Passaggio da Alice ad Infostrada

• 20 Risposte
  • 12068 Visite

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Passaggio da Alice ad Infostrada
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2010, 22:06 »
Per quanto riguarda il modem che danno in comodato d'uso noi abbiamo delle informazioni ? Mi hanno detto che è della cisco.

Comunque vedo che l'argomento ha riscosso una buona popolarità e questo dimostra solo che l'italia per quanto riguarda la banda larga lascia a desiderare....
guarda che gli altri stati non sono poi messi meglio...
certo che se guardi le città degli altri stati sono messi come noi a milano o a bologna o qualsiasi altra città a, nè piu n'è meno.

inoltre ok che l'italia è quella che è, ma io direi che non c'è da lamentarsi sulla copertura e la qualità delle adsl italiane...
direi che sono pochissimi se non nessuno i luoghi non coperti da adsl, almeno in emilia romagna e marche
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 22:08 da qwertty »

Offline hotrod82it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2010, 22:08 »

Può essere Linksys, che è la casa acquisita anni fa da Cisco per entrare nel mercato consumer/soho...ma non può essere un cisco.
Volendo prendere il cisco più economico della serie 800 si devono spendere oltre 200 euro

Infatti, che sia proprio un Cisco, la vedo dura pure io.. linksys invece sarebbe già più fattibile, ma appunto, anche se è "by Cisco", sono due cose ben differenti (target di mercato, prezzi, qualità ecc)

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2010, 15:49 »
Salve a tutti.
Oggi mi ha chiamato Infostrada proponendomi tutto quello che ho già a 60 euro anzichè 120 con l'offerta tutto incluso.
In teoria sarebbe conveniente dal punto di vista economico,ma da quello qualitativo non credo, primo perchè ho sentito parlar male di infostrada e secondo per i filtri sul p2p.
Ho perciò fatto presente alla signora del call center che sono lontano dalla centrale ma con un snr di appena 6 db scarico stabilmente a 2 mbps REALI.
Lei mi ha detto che hanno acquistato delle centrali in zona e che quindi andrò SICURAMENTE più velocemente,aggiungendo le solite considerazioni per invogliare le persone un pò meno sveglie di accettare.
Allora : abito a san mauro torinese (TO) e come detto da voi tempo fa,credo sia difficile andare meglio ma quando ho chiesto alla signora la posizione della centrale per verificare la distanza non me l'ha saputo dire (passarmi un tecnico no....).
Qualcuno di voi esperti potrebbe consigliarmi se passare o no a Infostrada ?
Posto le statistiche del modem :
Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   12684   886
SNR Margin (dB)   6.1   7.8
Attenuation (dB)   31.0   15.1
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.4   19.2

Allora...la tua linea "parla di se" e ci dice:

Faccio l'ipotesi che i valori siano stati prelevati subito dopo l'aggancio, altrimenti potrebbero essere
diverse le considerazioni.

1) Hai una 20M con taget 6dB e profilo INP a 2 simboli (si evince dall'upload inchiodato a 886k)
2) La tua linea è lunga tra 1800 e 2000 metri
3) I valori sono in linea con le aspettative per quella distanza
4) Ovviamente non escludo che con una bonifica ad arte dell'impianto non si possa aumentare la portante

Detto questo, aggiungo di non credere mai alle BALLE SPAZIALI, che raccontano gli operatori,
sopratutto circa le presunte "centraline di zona" acquistate o costruite...non è vero niente.

La centrale è sempre una ed una soltanto. Quella TelecomItalia. E non potrebbe essere diversamente
in quanto il "tuo cavo" arriva in quella centrale...non può finire da nessuna altra parte.

Nelle centrali aperte in ULL, Telecom ha allestito una o più sale, in cui affitta gli spazi o i rack agli altri operatori;
inoltre per ognuno di questi viene realizzato un apposito permutatore.

Quando "passi ad un altro operatore", la tua linea urbana attestata alle striscie verticali viene collegata ai blocchetti
del permutatore OLO, invece che a quelli Telecom....tutto qui.

Il cavo resta lo stesso, e la distanza pure.

