[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686373 Visite

Offline Gep_21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1860 il: 12 Giugno 2017, 19:39 »
Salve a tutti.

Fatto questo, bisogna attivare la modalità Bridged+Routed, per cui sempre dalla sessione telnet digitate:

Codice: [Seleziona]
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option biz-rt-napt
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed
conf reconf 1

........

In questa modalità usate l'apparato come modem ethernet, se volete usarlo come vero e proprio router, dovete modificare il vostro Discus.conf aggiungendo il seguente codice alla fine della sezione ppp1 (nel mio caso questo codice non c'era, prima di aggiungerlo alla vostra configurazione verificate se non sia già presente):

In questa modalità (router) non c'è bisogno di creare la connessione remota sul PC in quanto il vostro apparato fungerà da Gateway per la vostra rete LAN e sarà collegato permanentemente ad Internet (Da consigliare solo se avete una tariffa FLAT!).

e poi scusa è: questa guida è in contraddizione con quello che hai detto tu: qui dice che per usarlo come router bisogna inserire un file in discuss, mentre tu dici che è sufficiente la riga da command ..

metteteve d'accordo.

io di solito non mi lamento, però mi so rotto il caxxo di pivelli che tanto per entusiasmo fanno le cose a caxxo

la guida in prima pagina è un collage di un pischello enthusiast che ha raffazzonato in giro le informazioni e le varie procedure prese dal web senza conoscere le basi teoriche di ogni singolo passaggio che stava facendo.

è come se un cuoco che gli viene la pasta sciapa è costretto a rifare tutta la ricetta daccapo perché non sa quale gesto corrisponde al "modificare il livello di salato".

è un paradosso che, ripeto, secondo me esemplifica bene la situazione di molti enthusiastic qui sul forum

Offline Gep_21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1861 il: 12 Giugno 2017, 20:48 »
allora, aggiornamento:

ho rifatto alcuni step della procedura.

Sostanzialmente il problema era che non mi lasciava accedere da telnet dal prompt. mi dava, dopo qualche secondo, connection error.
Quindi ho pensato che fosse un problema di telegestione, che era in qualche modo attivata.
Ma non riuscivo nemmeno a disattivarla dal prompt stesso in quanto per disattivarla dovresti connetterti con telnet e come detto non mi faceva connettere: o meglio, riuscivo ad inserire admin admin nel level 3 e appariva anche discuss ma poi dopo un p' mi dava connection error

Allora ho disabilitato a mano la telegestione in questo pannello, mettendo come potete vedere un numero (2) assolutamente a caxxo, perché altrimenti non mi faceva andare avanti.
Spero di aver fattto una mossa giusta.

Dopo aver fatto questa operazione finalmente il prompt / telnet riusciva a connettersi.
Qui ho re-inserito quei comandi per far apparire bridged+routed che finalmente adesso compaiono correttamente.

Poi ho inserito il code ppp2 in coda a ppp1 e ho risalvato tutto di nuovo.

Poi, come ultimo step, per scrupolo, ho reiterato la disattivazione della telegestione sempre da prompt (visto che adesso appunto riuscivo a connettermi)

Purtroppo però, come vedete, mi dà telegestione attiva.. e non so se è questo il problema dal momento che ancora non si connette in automatico (come router) ma necessita sempre di connessione manuale tramite finestra alice ...

In ogni caso nonostante dica chiaramente BRIDGED+ROUTED e nonostante ho inserito paro paro (credo correttamente) il ppp2 all'interno del discuss (CHE QUI ALLEGO per chi non gli pesa il culo di parlare senza controllare) non si connette ancora in automatico, nonostante anche il riavvio del modem.

« Ultima modifica: 12 Giugno 2017, 22:55 da Gep_21 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1862 il: 14 Giugno 2017, 08:33 »
Gep_21
tu continui ad essere avaro di informazioni. Ad esempio non dici cosa ci vuoi fare, chi è il tuo ISP, gli errori, che sistema oiperativo c'è sul PC che usi e così via, se mentre fai la modifica il router è connesso alla linea o meno.
Su Windows, se usi il telnet dalla finestra CMD puoi copiare tutto quello che c'è cliccando sul rettangolino nero in alto a sinistra e nel menù scegli modifica e poi seleziona. Scorri con il mouse l'area (non le righe, l'area) che vuoi selezionare, che verrà invertita, e poi premi invio.

Le varie modalita di collegamento dei modem Telecom non vengono gestite in locale ma in telegestione poiché alcune dipendono dal tipo di abbonamento che hai, se il tuo ISP è Telecom. Il modello impresa semplice ha lo stesso hardware di quello domestico ma la configurazione è diversa e questa potrebbe essere la causa del fatto che la guida non ti funzioni.
Dico potrebbe perché per saperlo con sicurezza andrebbero confrontati i discus delle 2 versioni con lo stesso firmware.

e poi scusa è: questa guida è in contraddizione con quello che hai detto tu: qui dice che per usarlo come router bisogna inserire un file in discuss, mentre tu dici che è sufficiente la riga da command ..
Le due cose sono equivalenti. I comandi servono a modicicare la configurazione, tu la salvi in un file che poi puoi modificare.
Anche con i programmi Windows tu vai a modificare una configurazione che sta nel registro ma se vai nel registro e fai la modifica li ottieni lo stesso risultato.

