[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1691040 Visite

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1500 il: 20 Settembre 2014, 15:06 »
Grazie

lo so la responsabilita' e' solo mia.Non sto accusando nessuno ma mi sto dando dello stupido.
Comunque tornando a noi; non so con che firmware si riavvia.Ho seguito la guida e ho lanciato i tre comandi il primo ha copiato nella seconda partizione il secondo ha copiato nella 1 partizione e il terzo ha copiato il firmware ma poi non ha fatto piu' nulla allora vedendo che non succedeva nulla ho chiamato da web il link 192.168.1.1 e mi si e' aperta la pagina di alicegate.
Poi ho spento e riacceso il router ma da quel momento si accende e si riavvia.
Posso provare a rifare il ponticello ma se parte cosa gli installo?

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #1501 il: 20 Settembre 2014, 16:26 »
Allora se fai il ponticello riesci ad accedere all'interfaccia per caricare il firmware?(Stai tranquillo che il modem poi resuscita :D) Se è si mi invii in privato un mex contenente il tuo seriale del modem e il mac address e ti ricostruisco l'immagine che devi flashare direttamente nel modem
« Ultima modifica: 20 Settembre 2014, 17:31 da logan »

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1502 il: 20 Settembre 2014, 19:23 »
Fatto il ponticello ma il router si riavvia sempre.Allora ho provato a chiamare 192.168,1,1 e mi compare la maschera dove mi chiede di aggiornare il firmware solo che dopo poco si riavvia.Ho cercato di fare velocissimo nel caricare il firmware caricando il RU_DVA-G3672BCFE.BIN prima che si riavviasse e ci sono riuscito dopo tre / quattro tentativi.Adesso sembra che funzioni.
Grazie a tutti

Per usarlo come universal repeater che impostazioni devo fare?

Edit:
Sto provando il router con il nuovo firmware e mi sono accorto che il led del wifi non funziona (anche se nella guida c' era scritto che era stato corretto).
Poi non riesco a farlo funzionare come universal repeater.
Io ho un router alice (telecom) posto al terzo piano e dovrei far arrivare il segnale al primo piano allora volevo mettere un repeater al secondo piano.
Mi stavo poi chiedendo se questo router accetta anche il firmware in base usr come l' aga.

Nota: Post uniti per chiarezza
« Ultima modifica: 21 Settembre 2014, 16:13 da Miguel89 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1503 il: 21 Settembre 2014, 15:35 »
se questo router accetta anche il firmware in base usr come l' aga.

Alcuni sono riusciti a caricarlo ma penso che il rischio di brick sia molto alto, comunque puoi caricare OpenWRT da seriale (devi essere abile con il saldatore)

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1504 il: 21 Settembre 2014, 15:40 »
Attualmente ho caricato il firmware d-link ma sinceramente non riesco a capire come settarlo per farlo funzionare come repeater wifi con un altro router.
Volevo provare anche il firmware usrobotics ma se mi dici che non va.....

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #1505 il: 21 Settembre 2014, 18:35 »
Sono contento che funziona :). Nella guida che ho scritto è importante flashare l'ordine che ho detto dei files non devi sbagliare :P

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1506 il: 21 Settembre 2014, 21:19 »
Ma sinceramente avevo copiato ed incollato i comandi nell' ordine della guida.
Ma comunque non funziona come repeater.Adesso provero' con qualche altro firmware.
Penso che provero' a caricare l' usr da interfaccia web.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1507 il: 21 Settembre 2014, 21:42 »
Il firmware d-link dovrebbe funzionare anche come repeater (purtroppo non so darti certezze perché non l'ho mai provato)...

Il fw US Robotics invece non va bene sull'AGPF, perché è progettato per l'AGA

Molta gente ha confuso i 2 router (che esteticamente sono quasi uguali) e ha provato a caricare quel firmware...
Risultato: router brickato con il solo led ADSL acceso rosso fioco
Nel tuo caso, dato che hai un altro CFE non so se il risultato sarà lo stesso, ma è molto probabile il brick del router!

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #1508 il: 21 Settembre 2014, 23:51 »
@Bassotto non caricare il firmware dell'AGA sull'AGPF !!!! Brick garantito e ti metto anche la firma. Uomo avvisato mezzo salvato :D

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1509 il: 22 Settembre 2014, 11:02 »
Attualmente ho caricato il firmware d-link ma sinceramente non riesco a capire come settarlo per farlo funzionare come repeater wifi con un altro router.
Volevo provare anche il firmware usrobotics ma se mi dici che non va.....
Non vorrei darti una delusione ma finora non ho mai trovato un esempio di qualcuno che sia riuscito a fare quello che ti proponi con un AGPF (e anche con una Vodafone Station).
In openWRT è scritto chiaramente che con i driver attuali open source per Broadcom non si può fare mentre pare che si possa fare con i driver proprietari.

L'unica soluzione che ho visto prevede di usare un adattatore WiFi USB come seconda interfaccia WiFi oppure si cambia la schedina interna WiFi.

Sarei felice di essere smentito.

Ho trovato più facile, per realizzare un repeater WiFi, usare dd-WRT ma con altro hardware. Alcuni invece hanno provato Gargoyle con buoni risultati. In entrambi si fa tutto da interfaccia grafica.

Offline Bassotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1510 il: 22 Settembre 2014, 12:09 »
OK allora grazie a tutti per i suggerimenti.
Non installero' usr su agpf ma continuero a provare configurazioni diverse con questo firmware che in effetti nessuno sa' realmente se funzioni o no come repeater.
Per quanto riguarda altri firmware mi avventurerei anche nella sostituzione ma solo se avessi la certezza che funzionino come repeater.
Tutti dicono che il d-link si puo' configurare come repeater ma in definitiva sul web non si trova nessuno che lo abbia mai fatto.
Ma gargoyle cos'e'?Un firmware?E lo posso flashare sul agpf?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 12:11 da Bassotto »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1511 il: 22 Settembre 2014, 12:15 »
Gargoyle e dd-wrt sono dei derivati di openWRT ma usano una diversa interfaccia grafica. Non supportano l'AGPF, a meno che il supporto sia stato aggiunto recentemente. Altrimenti avrei scritto "metti su Gargoyle!"

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #1512 il: 22 Settembre 2014, 19:00 »
sul forum facilewifi.eu non c'era qualche post in cui si parlava della possibilità di usare openwrt in modalità repeater compilando i driver proprietari broadcom?
cerca lì...forse era qualcosa di ninjo.
magari trovi qualcuno che ha già qualcosa di compilato; in ogni caso c'è una guida passo passo alla compilazione di OpenWRT

EDIT

comunque zoomx ha ragione...con neanche 20€ ti prendi un Tp-Link e ci metti sopra gargoyle
« Ultima modifica: 22 Settembre 2014, 19:02 da varma »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1513 il: 23 Settembre 2014, 10:01 »
Ero io. Il post è "io e la vodafone station" ma ci sono un sacco di altre cose. Questa possibilità l'ho trovata scritta nella wiki di openwrt ma non c'è altro.
Ho ricompilato l'openWRT per la VS mettendo il driver proprietario ma poi non ho trovato una configurazione che fosse una per fare questo dannato repeater. Sto raccogliendo le informazioni su fonti varie e ho trovato la configurazione per la fonera.

Attualmente sono al punto che ci sono le 2 SSID credo che la VS si registra sul router principale ma non ho accesso all'SSID cui mi dovrei collegare. Poi è arrivata l'estate..... e qui fa ancora caldo.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #1514 il: 23 Settembre 2014, 13:40 »
Ooops! Scusa la confusione  ::)