Connessione Instabile

• 36 Risposte
  • 24069 Visite

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« il: 06 Settembre 2004, 14:50 »
Salve a tutti, gentili utenti di questo forum!  ;)
Sono più di 5 mesi che la mia connessione è instabile.
In pratica, non riesce a rimanere allineata al server, mi compare una finestrella di dialogo in basso con scritto: "Disconnesso dalla rete" - Se provo a riconnettermi subito dopo, entro i 5 6 secondi successivi alla disconnessione, non riesco a connettermi, ma entro un massimo di 10 secondi riesce ad allinearsi di nuovo con il server.
In una giornata, cade circa 5 volte....

Da cosa potrebbe dipendere?? Come posso porre fine a questa instailità?
Qualcuno mi ha consigliato di ripristinare la connessione, ma non lo so fare...

Vi prego aiutatemi.

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2004, 15:10 »
Help ME! :unsure:  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Connessione Instabile
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2004, 22:20 »
be non hai specificato cose importanti come
1) che modem ti hanno affiliato(usb ethernet e che modello)
2) che sistema operativo usa il tuo PC
3) alcune caretteristiche del tuo PC come chipset e potenza dell'alimentatore
4) se, quando ti cade la linea il led ADSL lampeggia o meno
ti spiego perchè la necessita di  tutte queste chiarificazioni
La instabilità, in ordine di apparizione, può dipendere dalla linea telecom con i suoi connessi e annessi cioè bisogna avere i filtri a rutte le prese usate o no(filtri diversi dalla marca OCEAT che sono di per se difettosi e capire se c'è rumorosità o attenuazione elevata.
Poi il tipo di modem che se è USB potrebbe non essere del tutto compatibile con il chipset del PC soprattutto se questo è del tipo VIA (risorse del computer proprieta controller usb vedi chipset usato)
L'alimentazione del pc potrebbe essere al di sotto della potenza necessaria per tutti i componenti che lo ospitano e comunque ogni porta USB può erogare massimo 500 ma è quanto assorbono la maggiorparte dei modem USB e potrebbe capitare che il chipset senta un'erogazione (già al limite) superiore a quella prevista e vada in protezione anche per pochissimo tempo ma abastanza a rendere instabbile il collegamento modem linea ADSL.
Spesso cambiando il modem da USB ad Ethernet tutti questi problemi(al di fuori dei disturbi della linea telefonica)svaniscono rendendo più stabile e appena più veloce il collegamento internet
Spero di essere stato chiaro ma fammi sapere un po' di più e potrò aiutarti di più( che slogan che mi è venuto in mente...!!!!) :D  :D  

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2004, 23:39 »
PC: Sony Vaio 3.0GhZ 160Rom 512Ram
SO: WinXp Home Edition
Modem: Alice Adsl Fastrate USB 100 (quello Bianco)
Quando il mmodem è connesso è accesa una luce verde fissa e lampeggia la rossa, quando cade, la verde è sempre fissa ma la rossa si spegne ed inizia a lampeggiare una arancione fino a quando il modem non si stabilizza e l'arancione viene sostituita dalla rossa fissa, quest'ultima diventa lampeggiante nel momento in cui mi riconnetto e cosi via...
Per quanto riguarda il chipset e la potenza dell'alimentatore non so dirti niente, comunque vedi se riesci ad aiutarmi con queste informazioni.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. Grazie per la collaborazione e soprattutto per la professionalità.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2004, 23:40 da MaStErYuRi »

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Connessione Instabile
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2004, 00:04 »
ho bisogno ancora di una ulteriore delucidazione
il Fastrate crea, in basso a destra del desktop (dove di solito si legge l'ora), una icona che cliccandoci su si presenta un immagine che monitorizza le funzioni del modem se clicchi su linea puoi leggere dei valori su margine di rumore (down e up) e attenuazione
puoi per cortesia, descrivere tali valori quando il modem è allineato (led rosso acceso o lampeggiante)
dopo potrò probabilmente aiutarti.
ciao :o
« Ultima modifica: 07 Settembre 2004, 00:05 da miki4 »

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2004, 12:10 »
Margine di rumore: 42.00 (Down) - 31.00(up)
Spero di aver scritto a sufficienza  ;)  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Connessione Instabile
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2004, 23:03 »
be ti sei dimenticato i valori dell'attenuazioni che comunque visto i valori più che ottimali di margine di rumore (valori ottimali sono valori superiori a 30 db) il valore di attenuazione potrebbe essere anche di 30 db (piu basso è di tale valore più stabile è la connessione.)
quindi io direi che l'instabilità nel tuo caso potrebbe dipendere probabilmente dal chipset in uso dal tuo computer-
mi ripeto : clicca con il tasto DX del mouse sull'icona "Risorse del computer" e quindi scegli "proprietà"(clicca con il SX) ,qui scegli cliccando con il SX del mouse sulla dicitura "HARDWARE" quindi, sempre con il SX su"GESTIONE PERIFERICHE" qui clicca con il SX del mouse su "CONTROLLER USB" e qui leggendo attentamente scopri che tipo di chipset possiede il tuo PC se per caso vedi fra le scritte "VIA" è probabile che sia questo a dar fastidio e c'è qualcosa da tentare ma fammi sapere.

