SBLOCCARE ALICE GATE 2 PLUS(DIAL FACE) AGIB

• 40 Risposte
  • 48486 Visite

Offline marvel801

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Re:SBLOCCARE ALICE GATE 2 PLUS(DIAL FACE) AGIB
« Risposta #30 il: 01 Aprile 2011, 19:57 »
Ciao ,  dove  posso scaricare il firmw originale di default    per il mio  Agib .

Grazie
qui
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agib/

ciao  e grazie  per il link

l'agib che ho  è un 1.1.6   quale dovrei scaricarmi  visto che ci sono vari firmw  nella lista

rigrazie
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 20:08 da marvel801 »

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #31 il: 26 Luglio 2013, 12:02 »
Buongiorno,

ho un problema con la procedura di modifica.
Digitando il comando javascript indicato ottengo il codice di errore 404.
In Chrome ho abilitato l'utilizzo di javascript per tutti i siti, anche se visitandone alcuni mi  è chiesto di dare una  conferma di esecuzione, cosa che non avviene per la procedura in questione.

Ho provato a sostituire i caratteri apostrofo ' coi caratteri virgolette " ma niente.

Attualmente ho un abbonamento flat ma può essere che quando ottenemmo il modem avessimo sottoscritto un abbonamento a consumo ed in effetti nel pannello Stato modem è riportato Alice e non Alice flat.

Al momento non ho utilizzato il CD Autoinstallante Alice per configurare la connessione, ho solo effettuato i collegamenti ed i led del modem indicano uno stato di corretto funzionamento. Il modem non offre nessuna connessione ad internet.
Vi è la stranezza che il Centro connessioni di rete e condivisione indica di essere connessi alla rete generata dal router che ho collegato al modem ma al momento il router è spento ed il pc è collegato tramite ethernet al modem.

Possibile che il mio modem non sia modificabile? Se invece lo è, come risolvo il problema?

Grazie dell'attenzione.

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #32 il: 27 Luglio 2013, 13:54 »
Ho trovato risposta da solo: bisogna effettuare l'operazione mentre il cavo telefonico è staccato dal connettore RJ-11. Non era specificato nella guida. Forse che sia necessario per evitare che la telegestione blocchi l'attivazione del comando javascript?

Ora però ho una DOMANDA IMPORTANTE: una volta modifica ta opportunamente la stringa indicata dalla guida, come mi assicuro che il salvataggio della modifica mantenga lo "standard unix con i LINEFEED invece dei CR+LF)" come richiede espressamente la guida di zibri?

Grazie dell'attenzione
Arrivederci
« Ultima modifica: 27 Luglio 2013, 13:58 da wondering »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #33 il: 27 Luglio 2013, 16:19 »
Quelli sono i "caratteri non visualizzabili" utilizzati per indicare "l'andare a capo"...
Ti basterà sostituire solo il contenuto che campo Theme e non toccare nient'altro

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #34 il: 29 Luglio 2013, 15:26 »
Ti ringrazio della spiegazione.

Ho però un problema e non sono riuscito a sbloccarlo. Mi spiego.
La prima volta che ho digitato il comando javascript con cavo telefonico disconnesso ho ottenuto la schermata che mi indicava la guida che ho letto sul forum, ho copiato sul mio pc la configurazione e l'ho modificata ma non l'ho ricaricata perchè avendo visto che alcuni utenti semplicemente eseguendo questa procedura si sono visti il modem brickato ho deciso di aspettare: volevo accedere al pannello di configurazione del modem per modificare alcune impostazioni sperando di risolvere un problema ci accesso ad internet che si verificava nella mia Lan, ma avendo letto l'esperienza di alcuni utenti ho preferito prima tentare di risolvere in altra maniera. Dato che non ci sono riuscito ho deciso di sbloccare il modem quindi ripeto la procedura a cavo disconnesso per caricare la configurazione modificata ma succede stranamente che non ottengo la pagina indicata dalla guida: nella barra indirizzi del browser compare "http://192.168.1.1/cache/1355734113/index.cgi" e non succede niente (cioè rimane visualizzata la pagina che ho raggiunto digitando l'indirizzo IP del modem). Allora ricarico la pagina e mi compare una richiesta di conferma, do l'ok ed anzichè visualizzare pa pagina per caricare il file di configurazione modificato, mi compare un menù strapieno di opzioni, senza alcuna didascalia che le spieghi nè icona, solo scritte. In più vi è di assurdo che un sacco di scritte sono in bianco come il fondo della pagina quindi se non seleziono tutta la pagina evidenziandola in blue non posso leggere la maggior parte del contenuto. Mi pare di aver capito dalle immagini che circolano in internet che il menù delle Industrie Dial Face debba avere un aspetto ben diverso (come nell'immagine sottostante). Qndi c'è qualcosa che non va.

