Aiuto X installazione programmi

• 4 Risposte
  • 7217 Visite

Offline whyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Aiuto X installazione programmi
« il: 12 Ottobre 2005, 22:43 »
Salve, ho installato linux redhat 9 però non ho ancora capito come si fa ad installare driver e programmi scaricati da internet da un pc con xp e salvati in un cd o contenuti nei cd allegati alle riviste. Spesso quando metto un cd nel masterizzatore, correttamente riconosciuto dal programma, si apre la finestra di avvio che mi fa vedere le directory e i file in esso contenuti ma se chiudo la finestra il masterizzatore smette di funzionare e non posso neanche più estrarre il cd. Aiutatemi vi prego perchè brancolo nel buio.Ciao

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Re: Aiuto X installazione programmi
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2005, 23:11 »
prima cosa importante, l'utilizzo delle periferiche d'archiviazione su linux è legata alle parole montare e smontare, tradotto nel gergo linuxiano mount e umount.
Questo, in parole povere, vuol dire: quando inserisci un cd o un floppy nel pc per poterlo correttamente vedere nel proprio filesystem bisogna mountarlo in una predereminata directory (cioè comunichi al kernel che il file system presente nel supporto (cd o floppy) verrà inserito nel file system principale del tuo sistema), questa directory in genere è la /mnt o nel caso dei floppy /mnt/flopply o nel caso dei cd /mnt/cdrom.

Ora facciamo un esempio pratico dal titolo voglio esplorare il contenuto di un cd
prima cosa bisogna montarlo nel filesystem con il comando "mount /dev/cdrom /mnt/cdrom" (questo è un esempio, i vari percorsi possono cambiare in base alla distribuzione e al kernel utilizzato).
Se il comando va a buon fine dovresti sentire il cd che comincia a girare e d'ora in poi per esplorarlo dovrai andare nella directory /mnt/cdrom.

Finquà tutto ok, nel tuo caso la buona redhat te lo fa in automatico ma è sempre buona cosa saperlo soprattutto per capire la controparte del montaggio, cioè lo smontaggio.
Nel nostro esempio quando hai finito di esplorare il cd e lo vuoi togliere dal lettore devi prima smontarlo in modo d'informare il kernel che la parte di file system presente nel cd non è più presente nel file system principale.
il comando è questo:  "umount /mnt/cdrom"
dopo questo comando se ritorni nella directory /mnt/cdrom la troverai vuota e magicamente se premerai il pulsantino di espulsione del lettore cd lo sportello si aprirà lasciandoti estrarrè il cd. (n.b. per smontare il dispositivo devi essere fuori dal percorso /mnt/cdrom senò il comando umount ti dirà che il dispositivo non si può smontare perchè è occupato).

Tutto questo è abbastanza ostico per chi è abituato a windows che fa tutto in modo automatico e in maniera trasparente ma è di fondamentale importanza per l'utilizzo di linux o di un sistema unix.

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2005, 23:21 »
Seconda puntata, l'installazione del programmi.

in linux a differenza di windows possiamo installare i programmi in due modi ben distinti, con i pacchetti binari (rpm) o tramite sorgenti.

Il primo modo (con i binari) la redhat mette a disposizione una grande collezione di programmi compressi e precompilati attraverso i pacchetti .rpm. L'installazione avviene semplicemente scrivendo "rpm -i pacchetto.rpm"

Il secondo metodo molto più complesso e lungo fa fare è compilando il programma dai sorgenti (in genere sono pacchetti .tar.gz o .tar.bz2). Qui entra in gioco il fattore compilatore c/c++ che forse in questo momento è meglio lascia perdere, cmq se ti serve io son qua.

Ciao

Offline whyle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2005, 17:13 »
OK grazie ancora, sei un grande, sicuramente avrò ancora bisogno ma adesso so a chi rivolgermi. Ciao.

Offline opppo

• Membro Giovane
  • **
  • 76
  • englund robert
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2006, 21:10 »
 :D un paio di indicazioni di non poco conto , ti ringrazio anchio che da un po volevo affrontare il linux ( mandrake , knoppix ) ma mi bloccavo dopo poco l'installazione ..............colpa dell'agiatezza Winzozziana che ci da troppo la pappa in bocca
Fai quello che devi fare , quando lo devi fare , che ti piaccia oppure no .                  Alex Foley