Alice Business IP statico vs dinamico anomalia

• 4 Risposte
  • 5509 Visite

Offline bautzen

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Alice Business IP statico vs dinamico anomalia
« il: 05 Agosto 2010, 12:30 »
Ciao a tutti, spero di postare in modo corretto. Ho questa cosa da sottoporvi.

Ho una linea business ADSL2+ (formalmente 20Mbit) con Alice gate 2 plus voip wifi con 1 IP Statico in quanto l'utenza telefonica è legata ad una partita iva. Tuttavia essendo in un contesto domestico, viene usata anche dai miei figli per un pò di navigazione non proprio professionale (P2P). Prima di avere questa linea avevo sempre una business 4Mbit ma con ip dinamico e con router proprietario, poi appunto l'upgrade con Alice Business gate ....
Siccome non mi piace che la mia utenza con IP statico possa essere tracciata facilmente e magari bannata per via di P2P ed altri amenicoli, a me piaceva l'idea di avere un IP dinamico in modo che mi dia l'illusione di essere meno tracciabbile e se succede qualcosa posso spegnere e riaccendere il router e morta li, si riparte senza fare lettere alle autority. Insomma banalmente io penso che un IP statico rappresenti immediatamente un Nome e Cognome mentre un ip dinamico se non altro ci si de smazzare un pò di più per risalire (richiesta alla Telecom, interrogazione di quale borchia abbia avuto quel IP in quel dato momento etc etc). Insomma, ho preso un bel Zyxel 660 ADSL2+ con gestione del wireless più umano etc etc. Ovviamente il mio intento era quello di ritornare ad un IP dinamico (eventualmente gestibilissimo con dyndns.org!!) e così è stato subito: PPPoE, LLC, uitente e password e via) ma....... arrivano i problemi:

- Capita che per giorni tutto funzioni bene, la ADSL stia su stabile etc etc, poi ..... tiè la ADSL si resetta e per decine di volte al giorno si collega e si scollega. Poi va bene per 1 o 2 giorni poi ancora, stessa cosa ..... Poi prende un IP del tipo 79.xxx.xxx.xxx e va solo skype e non la navigazione. Poi prende il 95.xxx.xxx.xxx e riprende tutto. Deciso di riattacare il pirellone , lui si allinea riprendo il mio IP statico e navigo. Poi dalle 23.00 qualche volta impazzisce anche lui con disconessioni multiple, ma sempre sempre meno dello Zyxel. Ovviamente il Zyxel è aggiornato con l'ultimo firmware e tenderei ad escludere problemi allo stesso zyxel in quanto portato da un amico e lasciato accesso allo stesso modo con alice casa tutto ok per più di 1 mese.

DOMANDA:
che voi sappiate, la Telecom ha implementato delle politiche particalari per arginare questo tipo di pratiche inclusa la lotta al P2p? Inizialmente avevo notato che quanto mio figlio attaccava emule e torrent insieme da li a qualche ora la linea ADSL operava molteplici reset di linea. Allora in accordo con mio filgio abbiamo deciso di non accendere il P2p per un bel pò: le sconnessioni sono comunque continuate ma proporzionalmente meno. Nel senso che possono passare dei giorni con una disconnesione giornaliera ma poi riprendere ad impazzire. Telefonato alla Telecom loro mi impongono di attacare il loro router per la telegestione e dopo qualche gg mi chiamano e dicono che hanno registrato delle sconnesioni anche con il pirellone ma del tutto tollerabili e rientrano nelle loro statistiche. Se voglio provare a migliorare la cosa devo fare un downgrade della linea a 4 Mbit!!!!

siccome mi allineo attualmente a 14.000 circa e 1.080 in upload e quando va, va come un missile.
Non ho cambiato nulla a livello di telefoni e quan'altro se non appunto l contratto a 20Mb già da più di 1 anno. A dire il vero dalla loro installazione è andato tutto benone per 6/7 mesi poi è cominciato il tutto