Non sapendo come muovermi non cambio neanche un impostazione e chiudo la scheda del browser. Al 6 o 7 accesso a questo inaspettato menù (ricordo che mi è comparso senza che effettuassi la procedura di sblocco descritta nella guida del forum) succede che non posso più nemmeno visualizzare tale menu: dopo aver dato l'ok alla richiesta di conferma di cui sopra la pagina non viene ricaricata, rimanendo ancora su quella iniziale. Riprovo più volte, anche con cavo telefonico connesso ma non cambia nulla.
Significa forse che non ho alcun modo di accedere a quel dannato menù?

Nella mia Lan ho l'Alice come modem e gateway, cui è collegato via ethernet un modem/router Netgear che fino ad una settimana fa era l'unica infrastruttura della mia LAN poi tutto ad un tratto ha smesso di accendersi il led della connessione ad internet e qndi ho pensato di collegargli l'Alice alla prima porta lan del suo switch sul lato posteriore per dargli la connessione ad internet che non riusciva più ad offrire. Beh, questa configurazione funziona solo a metà: uno solo dei due pc che si connette via wireless al router riesce a navigare agevolmente ed i cellulari nemmeno riescono a connettersi ad internet anche se si connettono alla WLAN. Collegando i pc via cavo al router od anche al modem (uno alla volta perchè il modem ha solo due porte ethernet, una delle quali è occupata dal collegamento col router) la situazione è la stessa: uno naviga tranquillamente, l'altro no.
La funzione di DHCP è assegnata al modem ed ho pensato che sia lui la causa del malfunzionamento (anche perchè il pc che non naviga bene si comporta così sia collegato al router che direttamente al modem), qndi volevo vedere quali opzioni c'erano nel menù dell'Alice per capire se agendo su quelle avrei potuto ottenere qualcosa. Ma ora non ho più accesso a quel pannello strano di cui sopra nè mi funziona il comando per lo sblocco che mi avrebbe reso disponibile il menù della Dial Face. Il modem funziona, offre connessione ad internet ma solo ad alcuni elementi della rete.

Spero che qualcuno abbia qualche dritta da darmi.

EDIT

Su internet ho letto che si può utilizzare il comando javascript mimic_button('goto: 9061..'); per ripristinare l'originale schermata e qndi l'ho utilizzato. Ho poi digitato nuovamente il comando letto sulla guida di questo forum e sono tornato ad accedere allo strano pannello di cui ho parlato. Innanzitutto mi richiede di selezionare la lingua in cui visualizzare il menù ed inserire le credenziali di accesso che io stesso ho configurato la prima volta che mi è comparso. Le inserisco e quel che vedo  raffigurato nella seguente immagine.

Solo quattro dei pc raffigurati sono miei, o meglio, io ne ho collegati due ma sono stati creati due profili ciascuno. Gli altri vi erano fin dalla prima volta che sono acceduto al pannello.

Se clicco sull'icona di un pc visualizzo una pagina di informazioni su quell'host dove trovo un tasto "Test Connectivity" che mi fa accedere ad una pagina di diagnostica con le voci "Ping (ICMP Echo)" e "Traceroute".

Se posiziono il cursore sull'icona del modem compare la legenda "R-2P Version 4.2.5.AGIB_1.1.6 Platform Infineon AMAZON-E based board" e se clicco sulla sua icona visualizzo la pagina "Quick Setup" in cui c'è un sunto delle caratteristiche della mia linea PPPoE, indirizzo IP internet, server DNS, credenziali d'accesso ad internet, VPI, VCI incapsulamento ed è riportato otto la voce "Gateway Standard" l'indirizzo 192.168.100.1 ma nella mappa di rete che vedo nel Centro connessioni e condivisioni l'indirizzo del gateway è 192.168.1.1

Se invece clicco sull'icona del firewall accedo al menù Security con davvero tante impostazione.

Se infine clicco sulle icone del connettore e del mappamondo (comapre la didascalia WAN DSL) accedo di nuovo alla pagina "Quick Setup".

Nessuno aveva mai incontrato questo menù prima d'ora?
Qualcuno sa dirmi se posso fare per visualizzare la pagina di sblocco? tenendo presente che la procedura descritta dalla guida del forum per ottenerla mostra invece questo strano menù.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 16:17 da wondering »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #35 il: 29 Luglio 2013, 17:50 »
Ciao wondering, premettendo che non ho un AGIB e non l'ho mai visto personalmente, provo a darti qualche consiglio (sperando di non scrivere ca***te):

- prova ad usare Internet Explorer (eventualmente anche in visualizzazione di compatibilità), dato che l'interfaccia potrebbe essere incompatibile con gli altri browsers
- hai provato a resettare il netgear a vedere se "si riprende"?

Poi ho qualche domanda:
Riesci ad accedere all'interfaccia Telecom? In caso positivo, hai provato a fare un "Ripristino della configurazione iniziale"??

Se riesci a ripristinarlo riprova ad mandare il comando javastript (sempre da IE) e vedi se ti ridà la pagina per ricaricare la configurazione...

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #36 il: 29 Luglio 2013, 19:23 »
Ciao e grazie dell'interessamento.

