ho risolto

scrivo cosa ho fatto così magari può essere utile a qualcuno
ho formattato una chiavetta usb in ext2 e l'ho montata sul router usando un hub (perchè uso anche una stampante condivisa in rete).
Ho attivato un file di swap come scritto in altri post sul forum, poi
dentro la chiavetta ho scompattato tinyproxy ed ho modificato alcune cose nel file di configurazione.
Per prima cosa ho creato anche una cartella logs altrimenti il demone non si avviava perchè non trovava questa cartella.
Nel file di configurazione ho solo commentato le ultime due righe sulle porte accedibili (in quanto visto che uso solo io il proxy voglio apvere piena libertà di navigazione). ho lasciato tutto il resto così com'è.
Il firewall piercing non mi riesce (in un altro post ho letto che roleo afferma che si tratta di un bug del firmware) quindi ho optato per aprire la porta 22 all'esterno.
Una volta fatto questo ho installato cygwin (+ssh) su windows 7 (putty non funzionava)
e da shell di comandi pseudo-linux ho dato questo comando
ssh -L 11111:192.168.1.1:11111
[email protected](vi chiederà la prima volta di accettare la chiave rsa e dopo la password di user, ma funziona anche con admin e support)
fatto questo mi è bastato configurare firefox in 127.0.0.1 e porta 11111 e tutto ha funzionato a meraviglia

grazie a tutti per l'ottimo lavoro
se qualcuno riesce a spiegarmi come sistemare il "piercing" sarebbe perfetto