Problema stampante Alice Gate 2+ WiFi con fw USR9108

• 0 Risposte
  • 4745 Visite

Offline andrea.ippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Problema stampante Alice Gate 2+ WiFi con fw USR9108
« il: 25 Febbraio 2010, 11:13 »
Salve, ho un problema che si manifesta saltuariamente con la stampante collegata via usb al router Pirelli (quello bianco con le due antenne wifi) su cui ho messo il firmware dello USR9108, preso da beghiero.myftp.org (l'ultima versione stabile, 3.04L.01.-090518_1430).

La stampante è una multifunzione Epson DX 4250.
L'ho configurata correttamente e i pc della mia LAN la vedono (su http://192.168.1.1:1631/ eccetera...)

Il problema è che a volte, dopo aver stampato qualcosa, i miei pc non la vedono più, come se fosse stata spenta.
In particolare, se provo a vederne la coda di stampa da "Stampanti e fax" del pannello di controllo, windows dice che la stampante non è stata trovata (non ricordo la dicitura esatta).

Il problema non si risolve riavviando la stampante, ma riavviando il router sì.
Questo mi ha indotto a pensare che il problema sia del firmware, per cui ho attivato il log.

Stamattina è successo di nuovo, così sono andato sul log e ho trovato una entry strana (che stupidamente non mi sono copiato!).

Riguarda ippd (il demone di stampa?) e un segmentation fault (mi pare causato proprio da lui) a cui è seguito l'invio del segnale SIGSEGV (che mi risulta sia quello con cui il kernel uccide un processo che ha causato un segmentation fault).

Per quanto riguarda la mia configurazione, chiedetemi pure info che possano aiutare a risalire al problema.
Intanto anticipo che negli "Extra settings" -> "Share" -> "Printer", NON ho attivato p910nd.

Sono grato a chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema, con questo router (e questo fw) mi trovo benissimo salvo questa piccola seccatura, e non vorrei proprio doverlo cambiare per uno che ha anche meno cose...