[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686195 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047

Offline krono86

• Membro Giovane
  • **
  • 57
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1666 il: 08 Settembre 2015, 23:56 »
Grazie mille!

Offline Bones65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1667 il: 07 Ottobre 2015, 15:18 »
Ho seguito questa guida per "risistemare" il mio Alice Gate che possiedo ormai da diversi anni tanto che me l'ero dimenticato! Doveva passare a ritiralo la Telecom dopo la disdetta del contratto, ma ancora non si è visto nessuno!
Ora sono con Teletu e volevo risistemarlo con i parametri di questa società. Tengo a precisare che la guida ha funzionato (non senza difficoltà e intoppi, ma x colpa mia) ed ora volevo navigarci. Il problema è che non mi dà il collegamento a Internet.  Dopo varie verifiche (sul pc ho Windows 7), mi è uscito il messaggio: "Impossibile trovare il nome host mediante DNS".
Con il comando ipconfig/all è uscito:

Codice: [Seleziona]
C:\Users\Utente>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Utente-PC
   Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
   Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
   Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
   Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No
   Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : homenet.telecomitalia.it

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
   Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/100 VE Network Connectio
n
   Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-14-85-7B-2B-F6
   DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
   Configurazione automatica abilitata   : Sì
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::889:810d:d3b1:b734%1
0(Preferenziale)
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.57(Preferenziale)
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 7 ottobre 2015 12:29:23
   Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : mercoledì 7 ottobre 2015 18:29:22
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
   Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
   IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 234886277
   DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-1C-F6-62-42-00-14-85-7B-2B-F6

Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.1.1
   NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Ho la sensazione che c'entri quell'"homenet".
Come faccio a navigare ? Grazie in anticipo a chiunque mi risponda!   :)
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 22:08 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1668 il: 07 Ottobre 2015, 22:13 »
Non c'entra quell'homenet.

La connessione "ppp2", che dovrebbe chiamarsi "AliceADSL" risulta attiva?? L'hai modificata dall'interfaccia Pirelli immettendo le tue credenziali al posto di aliceadsl/aliceadsl ?

In ogni caso, se non ti interessano le 2 porte VoIP, ti consiglio di cambiargli firmware mettendone uno alternativo seguendo questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75684.0.html

Offline Bones65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1669 il: 08 Ottobre 2015, 13:01 »
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Ti dico subito che la mia conoscenza informatica non è molta, essendo autodidatta, e quindi non capisco quel tuo riferimento al "ppp2" che dovrebbe denominarsi "AliceADSL": non l'ho trovato da nessuna parte.  Per quanto riguarda la guida ho seguito quella presente all'inizio del topic e mi sembrava funzionasse: non vorrei ricominciare tutto da capo!
"Smanettando" un po' nel modem, sono arrivata a delle pagine che vorrei inserire ma non so come fare. Comunque, nella pagina "LANEthernet Properties", alla riga "IP Address Distribution" (in blu, tutte le altre sono nere) mi dice "disabled". Se ci clicco sopra, mi appare un'altra finestra dove mi dice "connection list" e se ci clicco mi dà il "Dynamic IP Range".
Con la disgnostica di rete Windows (di Windows 7), mi dà questo messaggio: " E' possibile che si siano verificati problemi sul server DNS. Impossibile trovare www.paginainternet mediante DNS".
Comunque sull'iconcina del monitor in basso a destra, mi dà il nome della rete con la dicitura "Accesso a Internet" ma su Internet non ci va! :'( 

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1670 il: 08 Ottobre 2015, 18:08 »
"Smanettando" un po' nel modem, sono arrivata a delle pagine che vorrei inserire ma non so come fare. Comunque, nella pagina "LANEthernet Properties", alla riga "IP Address Distribution" (in blu, tutte le altre sono nere) mi dice "disabled". Se ci clicco sopra, mi appare un'altra finestra dove mi dice "connection list" e se ci clicco mi dà il "Dynamic IP Range".
Quella sezione sta bene come sta, non devi modificarla!

Nella guida in prima pagina ci sono delle righe (dovresti averle aggiunte alla tua configurazione) che contengono la connessione ppp2 che nel menu "Network Connections" sarà visualizzata come "Alice ADSL"... Devi modificare questa connessione in base alla configurazione del tuo operatore (Teletu).

