Abilitare e disabilitare connessione PPPoE da Telnet

  • 3 Risposte
  • 5347 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marioza

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
  • Sesso: Maschio
Abilitare e disabilitare connessione PPPoE da Telnet
« il: 25 Febbraio 2010, 23:07 »
Come da oggetto volevo chiedervi se qualcuno gentilemte potrebbe dirmi come poter disabilitare e abilitare la connessione ppp0e da telnet, ho girovagato un pò ma non ho trovato nulla se non la modalità di visualizzazione "ifconfig"

Chiedo questo perchè vorrei creare uno script che mi permetta di rinnovare in modo schedulato l'IP assegnato dall'ISP.
In questo modo il rinnovo sarebbe quasi immediato a differenza del reboot che ci mette un bel pò e dopo un pò di volte manda in palla il router.

Anticipatamente Grazie

Offline rino77

  • Esperto
  • ****
  • 541
  • Sesso: Maschio
Re:Abilitare e disabilitare connessione PPPoE da Telnet
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2010, 09:08 »
Ti serve per jdownloader o programma simile?
Non penso sia per il tuo modello, ma può essere utile per capire come funziona:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10718.0.html
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 09:10 da rino77 »

Offline marioza

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
  • Sesso: Maschio
Re:Abilitare e disabilitare connessione PPPoE da Telnet
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2010, 11:58 »
Ti serve per jdownloader o programma simile?
Non penso sia per il tuo modello, ma può essere utile per capire come funziona:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10718.0.html

Grazie per la risposta Rino ;-)
Si mi servirebbe anche per Jdownloader, in realtà lo script per jdownloader su AGPF_4.4.2 l'ho creato e funziona, se mai a qualcuno possa interessare lo posto qui.

Il problema è che:
1 dopo una decina di riavvii il router và in palla e devo riavviarlo manualmente.
2 il riavvio è molto più lungo e completo di una semplice disconnessione riconnessione.

Avrei trovato anche come automatizzare tramite bat la disconnessione della ppp1
conf set /dev/ppp1/enabled 1
conf reconf 1

il problema è che in questo modo più che disabilitare la connessione effettua un rinnovo ip, in pratica disconette e riconnette immediatamente la ppp1, andrebbe bene se non fosse per il fatto che è talmente veloce che il più delle volte (ma non sempre) l'ISP riassegna lo stesso ip.
A me servirebbe un comando che mi permetta di stoppare e riavviare la connessione quando dico io, in realta basterebbe rallentare la ricconessione a 60sec, attualmente con la sintassi citata la ricconessione avviene in meno di 6sec, e come già detto e talmente veloce che il DHCP dell'ISP il più delle volte mi riassegna stesso IP.
scusa se mi sono ripetuto più volte ma volevo essere certo che tutti comprendessero la mia situazione.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 12:36 da marioza »

Offline delfi5

  • Membro Anziano
  • ***
  • 306
Re:Abilitare e disabilitare connessione PPPoE da Telnet
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2010, 16:50 »
Ti serve per jdownloader o programma simile?
Non penso sia per il tuo modello, ma può essere utile per capire come funziona:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10718.0.html

Grazie per la risposta Rino ;-)
Si mi servirebbe anche per Jdownloader, in realtà lo script per jdownloader su AGPF_4.4.2 l'ho creato e funziona, se mai a qualcuno possa interessare lo posto qui.

Il problema è che:
1 dopo una decina di riavvii il router và in palla e devo riavviarlo manualmente.
2 il riavvio è molto più lungo e completo di una semplice disconnessione riconnessione.

Avrei trovato anche come automatizzare tramite bat la disconnessione della ppp1
conf set /dev/ppp1/enabled 1
conf reconf 1

il problema è che in questo modo più che disabilitare la connessione effettua un rinnovo ip, in pratica disconette e riconnette immediatamente la ppp1, andrebbe bene se non fosse per il fatto che è talmente veloce che il più delle volte (ma non sempre) l'ISP riassegna lo stesso ip.
A me servirebbe un comando che mi permetta di stoppare e riavviare la connessione quando dico io, in realta basterebbe rallentare la ricconessione a 60sec, attualmente con la sintassi citata la ricconessione avviene in meno di 6sec, e come già detto e talmente veloce che il DHCP dell'ISP il più delle volte mi riassegna stesso IP.
scusa se mi sono ripetuto più volte ma volevo essere certo che tutti comprendessero la mia situazione.


Sono interessato allo script per jdownloader. Potresti darmelo?
Grazie