Ho fatto tanti di quei reset al Netgear... ma niente di niente. Non è colpa nè di cavo, nè di filtro, nè di presa perché l'Alice collegato ad essi funziona; è proprio il router che è un Netgear.

Avevo già tentato con IE ma niente. Ho provato con la Visualizzazione Compatibilità ma niente di nuovo.

Visitando l'indirizzo IP del modem accedo alla interfaccia Telecom tradizionale che dà solo qualche informazione senza la possibilità di modificare nulla dato che manca il tasto "Configura" (cosa strana perché ho visto su internet che qualche impostazione di base la si poteva cmq modificare, questo mi fa pensare che il mio sia un modello disgraziato).
Non c'è un comando per il reset.

EDIT
Mi sono appena accorto che cliccando sulla minuscola icona a forma di connettore che si trova sopra l'icona di ogni pc nella mappa complessiva si accede ad una pagina con una miriade di impostazioni da configurare. Proprio quel che cercavo.
Ho visto che i due profili presenti per lo stesso pc hanno esattamente le stesse informazioni ad eccezione per la durata di connessione e la quantità di informazioni scambiate, chissà come si sono generate.
Ma la cosa strana (non poteva non mancare) è che confrontando il profilo di due pc diversi vedo che anche essi hanno le stesse identiche informazioni (persino gli indirizzi MAC!!). Davvero assurdo. Forse dipende dal fatto che al momento ne è connesso solo uno al modem. Dopo proverò a connettere l'altro al router e se ancora non si differenziano le informazioni collegherò anche il secondo pc al modem, tanto per tutto questo il router non è che mi sia necessario

Probabilmente mi rifarò sentire per avere informazioni sul significato delle impostazioni.

Grazie intanto per la risposta.
« Ultima modifica: 29 Luglio 2013, 19:32 da wondering »

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #37 il: 29 Luglio 2013, 21:55 »
Purtroppo non sono riuscito ad ottenere quel che volevo da quel menù: anche se vi erano più menù, ciascuno per ogni host della rete, agire su uno era come agire su tutti, qndi non capisco a cosa servisse un menù ripetuto per ogni client se tutti quanti corrispondevano ad un menù "globale" diciamo.

Fatto sta che ho provato a disabilitare il DHCP sul modem per abilitarlo sul router dato che quando avevo solo il router netgear avevo sperimentato che questo col dhcp attivo faceva navigare correttamente tutti gli host. Ma così facendo il modem ha smesso di offrire connessione ad internet. E non era più possibile accedere alla sua interfaccia web. Avrei potuto chiamare l'assistenza telecom e chiedere che mi riattivassero il dhcp perchè il modem è in telegestione attiva. Ma non l'ho fatto.

Prima di andarmene sconfitto per andare poi domattina a comprare o un nuovo modem od un nuovo modem router ho seguito il tuo consiglio ed ho verificato che il netgear era risuscitato. Buon per me: ripristino dell'ultima config funzionante ed in un minuto tutto è tornato alla normalità.

Che fortuna.

La mia esperienza è che i peggiori prodotti con cui abbia mai avuto a che fare sono quelli distribuiti da Telecom, prodotti da Dial Face, da Pirelli, non me ne frega niente. Quel che porta il nome Telecom Italia è una porcheria dichiarata. Che schifo di azienda.

Spero che il Netgear mi accompagni ancora più a lungo possibile: glie ne ho dette dietro di tutti i colori per diversi difetti che ha ed ho riscontrato nei tre anni di utilizzo. Ma devo riconoscere che mi ha salvato da un acquisto dispendioso. Certo che se non avesse fatto le bizze non avrei sprecato una intera settimana davanti ai pc. Peccato. Pazienza.

Grazie di nuovo Miguel per il supporto.
Auguri

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #38 il: 30 Luglio 2013, 00:11 »
Grazie wondering!!
Comunque, già che ci sei, ti conviene far "ripristinare" il tuo AGIB dall'operatore di Telecom...avere un router di scorta sempre pronto all'uso è cosa buona e giusta!!
Poi se non riescono ad "aggiustartelo", e ce l'hai in comodato gratuito, fattene mandare un altro!! Adesso credo che ti daranno o un AGPWI o un AGTWI (che sono superiori!!)
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 17:36 da Miguel89 »

Offline wondering

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #39 il: 30 Luglio 2013, 15:34 »
Può essere che oltre all'affitto dell'apparecchio ed il comodato d'uso vi sia la possibilità dell'acquisto dello stesso? Se sì ho l'impressione che i miei lo acquistarono anni fa. Mi sa che in tal caso non te lo sostituiscano a gratis.
A casa ho anche il "disco volante", l'Alice Gate, da usare come modem d'emergenza per collegare un solo pc ad internet, la scocciatura è che senza utilizzare il cd autoinstallante non dà connessione qndi mi converrebbe davvero avere il 2+ funzionante che invece mi connette ad internet subito.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2013, 21:52 da wondering »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #40 il: 30 Luglio 2013, 17:37 »
Chiama e chiedi, non ti costa nulla...