Il mio consiglio è quello di passare al fw "alternativo" che ti dicevo prima, che è molto più semplice da configurare, oltre a non essere pesantemente personalizzato da Telecom

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1671 il: 17 Ottobre 2015, 17:15 »
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco :D

ho recuperato un vecchio (penso sia del 2008-2010) alice gate voip 2 plus wi-fi by Pirelli Broadband solutions spa (la seconda versione, quello senza USB, firmware AGPF_4.5.0sx) e l'ho acceso senza collegarlo alla linea telefonica per paura che la telegestione mi scombinasse qualcosa :D

Al momento ho il piano della tel ecom denominato TUTTO e vorrei configurare questo modem per usarlo sia tramite cavo ethernet che col wi-fi

ecco la schermata iniziale del modem

Il vecchio proprietario del modem immagino avesse una alice flat come si vede dalla schermata, a meno che le info che vedo al momento non siano tipo di default e  si aggiornano solo se connetto la linea telefonica?

La scritta verde "telegestione non attiva" significa che non è attiva proprio oppure dice così perchè non c'è linea?
Stesso discorso per la modalità ADSL che dice G.DMT?

Poi non ho capito perchè lasciando il browser aperto sulla pagina principale dopo un po' la pagina scompare e tentando un refresh appare l'interfaccia incompleta o alla fine addirittura appare pagina bianca con la scritta "403 forbidden"; se faccio il ping è tutto ok, ma l'unico modo per far ricomparire l'interfaccia è spegnere e riaccendere il modem; allego un paio di schermate
link1
link2

Comunque, se ho capito bene le sole operazioni che dovrei fare su questo modem sono:

1) abilitare il menu avanzato (previa abilitazione del telnet)
2) disattivare la telegestione

mi confermate?
Conviene lo sblocco col ponticello o tramite software? (non so quale operazione si può fare col firmware AGPF_4.5.0sx)
Si può salvare il firmware corrente prima di fare lo sblocco (e caricare un altro firmware)?

Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1672 il: 17 Ottobre 2015, 18:27 »
lo puoi già vedere che funziona col cavo lan e per il wi.fi lo puoi collegare anche senza linea telefonica e vedi se funziona con la key wpa poi se lo colleghi in cascata al router principale vedi se vai in internet e provi anche il wi.fi la telegestione rimane disattivata fino a che non lo colleghi al cavo telefonico in questo caso anche se si aggiorna con il tuo profilo adsl ti continuerà a funzionare non occorre sbloccarlo
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1673 il: 17 Ottobre 2015, 18:55 »
si in effetti ho provato col cellulare e  si è connesso col modem anche se ovviamente non navigava.
Dicevi di metterlo in cascata; io attualmente ho un  modem che ha solo una porta ethernet ed è collegato ad uno switch e da li al pc; dici di collegare il modem alice allo switch e col wi-fi dovrei riuscire ad andare in internet? (la linea telefonica resta collegata al vecchio modem?) o collegare il modem alice alla porta ethernet del vecchio modem?

In questo caso avrei delle domande:
1) Facendo così la telegestione si attiva e potrebbe aggiornarmi il modem?
2) può essere che se mi aggiornano con la telegestione mettano qualche firewall aggiornatissimo che possa impedire lo sblocco o la guida di questo thread rimane sempre valida?

Anche se hai detto che continuerebbe a funzionare e non servirebbe sbloccarlo, io vorrei farlo per i seguenti motivi: (dimmi cosa ne pensi)
A)  la telegestione consuma banda immagino
B) evito il blocco se per caso fanno qualche aggiornamento errato :D
C) se lascio la telecom me lo trovo già pronto

Ciao grazie
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2015, 18:59 da heisenberg »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1674 il: 17 Ottobre 2015, 20:10 »
lo puoi collegare allo switch, la telegestione rimane inattiva, se proprio lo vuoi sbloccare puoi farlo via software tramite il generatore automatico del payload che lo trovi nel repository ma dopo perderesti il bridged+router  che dovrai installarlo a mano tramite codice modificando il file conf e disabilitando anche la telegestione
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1675 il: 17 Ottobre 2015, 20:37 »
se collego allo switch tendendo l'altro modem immagino debba cambiare l'ip del modem alice in quanto entrambi hanno 192.168.1.1 e vanno in conflitto, giusto? Ma per fare questa operazione il modem deve essere sbloccato, correggetemi se sbaglio