Di più non posso aiutarti perché ormai ritengo l'AGPF un dispositivo superato (meglio un Fritzbox di seconda mano), ha più di 10 anni e il firmware della guida è ancora più vecchio.

Offline Gep_21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1863 il: 14 Giugno 2017, 15:22 »
allora allora, grazie della risposta intanto.

cominciamo dall'ultimo che è la cosa più importante. Risparmiare l'acquisto di un nuovo modem per me in questo momento è un'opzione valida quindi voglio provare a far funzionare questo prima di comprarlo eventualmente.

secondo: ho capito anche io ieri che le righe da cmd e la modifica diretta del file discuss si equivalevano, tanto che ad un certo punto ho cominciato a fare le modifiche dal file appunto (una guida scritta con criterio queste cose le avrebbe scritte, come dire appunto "Se vuoi rendere meno denso il sugo per la pasta, non devi aggiungere olio, perché poi fai un guazzetto, ma al contrario puoi aggiungere quanta acqua vuoi perché così raggiungi la consistenza desiderata e poi l'acqua in eccesso evapora", ad esempio).

Ho fatto quindi da editor le modifiche necessarie e ricaricato il tutto tanto che ieri sera, ad un certo punto, il modem ha effettivamente funzionato come router, tant'è che per farlo connettere di nuovo ad internet ho dovuto disconnettere la connessione alice manualmente.
Quindi ho richiuso il tutto, trasferito ad altra stanza della casa e semplicemente non ha più rifunzionato.

Ritornato su al pc, non andava: era come se faticasse a connettersi, a trovare linea: si accendevano solo power e wi-fi mentre Adsl e internet rimanevano rispettivamente lampeggiante rossa e spenta.

(e tra l'altro in tutto questo ha funzionato pur dicendo "Telegestione Attiva" nonostante da pannello mi dava tr069 non enabled)

Ora cmq adesso mi ci rimetto e vedo se riesco a ripetere quello che ho fatto ieri (perché poi ovviamente ho dovuto resettare tutto e persino ricaricare il firmware)

ISP: Telecom Italia
gli errori: ieri a un certo punto non gestiva insieme il Wi-fi e la connessione, se volevo la connessione dovevo togliere il wifi; poi ha funzionato.
inoltre diceva che stava aspettando per la connessione sottostante che non arrivava (non ho fatto screen di questo) Wan, Woe non mi ricordo come si chiama
si mentre smanetto mi rendo conto di averlo lasciato sempre connesso a internet
e ho impostato manualmente l'ip da proprietà di TCP/IP con ip 192.168.1.2 e l'altro 255.255.255.0 come da guida

ps: io cmq ho sempre allegato (credo caso unico in questo topic di oltre 100 pg) il file discuss di volta in volta aggiornato, nonché gli screen, quindi diciamo che problemi di diligenza non ne ho. Forse da parte vostra non vi va di andare a vedere i file..

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1864 il: 14 Giugno 2017, 15:39 »
Se scrivi che in una stanza funziona e nell'altra no il primo pensiero che viene in mente è che c'è un problema sulla linea in casa. Specialmente se il fenomeno è confermato, cioè se torni nella stanza dove prima funzionava torna a funzionare.

Nell'interfaccia Telecom, dove c'è il salvataggio della configurazione, è possibile abilitare un log che scrive su una pennetta USB inserita nello slot USB. A me è stato utile per capire che tale modem ha un massimo numero di dispositivi gestibili via DHCP che sembra essere nettamente inferiore ai 254 possibili. Mi pare avesse iniziato a confondersi con 20.

Purtroppo non posso aiutarti di più perché pur avendo avuto questo modello, il mio era in comodato d'uso ed è stato un bene visto che se ne sono bruciati un paio. Per cui ne tenevo uno di scorta con la stessa configurazione ma sbloccato.

Offline Gep_21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1865 il: 14 Giugno 2017, 15:51 »
Allora Breaking News vi sto scrivendo dal mio ippd touch collegato in wi fi!!

Quindi vuol dire che la modalita router funziona! (Adesso deco capire invece perché il pc non funziona piu, cioe non si connette piu)

Appena effettuato l'upload del discuss mi sembrava tutto ok, pero il pc era disconnesso e nemmeno il ping da esito positivo

Allora ho detto vuoi vedere che sto coso funziona gia
E infatti mi sono collegato subito con ipod

Poi ho provato a rimettere l'ip on automatico da tcp/ip ma non cambia: il pc non si connette cmq ..

