Problema wifi Alice Gate pirelli (disconnessioni continue...)

• 12 Risposte
  • 12460 Visite

Offline Markiller IT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti..sono "nuovissimo" e soprattutto sono nabbo. Arrivo qui con la disperazione.

Ho sto maledetto modem della telecom..Alice Gate blabla pirelli con la scheda rossa di lato. E' connesso via cavo al pc fisso...e nessun problema. i problemi sono cominciati quando ho dovuto collegare un portatile wifi.

SINTOMATOLOGIA (gh): ogni volta che apro un contenuto multimediale (video da web) dopo pocih secondi salta tutto...si riavvia proprio il modem a quanto pare.

Vi elenco le stranezze in cui sono incappato.
Per la configurazione della connessione: appena acceso il portatile ha rilevato automaticamente la rete wifi e ci si collega automaticamente...ma tale rete risulta come "NESSUN ACCESSO A INTERNET". Se visualizzo la mappa di rete completa vedo

PC ----(verde)----> Alice-4766xxx ----(verde)---> Gateway ----(INTERROTTO!)---> Internet

Per andare su internet devo creare una nuova connessione a banda larga dove fare l'identificazione tramite nome utente e password..
Avendo la flat volevo impostare il modem con la connessione sempre attiva e vedere se risolvevo il problema sul portatile...ho inserito http://198.blabla nel browser per visualizzare le impostazioni del modem. Cosa vedo? che quell'opzione non c'è...semplicemnte per il fatto che invece di avere Bridged+Router ho solo Bridged.

Non sapendo più cosa fare volevo provare ad aggiornare driver o firmware ma sono come vi dicevo un nabbone. Aggiornando il firmware non è che rischio di creare problemi anche sulla connessione via cavo col fisso? (visto che non sono a casa mia non vorrei fare danni.vi prego help)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:Problema wifi Alice Gate pirelli (disconnessioni continue...)
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2010, 19:49 »
se salta con il wifi probabilmente hai un pirelli (che confermerai) al quale ha un alimentatore un po scarso per cui quando attivi il wifi assorbe troppo e si riavvia.
prova a sostituire l'alimentatore e controlla che tensione ha.
oltre a dirci che tipo di hardware è (che lo leggi sotto sull'etichetta)

Offline Markiller IT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2010, 12:27 »
se salta con il wifi probabilmente hai un pirelli (che confermerai) al quale ha un alimentatore un po scarso per cui quando attivi il wifi assorbe troppo e si riavvia.
prova a sostituire l'alimentatore e controlla che tensione ha.
oltre a dirci che tipo di hardware è (che lo leggi sotto sull'etichetta)

E' proprio un pirelli. E mi si raivvia proprio il modem mentre sono in wifi...
Sotto l'etichetta leggo:

Telecom Italia Alice Gate 2 plus Wi-Fi by Pirelli Broadband Solutions S.p.a.
SAP 151031604 Lotto n° X - 19/07 del 05/07 rating 15V 1.2A

Serial Number 31604X0079212
MAC ADDR: 00193EF5768B

---------------------------------

Fav61u4
Io1L011.10 LF
42011039-03

%8C5E 707068 N 0507 1 00W8W

Offline Markiller IT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2010, 13:15 »
Cambiato alimentatore.

Il problema continua....si riavvia il modem.

Che faccio?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2010, 17:02 »
Cambiato alimentatore.

Che faccio?
che alimentatore usi? quanti volt?

Offline Markiller IT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2010, 11:04 »
Cambiato alimentatore.

Che faccio?

Ho quello universale che si cambiano le resistenze. Utilizzo la resistenza da 15 come cheista dal modem. 15V.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2010, 13:37 »
Cambiato alimentatore.

Che faccio?

Ho quello universale che si cambiano le resistenze. Utilizzo la resistenza da 15 come cheista dal modem. 15V.
probabilmente il problema è quello... usa un voltaggio superiore... puoi passare i 20v tranquillamente con il pirelli ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2010, 15:57 »
Non diciamo fesserie. se alimenti un Pirelli con 20 Volt lo ammazzi ... senza pietà
Il problema denunciato è dovuto semplicemente al modem che si è guastato, l'alimentatore non c'entra per niente.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2010, 16:32 »
il pirelli a 20v va benissimo.. non a caso i nuovi pirelli li alimentano con 22v

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2010, 16:44 »
il pirelli a 20v va benissimo.. non a caso i nuovi pirelli li alimentano con 22v

I nuovi Pirelli sono progettati per lavorare a 22 volt. I vecchi Pirelli no.
Se tu apri un AGA vedi che i condensatori elettrolitici sull' ingresso dell'alimentazione sono da 16 Volt. Un elettrolitico da 16 Volt alimentato con 20 volt ... "SCOPPIA".
A 20 volt l' AGA va benissimo per pochi minuti ... poi ... BADABAM ...

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2010, 01:40 »
eppure il mio aga lavora con 20v da anni.. e il condensatore non ha nessun problema.
forse perchè i condensatori elettrolitici da 16v hanno un minimo di tolleranza...e a 20 ci possono anche arrivare tranquillamente.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2010, 05:33 »
L'alimentatore universale quanti ampere supporta? Almeno deve essere 1,2a.
Poi devi indicare che fw ha il router perchè alcuni con fw vecchi tipo aga_3.2.3 non si aggiornano facilmente con la telegestione e rimangono in bridged.
Se sei fuori casa non ti conviene fare niente, puoi solo provare in un altro posto se il router si aggiorna con la centrale.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gfanini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2012, 22:05 »
ho alimentato per errore un modem alice gate wifi modello dial face da 15 V con un alimentatore a 25 V, dopo qualche ora si è spento e non si riaccende più, ho sostituito il grosso condensatore vicino all'alimentazione da 16 V 3300 uF con uno nuovo ma non è bastato non da segni di vita, pensavo di sostituire tutti i condensatori con voltaggio sotto i 25 V, che avrebbero potuto subire un sovravoltaggio, potrebbe essere possibile ripristinarlo in questo modo ? che cosa va controllato ? ci sono schemi elettrici del modem su internet ? grazie per informazioni.