[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685681 Visite

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1335 il: 23 Febbraio 2014, 22:11 »
In realta io ho il 4.7 su un agpf e funziona a meraviglia il pannello avanzato. L'unica cosa è che l'utente credo vada creato da console (tramite seriale,) e non dal pannello.
Offrimi una colazione:

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1336 il: 24 Febbraio 2014, 00:00 »
Quindi si può fare ok :p
Ma non ricordi di preciso come hai fatto? :D
Che significa creare da seriale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1337 il: 24 Febbraio 2014, 12:00 »
Mi ero dimenticato che jlbhfa aveva fatto un'immagine con la password cambiata...

leggi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.msg195953.html#msg195953

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #1338 il: 24 Febbraio 2014, 12:36 »
OT: @Vannix, cita le fonti :P

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1339 il: 24 Febbraio 2014, 12:40 »
Ti devi montare l'header della seriale e poi ci attacchi un ttl usb o un ttl rs232 e dal pc (con programmi tipo minicom o putty) ti crei l'utente dalla console del router.
Non ricordavo quell'immagine. Se funziona fai prima a flashare quella, visto che fa la stessa cosa e ci vuole molta meno roba.

PS:
Fonti: fulmine500
Contento?  ;D
Offrimi una colazione:

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1340 il: 02 Marzo 2014, 13:43 »
Eccomi di nuovo, tutto sbloccato.
Unico problema è che nonostante abbia abilitato la connessione automatica (aggiungendo la sezione relativa alla ppp2), il modem acquisisce correttamente l'ip ma non riesco a navigare fino a quando non attivo una connessione pppoe dal pc.
Ho visto nelle prime pagine del post che era un problema diffuso ma non so se alla fine qualcuno ha risolto :) Ammetto che dopo oltre 30 pagine ho desistito!

Ultima domanda, ma non c'è verso di farlo andare in pppoa? Anche in questo caso ho letto molte pagine ma mi è sembrato di capire che non ci sia soluzione se non quella di flashare un altro firmware (quello del DRG A226G). Me lo confermate?
Grazie :)

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1341 il: 02 Marzo 2014, 13:46 »
Eccomi di nuovo, tutto sbloccato.
Unico problema è che nonostante abbia abilitato la connessione automatica (aggiungendo la sezione relativa alla ppp2), il modem acquisisce correttamente l'ip ma non riesco a navigare fino a quando non attivo una connessione pppoe dal pc.
Ho visto nelle prime pagine del post che era un problema diffuso ma non so se alla fine qualcuno ha risolto :) Ammetto che dopo oltre 30 pagine ho desistito!

Ultima domanda, ma non c'è verso di farlo andare in pppoa? Anche in questo caso ho letto molte pagine ma mi è sembrato di capire che non ci sia soluzione se non quella di flashare un altro firmware (quello del DRG A226G). Me lo confermate?
Grazie :)

Sì in ppoa dovresti mettere il fw a226g.

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1342 il: 02 Marzo 2014, 13:52 »
Che velocità! :)
Grazie Gabnik.
Riguardo il fatto che debba far partire sempre la connessione dal pc, nonostante in automatico il modem si connetta?
Avete qualche configurazione aggiornata per alice?
Grazie ancora!

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1343 il: 02 Marzo 2014, 14:00 »
Che velocità! :)
Grazie Gabnik.
Riguardo il fatto che debba far partire sempre la connessione dal pc, nonostante in automatico il modem si connetta?
Avete qualche configurazione aggiornata per alice?
Grazie ancora!

Ti segna bridged+routed da interfaccia Web?

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1344 il: 02 Marzo 2014, 14:15 »
Si ho modificato io il file di configurazione:

(X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode(Bridged+Routed))
(X_TELECOMITALIA_IT_lan_option(biz-rt-napt))

Prima avevo provato anche a mettere res-rt-napt anziché biz-rt-napt, ma il problema c'era lo stesso.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1345 il: 02 Marzo 2014, 14:19 »
Si ho modificato io il file di configurazione:

(X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode(Bridged+Routed))
(X_TELECOMITALIA_IT_lan_option(biz-rt-napt))

Prima avevo provato anche a mettere res-rt-napt anziché biz-rt-napt, ma il problema c'era lo stesso.

Che ISP hai?

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1346 il: 02 Marzo 2014, 14:34 »
Alice :)

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1347 il: 02 Marzo 2014, 14:40 »
Alice :)

A mio parere ti conviene fare un reset dell'apparato poi ripersonalizzi le impostazioni.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1348 il: 02 Marzo 2014, 15:51 »
Dato che ha la versione 4.7.0 (suppongo) se fai un reset dall'interfaccia Pirelli credo che si resetti anche la password dell'utente admin, quindi perdi l'accesso al pannello avanzato...
Ti consiglio di crearti un altro utente amministratore dall'interfaccia Pirelli (non fa mai male) e di provare a fare un "Ripristino della configurazione iniziale" dall'interfaccia Telecom

Facci sapere se funziona!

Offline sl1d3rZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1349 il: 02 Marzo 2014, 16:16 »
Si ho la 4.7, ho già fatto il reset una volta e vi confermo che prima accadeva la stessa cosa che accade ora.
Ho tutte le conf intermedie (da quella iniziale a quella attuale). Ma in pratica ad ogni step ho modificato tutto come da indicazioni nel primo post (disabilitato telegestione, messo in modalità bridged+routed, etc...)
Tutto ok fino all'aggiunta della sezione ppp2 che mi fa connettere automaticamente ed accendere la lucetta verde di internet.
Tuttavia nonostante il modem acquisisca l'IP, il pc in lan non naviga.
Ho provato il ping sia dal discus che dal modem, ed entrambe raggiungono 192.168.100.1. (che è il primo hop TI).

Ma se provo a risolvere un indirizzo dal router, facendo ping google.it ad esempio, questo non riesce.

Allora ho pensato di sistemare i dns (sostituendo quelli del file) sia con quelli di google che con quelli più recenti di TI, ma non va lo stesso.

Se poi invece faccio partire la connessione dal pc funziona tutto.

Alla fine ho provato a mettere anche (connection_trigger(AlwaysOn)), ma senza successo. Stesso problema. Ora l'ho tolto comunque.

Non mi vengono altre idee... qualcuno ha un discus.conf per il 4.7.0 funzionante con alice? :)