Che ne dite? Che info vi servono? (Non me dite il So perche non ce credo)

EDIT:
mi sono connesso!! praticamente ho spostato il cavo lan dalla porta 2 alla porta 1 (semplicemente) e si è connesso.
rimane da capire perché prima si connetteva sulla 2 e poi dopo l'update del discuss e conseguente riavvio non gli è andato più bene, però l'importante è che per ora funziona

per ora vi ringrazio cmq e provo a connettere tutto il resto (WD my book live ) e se dovessi avere qualche issue vi riscrivo sperando in un vostro aiuto

se volete aggiungere info e spiegazioni tecniche cmq sempre gradite
« Ultima modifica: 14 Giugno 2017, 16:05 da Gep_21 »

Offline 77LAKY

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1866 il: 25 Giugno 2017, 20:46 »
Ciao a tutti sto tentando di sbloccare questo Router
 Alice Gate 2 Plus Wi Fi VOIP Pirelli

https://drive.google.com/file/d/0B6eanZR4cMmZazU1RmxYb1IxclE/view?

https://drive.google.com/file/d/0B6eanZR4cMmZdEJiYmdsa25tS1E/view?

software AGPF 4.7.1 , purtroppo nella scheda non vedo i ponticelli
 da fare secondo le tante guide che circolano in rete

tipo questa http://elkine.altervista.org/articol...locco_aga.html
 Qualcuno puo' aiutarmi?
« Ultima modifica: 25 Giugno 2017, 20:57 da 77LAKY »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1867 il: 26 Giugno 2017, 09:21 »
ma il tuo router ha la porta usb?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1868 il: 26 Giugno 2017, 12:48 »
Nelle foto non si vede.
Nella seconda foto, circa a metà, ci sono i fori del J10, 2x3 contatti. Dovrebbe essere quello.

Devi avere uno dei primi modelli senza l'USB.

Il link altervista mi sembra errato ma finisce anche per AGA, che sarebbe un altro modello.

Offline 77LAKY

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1869 il: 26 Giugno 2017, 14:54 »
Grazie infinite per la risposta

dunque è la versione senza porta USB , infatti

Quindi dovrei fare un ponte tra i fori del gruppo J10 , come dovrei fare ?
Devo usare saldatore e stagno o basta appogiarli ?

Si controllando meglio infatti ho notato che il link rimanda ad un modello AGA , mentre il mio non lo è ......
« Ultima modifica: 26 Giugno 2017, 14:57 da 77LAKY »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1870 il: 26 Giugno 2017, 15:12 »
Alcuni hanno usato con successo una banale graffetta, io ho saldato dei pin per poi connettere un adattatore USB-seriale che supporta i livello a 3.3V.
Basta tenerla per pochi secondi, il boot si blocca immettendo un qualsiasi carattere, quando fai il ponticello i caratteri del messaggio di boot vengono sparati in ingresso facendo bloccare il boot.

In rete c'è qualche rara foto dell'interno del tuo modello.

Offline 77LAKY

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1871 il: 26 Giugno 2017, 15:18 »
Quindi il ponte dovrebbe essere fatto tra tutti i fori o solo
tra due , per esempio i primi due?

Io avrei intenzione di ,metterlo in cascata LAN LAN o LAN WAN con il
router Tcnicolor Fibra Telecom.
Cosi' posso aumentare il raggio d'azione della copertura di WI FI.
Passando un cavo Ethernet tra due zone della casa.
Pero' da quel poco che so , devo sbloccare il menu' del router per poter fare
delle impostazioni , che ancora non conosco bene , e poterlo usare come intendo fare.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1872 il: 29 Giugno 2017, 17:07 »
Se lo devi usare come AccessPoint non serve sbloccarlo.
Devi disabilitare il DHCP, assegnare un IP (basta che sia diverso da quello del Technicolor e di altri dispositivi presenti, può anche essere su un'altra sottorete ma non potrai accedere all'interfaccia grafica!).
Configuri il WiFi come puoi (l'AGPF non permette molte variazioni nel SSID mi pare)
Quindi colleghi il cavo ethernet in una qualunque porta dell'AGPF.

Non ho mai provato con l'AGPF ma mi ha funzionato con altri modem. Non funziona con quei modem dove il DHCP non si può disabilitare (la Vodafone Station 2 ad esempio, con la Revolution e nuovo firmware si può)

Offline c.man

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1873 il: 08 Agosto 2017, 20:54 »
ciao a tutti,
con firmware 4.4.2 su un alice gate voip plus 2 wifi è possibile utilizzare il router come access point e contemporaneamente come bridge rispetto a linea esterna 4g derivante da un thetering wifi di un cellulare ? se si, come ?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1874 il: 08 Agosto 2017, 21:06 »
No, con il fw Telecom non si può fare.