Salve a tutti, espongo il mio problema sperando di essere il più chiaro possibile.
Ho da alcuni anni un
Alice Gate 2 Plus WIFI con firmware
AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e non mi ha dato mai problemi di nessun genere fino al 31/12/2009 (sarà forse una casualità?), infatti dal 1 gennaio del 2010 ogni volta che spengo il modem al riavvio successivo non si connette, in particolar modo succede questo:
la spia ADSL rimane accesa fissa, dal pannello di controllo del modem all’indirizzo
http://192.168.1.1/ risulta:
Servizio ADSL: Attivo
Connessione da modem: in attivazione
Indirizzo IP pubblico connessione da modem: non disponibile
dal pannello di controllo del modem all’indirizzo
http://192.168.1.1/main.html risulta:
Device InfoBoard ID: AliceAGW2+
Software Version: 3.06L.02V.A2pB021.d17
Bootloader (CFE) Version: 1.0.37-3.1 P12
Wireless Driver Version: 3.131.35.0.cpe2.1ap1
This information reflects the current status of your DSL connectionLine Rate - Upstream (Kbps): 384
Line Rate - Downstream (Kbps): 3872
LAN IP Address: 192.168.1.1
Default Gateway:
Primary DNS Server:
Secondary DNS Server:
Date/Time: Sat Jan 1 00:00:03 2000
Da quello che sono riuscito a capire è che ogni volta che spengo, il modem riparte con la
Date/Time: Sat Jan 1 00:00:00 2000, ovvero non si aggiorna automaticamente, devo aspettare qualche ora affinche si aggiorni e riprende a funzionare normalmente, infatti dopo alcune ore che tengo il modem acceso la data si aggiorna a quella attuale, viene assegnato un valore di Gateway, di Primary DNS Server e di Secondary DNS Server e il modem riprende a funzionare correttamente.
Ho provato a resettare il firmware e ricaricarlo nuovamente ma il risultato è sempre questo, problemi di linea non ci sono perchè con il mio vecchio modem mi connetto perfettamente, la telecom ovviamente mi dice che è tutto funzionante. Premetto di non aver modificato la configurazione quindi l’unica configurazione disponibile è quella che ho sempre avuto fin da quando ho caricato il firmware per la prima volta.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Saluti a tutti