casa.

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2010, 21:26 »
 >:(  OK, stanno passando a PPPoE le connessioni alice flat mi sta bene, a me non cambia nulla, però penso che per correttezza dovrebbero avvisare i clienti   >:(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2010, 23:24 »
>:(  OK, stanno passando a PPPoE le connessioni alice flat mi sta bene, a me non cambia nulla, però penso che per correttezza dovrebbero avvisare i clienti   >:(

Chi ha il modem di alice non ha bisogno di sapere nulla. Il problema nasce con chi non usa il loro modem.

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2010, 12:29 »
ahhhh, ora ho capitooooo!!!! In questo modo Telecom recupera i 3€ di noleggio del modem.............bella strategia.......bella proprio!!!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2010, 15:15 »
ahhhh, ora ho capitooooo!!!! In questo modo Telecom recupera i 3€ di noleggio del modem.............bella strategia.......bella proprio!!!!

I modem di telecom si acquistano in diversi posti, pagandoli molto meno di altri modem ...
nessuno ti obbliga a prenderlo in comodato e più delle volte il contratto prevede il comodato "gratuito" ... non paghi proprio i 3 €.

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2010, 21:42 »
Il discorso "correttezza commerciale" non interessa a nessuno, ok io chiudo qui

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2010, 23:31 »
Il discorso "correttezza commerciale" non interessa a nessuno, ok io chiudo qui
A parte con i modem solo usb (all'inizio dell'era adsl) telecom ha sempre consigliato il PPPoE (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/generico.html) quindi, per loro, se tu utilizzi il PPPoA è colpa tua se non ti funziona più. Un azienda seria, notando la coincidenza del malfunzionamento con la variazione del circuito, avrebbe sorvolato sul pagamento.

Riguardo alla causa probabilmente ti hanno spostato da un dslam atm ad uno su rete ip.
Qualcuno sostiene che su quelli ip si naviga solo in PPPoE ma io che sono su uno ip riesco a farlo anche in PPPoA. Forse non sempre abilitano l'auto-detect del protocollo.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).