Un grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi

Patrick

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:Alice Business IP statico vs dinamico anomalia
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2010, 12:48 »
Mah.. io personalmente sono cliente 191. A me non risulta che ci siano problemi........ in teoria se monti un banale router configurato diversamente dal loro si allinea tranquillamente e vedrai che l'ip è quindi dinamico.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2010, 14:23 »
non ho letto una riga di quello che ai detto che sia giusta... (a parte l'ip dinamico)
allora se vogliono rintracciarti ti rintracciano comunque, perchè nei tabulati viene scritto a chi era assegnato quel determinato ip dinamico in quel periodo.
se hai problemi a navigare, mentre su skype ci vai è sicuramente un problema di dns. che dns usi?
se si disconnette hai problemi sulla linea (i router non c'entrano nulla) se ci sono differenze è solo perchè il telecom ha una gestione migliore e utilizza margine di rumore piu ampio, quindi in certi casi tende a disconnettersi meno. ciò non vuol dire che non hai la linea che fa molto cagare..
aiuterebbe molto a capire la tua situazione se ci postassi i valori di attenuazione e snr.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2010, 23:18 »
non ho letto una riga di quello che ai detto che sia giusta... (a parte l'ip dinamico)
allora se vogliono rintracciarti ti rintracciano comunque, perchè nei tabulati viene scritto a chi era assegnato quel determinato ip dinamico in quel periodo.
se hai problemi a navigare, mentre su skype ci vai è sicuramente un problema di dns. che dns usi?
se si disconnette hai problemi sulla linea (i router non c'entrano nulla) se ci sono differenze è solo perchè il telecom ha una gestione migliore e utilizza margine di rumore piu ampio, quindi in certi casi tende a disconnettersi meno. ciò non vuol dire che non hai la linea che fa molto cagare..
aiuterebbe molto a capire la tua situazione se ci postassi i valori di attenuazione e snr.

totalmente d'accordo. Preciso che gli Zyxell non sono per niente "robusti" contro i disturbi impulsivi.

Inoltre c'è da fare un altra considerazione legata alla caduta della linea e conseguente caduta della PPP. Quando ti connetti con user generiche aliceadsl/aliceadsl, hai giustamente IP dinamico. Quando la portante cade, lo Zyxell (te lo dico per esperienza), tira giù anche la PPP, e di conseguenza ad ogni disconnessione hai un cambio di IP.

Questo a livello applicativo ti fa impallare tutto (si bloccano i download) perchè i server a cui eri connesso non riconoscono il nuovo IP.
viceversa quando usi il tuo AG, autenticandosi con le credenziali telecom, ottieni un IP statico, che non soffre di questo "fenomeno" nel momento in cui cade la portante, perchè quando risale la PPP l'indirizzo non cambia.
Per giunta ti dico, che ad un singolo retrain di portante di circa 15 secondi, l'AG non tira giù la PPP, riuscendo a ripristinarla senza rinegoziare l'autenticazione. Questo rende la caduta di connessione molto più indolore.

« Ultima modifica: 14 Agosto 2010, 15:00 da mavelot »

Offline freax

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2010, 21:01 »
In Italia una delle prime a mettere dei filtri al P2P è stata Wind/Libero Infostrada in collaborazione con Cisco , a ruota hanno seguito gli altri .
Questi filtri agiscono sia a livello di protocollo che dei singoli pacchetti quindi sono alquanto difficoltosi da eludere , inoltre a differenza di quanto sbandierato in giro ai quattro venti da pseudo-siti di informatica , ISP e importanti attività come le banche ( vedi servizi online con bonifici , cc , carte di credito et similia ) la maggioranza della comunicazione che viaggia su internet è in chiaro ed il rimanente traffico SSL/cifrato può essere facilmente craccato da un bimbo che segue un tutorial su internet figurarsi da un ISP che è la fonte di tutto e tiene traccia di tutto .

A dire la verità la Telecom a livello di filtri è forse leggerissimamente inferiore a ISP terzi come Libero , con Libero appena ti colleghi al P2P passi da una ADSL a meno di una 56k .

per quanto riguarda il cambio provvisorio di IP è possibile tramite un Proxy , è la soluzione più diffusa e accessibile , ricordati però che un proxy è un computer attraverso il quale ti colleghi , quindi se ti colleghi ad un sito da dietro un Proxy il sito traccerà il tuo come quello del Proxy , ma la tua intera connessione passerà proprio per il Proxy appunto e sta a te fidarti o meno di un Proxy , potenzialmente un Proxy può sniffarti tutta la connessione oppure niente , di sicuro non lo saprai mai e ti devi fidare per forza .