per me il più comodo è il/la seriale , però richiede oltre all'adattatore , 4 punti di saldatura , quindi dovresti avere un saldatore a disposizione , meglio se un modello da orefice di pochi watt .
sul popolare sito di aste compri un adattatore RS232/TTL per pochi € già montato e compreso anche di eventuali connettori supplementari per aiutarti e facilitarti la connessione , cerca l'utente tellab_italy che è molto fornito su questo genere di componentistica elettronica e soprattutto è molto affidabile , io il mio l'ho preso da li , già montato e pronto .
ovviamente sul PC che userai ci deve essere una connessione seriale altrimenti potresti optare per un adattatore RS232/DB9 <--> USB
infine un saldatore come detto , 4 fili e un po' di stagno e hai risolto .
la seriale ha il pregio di essere praticamente universale , su qualsiasi dispositivo basta trovare lo schema dei punti di IO e ci puoi collegare la seriale , il Jtag invece cambia praticamente per ogni modello .
credo semplicemente che il tuo apparecchio sia recuperabile solo tramite seriale o jtag , da li potrai accedere al CFE e flashare nuovamente con un nuovo firmware sia esso Pirelli che WRT , comunque prova una volta in più a resettare che non guasta , tanto il danno è quello .