una prova da non trascurare e di disconnettere dalle prese telefoniche tutti i telefoni che possiedi e vedere se continuano le disconnessioni. :unsure:  

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2004, 11:09 »
Non vedo nessuna scritta VIA, quindi l'unica cosa da fare è provare a staccare tutt ele prese telefoniche della casa?
Non si può tentare con il ripristino della connessione?
Se si, puoi dirmi anche come si fa?
Grazie ancora  ;)  
« Ultima modifica: 08 Settembre 2004, 11:09 da MaStErYuRi »

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2004, 13:11 »
Ah mi è venuta in mente una cosa.... quando alzo la cornetta del telefono, sento uno strano fruscio.... però quando il modem non è allineato, questo fruscio non c'è.... è molto strano.... anche perchè io a casa mia non ho bisogno di filtri, abbiamo lo splitter...
Bah, forse dovrò far controllare da un tecnico se l'impianto telefonico funziona a dovere (solo che di operatori buoni te ne capitano 1 su 100  :blink: )

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Connessione Instabile
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2004, 21:21 »
il fruscio che senti nel momento in cui il modem sta per allinearsi è normale perchè il preallineamento avviene con frequenze molto piu basse(tanto che sentire un fruscio è forse errato sa più di un rumore a bassa frequenza intervallato )e quindi il filtro non riesce a filtrare tale frequenza.
potresti comunque scaricare i nuovi driver per fastrate da http://www.rossoalice.it/alice/static/help...aiuto/come.html
una volta scaricati i nuovi driver disinstalla quelli che hai sul PC installati(ricordati di togliere il cavetto USB prima di disinstallarlo e reinstalla i nuovi driver(ricordati di connettere il cavo USB solo quando ti verrà  lo chiesto.
se ancora dovresti riscontrare instabilità l'unica cosa da fare chiamare il 187 e raccomandarsi di sostituire il modem USB con uno ETHENET per la incompatibilità dell'hardware del pc con l'hardware del modem.
comunque non lasciarmi sopeso come molti fanno se risolvi fatti sentire e anche se non risolvi fatti sentire.
cia :blink:  

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2004, 16:33 »
Scusami, non ho capito bene, dovrei disinstallare il modem, reinstallarlo e dopo installare i nuovi driver che scarico dal link che mi hai dato?

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2004, 16:40 »
Beh, ho eseguito il setup solo che dice che i driver che sto cercando di installare sono già instlallati sul mio pc...... quindi io ho già i nuovi driver.... dovrò solo farmi portare un modem ethernet

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Connessione Instabile
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2004, 13:19 »
il windows ti ha risposto cosi perchè forse prima di installare i nuovi driver non hai disinstallato per bene i draver che erano installato.
comunque se hai la possibilità di ricevere quello ethernet non perdere tempo
ricordati che per inserire il modem ethernet hai bisogno che sul tuo PC sia installata la scheda di rete se non c'è lhai devi installarla non costa molto ed è di facile installazione .
comunque tienici al corrente
grazie ciao :blink:  

Offline MaStErYuRi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Connessione Instabile
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2004, 22:05 »
Il mio pc è un sony vaio, la scheda di rete è di serie.
Comunque Lunedi vado a fare questo cambio di modem al punto 187, mi hanno detto che non costa niente lo scambio.... ma perchè mi consigli di cambiare modem e soprattutto di prenderne uno Ethernet e non USB??

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Connessione Instabile
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2004, 00:42 »
Il modem ethernet , a differenza del modem USB non si interfaccia con il chipset, possiede una alimentazione propria quindi non carica sul controllo protezione di assorbimento del PC, si allinea anche se il pc è spento perche possiede un suo piccolo microprocessore che provvede a controllare ed ad eseguire tutti i controlli che invece  esegue il mprocessore del pc ed il chipset, (nel caso di uso del  modem USB.
in definitiva il modem ethernet risulta più stabile e con tempi di latenza inferiore perche il tuo PC deve esguire meno operazioni rispettu l'uso del modem USB
spero di essere stato chiaro. ;)  ;)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2004, 00:46 da miki4 »