Buongiorno,
durante le ferie ho dimenticato di staccare il router (un fritz!box.... ) ed l'ho ritrovato che non funzionava probabilmente per sbalzi di tensione per i numerosi temporali di questa estate.
Avendo un budget limitato ho acquistato un Alice Gate 2 plus VOIP usato.
Al momento ha il fw AGPF_4.7.1, ma le possibilità di configurazione sono veramente limitate.
Prima di scrivere ho letto un po' di info su diversi 3d per accedere al menu admin:
Quanto ho capito:
1) E' ampiamente documentato come caricare il 4.4.2 ed accedere al menu attraverso il ponticello. --> OK
2) come poter accedere al menu admin con la 4.5.2 con la seguente guida -->
http://www.p2warticles.com/2012/04/menu-avanzato-telnet-alice-wifi-voip-2-plus/3) Per le versioni di fw successive (4.6.2 e 4.7.0) ho letto che la psw di admin "riattizzati" non funziona.
Però ho trovato il post di jack21
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.1415/nowap.html su come accedere al menù nascosto anche con 4.7.0, ma non sono sicuro di aver capito tutti i passaggi:
In pratica ho rimesso la 4.7.0, hard-reset con collegamento all'adsl, mi è stato riscaricato il profilo Alice e tutto è tornato come prima (connessione bridged + routed, voip, ecc...)
Poi ho salvato il file KRY (con già la config pronta)
Ho ponticellato e caricato la 4.4.2, al primo riavvio però la connessione ethernet/wifi come al solito non funziona e quindi ho dovuto hard-resettare nuovamente.
Appena riavviato il tutto, ho caricato il KRY di cui avevo fatto il backup "pulito" nella 4.7.0, il modem si è riavviato e mi sono trovato il firmware 4.4.2 già pronto per internet e voip.
Ad ogni modo ho eseguito l'accesso al menu avanzato, e dal pannello di gestione utenti ho creato addirittura tre profili questa volta!
Sempre dal pannello avanzato ho caricato l'ultimo firmware disponibile qui sulla community, il 4.7.0.0021 (che al riavvio ha funzionato ed è andato subito online contenendo già le impostazioni caricate dal kry sul 4.4.2), ho inviato il payload e ho fatto l'accesso da http://alicegate/admin.html
Solo le ultime due credenziali create funzionavano, ed infatti andando a vedere sul pannello utenti, la prima che ho creato è stata cancellata! 
Ora ho la 4.7.0.0021 sbloccata e con tutto funzionante!
(cliccare x ingrandire)
PS: A me con la 4.7.0.0021 il WPS funziona benissimo
EDIT: Credo di aver capito. Le credenziali che vengono eliminate durante l'upgrade sono quelle che non contengono anche numeri oltre che alle lettere
Una password come ciaociao non viene accettata
Una password come ciao123 viene accettata
Almeno, sembra così, anche perchè se vado a creare nuovi utenti dal pannello avanzato, gli unici che funzionano solo quelli che hanno anche numeri nella password
Domande: a - mi confermate che si può accedere al menu admin anche sulla 4.7.0 magari mantenendo (non è vincolante) la possibilità di configurare servizi voip di altri operatori ?
b - Quali sono le differenze con la 4.4.2, vale la pena ?
c - C'è una guida un po' più dettagliata del post di jack21 ?
d - Ho letto del sw della USRobotics, con il quale si perde l'uso del VOIP. Consente però di condividere contemparaneamente oltre la stampante anche una chiavetta USB 16gb FAT32/NTFS ?
Grazie,
rosma