[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685671 Visite

Offline crashxoverride

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #135 il: 05 Marzo 2010, 21:41 »
Mi consigli di reinstallare il firmware da zero? Oppure posso farlo dal browser?
Non ho idea di che fw tu abbia messo, io ho quello consigliato all'inizio di questo thread
da browser non puoi caricalo che io sappia, qundi vada per il ponticello.
Oppure puoi lasciare le cose come sono ed editare il file discus.conf
Per l'IP del router cerca:
      (description(Default))
      (static
        (ip(192.168.1.1))
        (netmask(255.255.255.0))

e lo midifichi, poi ti carichi il file modificato
Per il DHCP e NATP fai le modifiche del caso da web

Citazione
Ciao, e grazie per le risposte!

di nulla........

ciao a tutti, ho modificato anche io l'agvp2 grazie al vostro splendido forum. avevo però l'esigenza di modificare l'indirizzo del router ma dal pannello admin nascosto non ci sono riuscito, ho quindi modifica il discus come descritto nel quote ma il risultato è che adesso il router non è + raggiungibile a nessuno degli indirizzi. avete consigli?
ho notato che se dal promt lancio ipconfig il gateway ip è 192.168.0.1 ma cmq non riesco a pingare il router

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #136 il: 06 Marzo 2010, 09:57 »
ciao a tutti, ho modificato anche io l'agvp2 grazie al vostro splendido forum. avevo però l'esigenza di modificare l'indirizzo del router ma dal pannello admin nascosto non ci sono riuscito, ho quindi modifica il discus come descritto nel quote ma il risultato è che adesso il router non è + raggiungibile a nessuno degli indirizzi. avete consigli?
ho notato che se dal promt lancio ipconfig il gateway ip è 192.168.0.1 ma cmq non riesco a pingare il router

Ma il tuo pc è sulla stessa netmask e numerazione ip ?
posta un ipconfig /all

Offline crashxoverride

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #137 il: 06 Marzo 2010, 18:27 »
si avevo impostato la mia scheda di rete con ip 192.168.0.2 e netmask 255.3255.255.0 ma niente. alla fine ho cortocircuitato di nuovo i pin e rimesso sopra il firmware 4.4.2. Voi mi dite che quella di modificare il discus è l'unica soluzione per cambiare l'ip del router? caricandoci sopra un firmware business si potrebbe cambiare direttamente da menu telecom ma non saprei da dove prendere un firmware del genere.
ps capirai che no posso postare un ipconfig /all poichè ho riportato il tutto alla situazione iniziale

Offline generalekamikaze

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #138 il: 07 Marzo 2010, 15:21 »
Salve, oggi ho deciso di cimentarmi in questa pratica, in modo da attivare la connessione routed+bridged!
Bene, ho una linea adsl Flat (ne tutto incluso, ne nulla) e questo router!
Avevo inizialmente l'agpf 4.5, ma ora ho montato tranquillamente la 4.4.2 .
Sono riuscito ad attivare la telegestione(che non riesco a disattivare), la connessione Routed+Bridged, ma il pc, nonstanta dalle network connections risulta connessa Alice ADSL e il led internet (fino a prima mai acceso) sia acceso, devo sempre e comunque far partire la connessione manuamente!
Cosa posso fare???

P.S. Ho utilizzato il file caricato in seconda pagine per la configurazione, dopo averlo fatto manualmente senza successo!

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #139 il: 08 Marzo 2010, 18:56 »
se non ti si aggiorna alla versione 4.5.0sx in qualche modo hai disabilitato la telegestione.
c'è più di un modo per disattivarla.

Offline LoganFlame

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #140 il: 09 Marzo 2010, 16:46 »
Ti ricordo che la connessione ADSL sul pc funziona benone, solo che non sono ancora riuscito a mettere la connessione automatica (cioè, in verità si connette comunque in automatico quando loggo windows, ma compare una finestra con nome utente e password semplicemente memorizzati e la connessione parte in automatico all'avvio, ma mi pare di aver capito che non è questo che intendete per connessione automatica).

Per avere una connessione automatica al router senza l'ausilio di una connessione remota (richiesta user e pw) devi modificare il file discus aggiungendo un'altra connessione "ppp" come descritto nel primo post di questa guida dove dice "
In questa modalità usate l'apparato come modem ethernet, se volete usarlo come vero e proprio router, dovete modificare il vostro Discus.conf aggiungendo il seguente codice etc etc...."
Ho fatto quanto descritto nella gida, non va.

Offline emanuele81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #141 il: 10 Marzo 2010, 17:44 »
Salve ragazzi,ho la versione 4.5.0sx vorrei portarlo alla versione 4.4.2,ho scaricato l'a IMG dal sito,come faccio per caricarla?...ho sempre usato pirellli con firmware beghieo facendo il TP sulla mobo de router,mi date una dritta se possibile?

Grazie mille

Offline Mell

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #142 il: 12 Marzo 2010, 18:29 »
Ho un agpf 4.5.0sx
nononostante l' ottima guida ho eseguito il tutto  ma ora non riesco + ad entrare nel modemrouter  >:(

butto tutto?