Io non ti consiglio minimamente di fare niente
....ma poi quanto paghi ?? La tutto incluso telecom con la 20M costa 51 euro al mese....come fai a pagarne 120 a bolletta

Cosa vuol dire profilo inp a 2 simboli ?
è una buona cosa ?
Mi ricordo che il tecnico telecom mi aveva consigliato di togliere alice home tv facendo in modo che lui dalla centrale poteva alzarmi la banda.
Ha fatto una cosa positiva secondo te ?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #18 il: 01 Novembre 2010, 17:50 »
Salve a tutti.
Oggi mi ha chiamato Infostrada proponendomi tutto quello che ho già a 60 euro anzichè 120 con l'offerta tutto incluso.
In teoria sarebbe conveniente dal punto di vista economico,ma da quello qualitativo non credo, primo perchè ho sentito parlar male di infostrada e secondo per i filtri sul p2p.
Ho perciò fatto presente alla signora del call center che sono lontano dalla centrale ma con un snr di appena 6 db scarico stabilmente a 2 mbps REALI.
Lei mi ha detto che hanno acquistato delle centrali in zona e che quindi andrò SICURAMENTE più velocemente,aggiungendo le solite considerazioni per invogliare le persone un pò meno sveglie di accettare.
Allora : abito a san mauro torinese (TO) e come detto da voi tempo fa,credo sia difficile andare meglio ma quando ho chiesto alla signora la posizione della centrale per verificare la distanza non me l'ha saputo dire (passarmi un tecnico no....).
Qualcuno di voi esperti potrebbe consigliarmi se passare o no a Infostrada ?
Posto le statistiche del modem :
Stato   Attivo
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   12684   886
SNR Margin (dB)   6.1   7.8
Attenuation (dB)   31.0   15.1

Allora...la tua linea "parla di se" e ci dice:

Faccio l'ipotesi che i valori siano stati prelevati subito dopo l'aggancio, altrimenti potrebbero essere
diverse le considerazioni.

1) Hai una 20M con taget 6dB e profilo INP a 2 simboli (si evince dall'upload inchiodato a 886k)
2) La tua linea è lunga tra 1800 e 2000 metri
3) I valori sono in linea con le aspettative per quella distanza
4) Ovviamente non escludo che con una bonifica ad arte dell'impianto non si possa aumentare la portante

Detto questo, aggiungo di non credere mai alle BALLE SPAZIALI, che raccontano gli operatori,
sopratutto circa le presunte "centraline di zona" acquistate o costruite...non è vero niente.

La centrale è sempre una ed una soltanto. Quella TelecomItalia. E non potrebbe essere diversamente
in quanto il "tuo cavo" arriva in quella centrale...non può finire da nessuna altra parte.

Nelle centrali aperte in ULL, Telecom ha allestito una o più sale, in cui affitta gli spazi o i rack agli altri operatori;
inoltre per ognuno di questi viene realizzato un apposito permutatore.

Quando "passi ad un altro operatore", la tua linea urbana attestata alle striscie verticali viene collegata ai blocchetti
del permutatore OLO, invece che a quelli Telecom....tutto qui.

Il cavo resta lo stesso, e la distanza pure.

Io non ti consiglio minimamente di fare niente
....ma poi quanto paghi ?? La tutto incluso telecom con la 20M costa 51 euro al mese....come fai a pagarne 120 a bolletta

Cosa vuol dire profilo inp a 2 simboli ?
è una buona cosa ?
Mi ricordo che il tecnico telecom mi aveva consigliato di togliere alice home tv facendo in modo che lui dalla centrale poteva alzarmi la banda.
Ha fatto una cosa positiva secondo te ?

In teoria ha detto una cosa giusta....ma non mi pare l'abbia fatto però.

PS: I profili non si cambiano "dalla centrale", ma banalmente accedendo ad un sistema di configurazione. I tecnici di rete normalmente non hanno tale abilitazione, e per farlo devono chiamare il loro help desk...
...ammesso che parlino con un collega che conosce la differenza tra un profilo inp 2 e inp 4

Offline sas12345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2010, 18:04 »
Ma qual'è la differenza tra profilo inp 2 e inp 4 ?
Cosa sono sti benedetti profili ?
E soprattutto: cos'è successo alla mia linea ?
Vi posto di nuovo i dati del router :

Hardware   Software   
S1   AGPF_4.5.2.0002   

ADSL
Stato   Attivo
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (kbps)   12530   886
SNR Margin (dB)   6.0   10.5
Attenuation (dB)   31.5   15.4
Super Frames   74614   74612
Super Frames Errors   10   3769
RS Words   19996698   634202
RS Correctable Errors   15394   6002608
RS Uncorrectable Errors   693   0

Total ES   8194   1882
Total SES   146   237
Total UAS   358   1515
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010, 10:55 da sas12345 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2010, 00:04 »
Alla tua linea è successo che ti hanno messo un profilo un po' conservativo tutto qua.

PS: Cancella il numero seriale del tuo router dal post. Si può risalire alla tua linea  ;)
« Ultima modifica: 02 Novembre 2010, 00:10 da mavelot »