Il modem in questione e` un apparato casalingo, ma vorrebbe essere impiegato in una situazione piu` enterprise, anche se solo di backup. In ogni caso, ancor prima di avventurarmi in eventuali configurazioni col modem in bridging con un firewall dietro vorrei riuscire da un PC con Linux attaccato ad esso a navigare, cosa che finora non sono riuscito a fare.
Lo scenario finale semplificato sarebbe questo:
Internet <---> 320B (ADSL modem) <---> Fortigate 60 (firewall) <---> lan
L'ADSL e` con IP statico, su pppoa e con autenticazione tramite nome utente e password.
L'interfaccia web del DSL 320B permette solo 3 configurazioni:
1. con IP dinamico, username e password
2. con IP statico, senza username e password
3. bridging senza username e password.
Il Fortinet Fortigate 60 (ma anche una macchina Linux) permette solo connessioni con pppoe, cosi` sembra che terza configurazione non possa funzionare. Anche la prima, dato che ho un IP fisso e la seconda non funziona perche' per connettersi si dovrebbero fornire nome utente e password.
Probabilmente potrei risolvere il problema con l'interfaccia a linea di comando del DSL 320B, che e` poi un busybox con l'aggiunta di un po' di comandi e funzionalita` ADSL e di rete, purtroppo pero` questa interfaccia non e` documentata ufficialmente o almeno io finora non sono riuscito a trovarne documentazione.
Con questo tipo di linea ADSL, sapete se e` possibile connettersi a internet col modem in questione? Se si`, come?
Ringrazio gli eventuali rispondenti e saluto tutti,