Offline davidepinoli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #143 il: 12 Marzo 2010, 19:49 »
ragazzi mi sento veramente poco furbo.
avevo il terribile firm 345a che sono riuscito a trasformare in 442 ed ora riesco ad accedere al menu avanzato(ho anche attivato il bridged+routed e spento la telegestione).
ho provato ad inserire i parametri del mio provider e abbonamento (infostrada tutto incluso) ma non riesco a navigare.
Una qualche anima pia che ha il mio stesso provider potrebbe mandarmi il proprio discus preconfigurato ed indicarmi come utlilzzarlo. ve ne sarei molto grato.

Offline Mell

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #144 il: 13 Marzo 2010, 13:27 »
aggiorno il post

dopo il dowgrade da 4.5 a 4.2 resta  luce rossa nella linea 1 e arancio nella linea 2 wifi verde e l' ultima a destra verde

ma se digito  lì ip per entrare mida imposibile trovare ecc ecc

grazie a chi mi aiuta

ciao

Offline bottoni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #145 il: 13 Marzo 2010, 19:09 »
Ho un agpf 4.5.0sx
nononostante l' ottima guida ho eseguito il tutto  ma ora non riesco + ad entrare nel modemrouter  >:(

butto tutto?

Salve ragazzi,ho la versione 4.5.0sx vorrei portarlo alla versione 4.4.2,ho scaricato l'a IMG dal sito,come faccio per caricarla?...ho sempre usato pirellli con firmware beghieo facendo il TP sulla mobo de router,mi date una dritta se possibile?

Grazie mille

mi trovo pure io nelle stesse condizioni ..ma maggiori info su questi agpf con questo firmware non le ho trovate ..forse usando il firmware usr di roleo ..ma ancora non ho visto nessuno che abbia aggiornato agpf con questo firm

Offline bottoni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #146 il: 13 Marzo 2010, 19:19 »

Grazie mille

seguendo la guida del primo post dopo vari tentativi ci so riuscito(non ci speravo) ...mo devo solo attivare la connessione router con alice per il momento mi va solo con la connessione wan    ciao
« Ultima modifica: 14 Marzo 2010, 00:41 da bottoni »

Offline marchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #147 il: 15 Marzo 2010, 15:15 »
 Salve sono un nuovo iscritto e ho una domanda da porvi:
Posso configurare il mio modem Alice Gate Voip 2 Plus wi-fi come ripetitore?

Offline giusva95

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #148 il: 21 Marzo 2010, 15:19 »
ragazzi sto uscendo pazzo.. aiutatemi per favore..
Ho downgrado con successo l'AGPF dalla 4.50sx alla 4.4.2... e ho disattivato telegestione..
Ora vorrei attivare la modalità bridged+routed, per evitare di avviare la connessione pppoe..
e ho fatto come detto in guida..

conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option res-rt-napt (ho messo res perchè ho letto k in questo modo si attiva il bottone per attivare la modalità routed)
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed
conf reconf 1

ma niente! oltre ad apparire Bridged+Routed non succede niente.. devo perforza lanciare la pppoe..
inoltre inserendo

Codice: [Seleziona]
(ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
        (enabled(0))
      )
      (mcast
        (igmp_proxy_default(1))
        (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
        (override_netmask(0.0.0.0))
        (use_override_netmask(0))
      )
      (static
        (ip(0.0.0.0))
        (netmask(0.0.0.0))
        (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
        (auth
          (pap(1))
          (chap(1))
          (ms_chap_v1(1))
          (ms_chap_v2(1))
        )
        (reconnect_time(30))
        (compression
          (bsdcomp(1))
          (deflate(1))
        )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
        (0(151.99.125.1))
        (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )

nel discus.conf (io questo codice l'inserivo dopo ppp1, credo sia cosi) in network connection esce una connessione aliceadsl ma dice che non è possibile connettersi...
ah.. mi compaiono queste:
http://img217.imageshack.us/img217/2848/qs1y.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/2134/map1o.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/7531/menum.jpg (gli screen sono di un altro utente.. ma la situazione è la stessa.. eccezion fatta per la telegestione che a me è correttamente disattivata)
Vi prego sto uscendo pazzo aiutatemi!
« Ultima modifica: 21 Marzo 2010, 15:26 da giusva95 »

Offline LoganFlame

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #149 il: 24 Marzo 2010, 19:40 »
Vorrei ringraziare il creatore di questa guida e, in particolar modo, marioza, che mi ha aiutoto con pazienza e attenzione. Sono riuscito a far funzionare il modem come volevo...alla fine ho comunque deciso di sbarazzarmene dato che una tonnellata di prodotti in commercio svolgono meglio e in modo mooolto più semplice la funzione wireless che mi serviva. Ora sono un soddisfatto utilizzatore di un Sitecom Router Wireless 300N X2, comprato per poco più di 50 euro. Questo, sia ben chiaro, non vuole essere una critica agli utenti che hanno contribuito a questa guida ma, anzi, un sincero ringraziamento in quanto, se è vero che questo mattone bianco non è proprio il massimo dei router wireless, è vero anche che grazie al vostro aiuto molti utenti potranno accedere ad un'esperienza più soddisfacente.