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1676 il: 17 Ottobre 2015, 21:36 »
non necessariamente funziona anche così certo dopo lo sblocco è bene cambiarlo a proposito dopo lo sblocco tramite il payload non si perde il bridged+routed come prima avevo scritto, solo se decidi poi di mettere un fw più avanzato del 4.5.0sx in questo caso si perde il bridged+routed
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1677 il: 17 Ottobre 2015, 22:27 »
ah ok allora domani faccio una prova coi due modem con lo stesso IP

Citazione
solo se decidi poi di mettere un fw più avanzato del 4.5.0sx in questo caso si perde il bridged+routed

E' possibile quindi dopo lo sblocco con payload caricare fw più aggiornati ? E come mai si perde il bridge +routed? suppongo questi fw siano modificati, sennò si ribloccherebbe  il modem

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1678 il: 18 Ottobre 2015, 03:18 »
Ciao heisenberg,
ma il modem ethernet e lo switch sono vicini?? I questo caso potresti eliminarli entrambi e mettere solo l'AGPF.

Se lo attacchi direttamente alla linea telefonica dovrebbe scaricarsi via telegestione il fw più recente (4.7.1 se non sbaglio) di cui ancora non conosciamo la password dell'interfaccia avanzata Pirelli.
Per quanto riguarda il profilo, non so se si aggiornerà, ma nel caso dovrebbe scaricarne uno simile se non uguale a quello che hai!

Se vuoi impedire questi aggiornamenti devi disabilitare la telegestione, ma per farlo nella tua versione (4.5.0sx) devi sbloccare l'interfaccia avanzata e il telnet mediante l'invio del pacchetto con il payload (puoi crearlo con l'apposito generatore).

In ogni caso, puoi sempre cambiare versione, passando da una più recente ad una più vecchia e viceversa caricandola con il metodo del "ponticello", però le configurazioni tra le varie versioni potrebbero non essere compatibili!

Se non ti interessano le porte VoIP potresti provare a caricare un fw "alternativo", come quello di questa guida.
Con questo fw non avresti nessun problema anche in caso di cambio operatore!

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1679 il: 18 Ottobre 2015, 11:20 »
Ciao Miguel
Citazione
ma il modem ethernet e lo switch sono vicini?? I questo caso potresti eliminarli entrambi e mettere solo l'AGPF

si penso che alla fine metterò solo l'AGPF, per il momento sto testando; però non riesco a far andare il cellulare con la connessione wi-fi come diceva natalinux mettendo in cascata; il cell si collega all'AGPF, ma quando cerco di navigare mi visualizza la pagina di gestione modem dicendomi che non c'è linea, allego uno schema non si sa mai abbia sbagliato qualcosa :D link

Citazione
Se lo attacchi direttamente alla linea telefonica dovrebbe scaricarsi via telegestione il fw più recente (4.7.1 se non sbaglio) di cui ancora non conosciamo la password dell'interfaccia avanzata Pirelli.
ma per il mio fw 4.5.0sx quindi  le password sono le famose admin e riattizzati?  Come dicevo ho l'impressione che la telegestione occupi banda e poi non ho capito come avverrrebbe l'aggiornamento del firmware con la telegestione; nel bel mezzo della connessione vedi il modem che va giù e si riavvia?

Citazione
Per quanto riguarda il profilo, non so se si aggiornerà, ma nel caso dovrebbe scaricarne uno simile se non uguale a quello che hai!
siamo sicuri di questo? :D nel piano che ho ho sottoscritto ovviamente c'era anche la possibilità di prendere il modem, ma avendone uno ho rifiutato; non è che poi si accorgono che è uno dei loro e lo bloccano? o tipo disabilitano il bridged?

Citazione
In ogni caso, puoi sempre cambiare versione, passando da una più recente ad una più vecchia e viceversa caricandola con il metodo del "ponticello", però le configurazioni tra le varie versioni potrebbero non essere compatibili!
quindi qualunque fw dovesse installarsi con la telegestione, quella guida è sempre valida; cosa intendi però per configurazioni non compatibii?

Citazione
Se non ti interessano le porte VoIP potresti provare a caricare un fw "alternativo", come quello di questa guida.
Con questo fw non avresti nessun problema anche in caso di cambio operatore!
leggevo in quella guida che è consigliato far prima il backup del fw originale tramite la porta usb; io che non ho la usb come dovrei fare? Devo accedere prima all'interfaccia nascosta?

ciao scusate la lunghezza :D
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2015, 11:35 da heisenberg »