Alice W2Plus disattivazione HW wifi, possibile ?

• 4 Risposte
  • 3507 Visite

Offline Kapparoger

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Alice W2Plus disattivazione HW wifi, possibile ?
« il: 24 Agosto 2008, 10:40 »
Pensavo di accendere e spegnere il segnale wifi in maniera hardware, magari tramite un piccolo interruttore da sistemare nel retro del router. Ho visto che attualmente tale funzione è possibile solo tramite sw e collegandosi via lan ad alice w2+, ma mi sarebbe più comodo se comandabile con un semplice interruttore esterno. Forse basterebbe interrompere l'alimentazione del modulo wifi interno, ma non avendo gli schemi, l'impresa mi sembra abbastanza difficile.
Qualcuno ha informazioni o idee ?
Grazie in anticipo

Offline filippo125

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re: Alice W2Plus disattivazione HW wifi, possibile ?
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2008, 14:27 »
penso che l'unica di fattibile sarebbe interrompere l'alimentazione...però puoi sempre tentare di mettere un interruttore sui fili delle  antenne.... (non so se funziona)

Offline basix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:Alice W2Plus disattivazione HW wifi, possibile ?
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 10:31 »
Pensavo di accendere e spegnere il segnale wifi in maniera hardware, magari tramite un piccolo interruttore da sistemare nel retro del router. Ho visto che attualmente tale funzione è possibile solo tramite sw e collegandosi via lan ad alice w2+, ma mi sarebbe più comodo se comandabile con un semplice interruttore esterno. Forse basterebbe interrompere l'alimentazione del modulo wifi interno, ma non avendo gli schemi, l'impresa mi sembra abbastanza difficile.
Qualcuno ha informazioni o idee ?
Grazie in anticipo
Non sono molto bravo con i nomi, se per "Alice W2Plus disattivazione HW wifi" intendi il celeberrimo AGA Si e' fattibile.
sulla piastra dell' aga, nell'area della scheda wireless, ho saldato ad una resistenza un filo che, se collegato a massa, istruisce la scheda wireless a spegnersi; questo punto non e' altro che quello collegato al pin 13 della scheda mini pci per portatili e serve alla scheda madre dei laptop per spegnere/accendere la wi-fi.

oltertutto spegnendola si ha un decremento di consumo energetico di circa il 30%

se qualcuno e' interessato posso preparare una documentazione piu accurata con foto e how-to .
Ps uso questo sistema da quasi un'anno e l'aga funziona regolarmente.

« Ultima modifica: 22 Luglio 2010, 10:53 da basix »

Offline capoccia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2010, 12:11 »
Si si posta!! Immagino possa andar bene anche per agpf

Offline basix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2010, 18:43 »
Si si posta!! Immagino possa andar bene anche per agpf

il chipset è identico, oltretutto l'agpf ha la scheda mini pci estraibile.
io mi ero appoggiato ad un'articolo che faceva questa modifica su un usrobotics:

http://www.cirocarbone.it/MyJobs/USR9108A.htm

attenzione: in quell'articolo c'è scritto che per SPEGNERE si deve lasciare flottante il pin 13; invece mia esperienza sia su aga che su portatile con quella scheda sono inverse ( collegare a massa per spegnere )
oltretutto il video che l'autore  ha postato lo sconfessa, si vede il cablaggio e i movimenti dell'interruttore.

Puoi provare a collegare a massa il pin 13. non ti posso dare molte garanzie visto che nell'aga su cui ho provato non esiste fisicamente il pin 13 perchè la scheda wi-fi è assemblata e parte della scheda madre.

una buona prova può essere:
-togliere la scheda
- isolare il pin 13 dalla scheda madre usando un pezzettino di nastro isolante sul pin stesso
-rimontare la scheda
-collegare a massa il pin 13 (lato scheda wireless, il nastro serve ad estromettere la piastra madre)

in ogni caso se il led wi-fi si spegne be.. funziona

Edit: ho fotografato l'aga, a breve posto tutto
« Ultima modifica: 24 Luglio 2010, 18:45 da basix »