[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685607 Visite

Offline mark callaway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1275 il: 18 Novembre 2013, 19:06 »
@mark callaway:
Come ti hanno gia detto puoi farlo solo con openwrt. Le saldature da fare sono 3 fili sulla porta seriale, e un convertitore USB-TTL costa meno di 3€.
In quel modo perdi il modem, ma puoi configurarlo come vuoi. Client, repeater, AP, switch, NAS, print server, ecc...

Ti ringrazio ma essendo anche il router principale un alice voip agpf con ultimo firmware 4.7.0 da quanto ho capito non supporta proprio i ripetitori o simili. Difatti avevo comprato un range extender tplink che funziona da altre parti ma qui, con quel router, no. Temo che dovrò rinunciare e mettere un vecchio pc muletto a fare da ricevitore e poi condividere la connessione tramite ethernet
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 19:38 da mark callaway »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1276 il: 18 Novembre 2013, 23:39 »
Non ti conviene! Consumi un pozzo di corrente!
Comprati un altro router, un AGPWI ad esempio...

Offline mark callaway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1277 il: 19 Novembre 2013, 11:17 »
Non ti conviene! Consumi un pozzo di corrente!
Comprati un altro router, un AGPWI ad esempio...

Eh lo so ma il router principale è in comodato d'uso col telefono voip e preferirei lasciarlo così com'è. Oltre al fatto che è nell'appartamento di sotto dei miei, ai quali quando gli funziona una cosa non vogliono cambiarla.
Come consumi del muletto siamo sugli 80w, niente di esorbitante, e poi ottimizzerei facendogli scaricare qualcosa e non è che starebbe sempre acceso tutto il giorno.
Volendo, ma proprio volendo, invece di fare così potrei prendere una prolunga del cavo antenna wifi da 10/15m, ma non ho idea di quanta dispersione possa avere. Mi domando però perché un extender fatto apposta per fare quel lavoro non funzioni mentre invece un computer con condivisione connessione si. Ma probabilmente non posso farci niente
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 11:21 da mark callaway »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1278 il: 19 Novembre 2013, 16:34 »
Ci sono altre soluzioni...
Collega i 2 router nei 2 appartamenti via cavo ethernet oppure metti un altro router vicino all'AGPF (sempre collegato via cavo) e lo usi come access point, così l'exender potrà collegarsi a quello...(in quest'ultimo caso ti consiglio di disattivare il wifi dell'AGPF per evitare interferenze)

P.S. Se compri un AGA lo poi configurare per fargli scaricare qualcosa (come se fosse un muletto)
P.P.S Un AGPWI dovrebbe consumare circa 5 W
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 16:39 da Miguel89 »

Offline lizthe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1279 il: 20 Novembre 2013, 02:09 »
Salve a tutti

ho appena sperimentato lo sblocco dell'alice gate (firmware originale 3.5.2) per utilizzarlo con Infostrada
ho attivato il menu avanzato inviando i pacchetti tramite lan e una volta entrato nel menu admin ho caricato il file già pronto per connettersi con infrostrada (se non ricordo male quello di "beghiero" )

purtroppo riesco a connettermi solo dal pc  via lan o via wifi , se provo a connettermi dal cellulare mi compare la maschera del modem che dice che la connessione non è attiva
credo ci sia qualche problemino con il routing
se vado a controllare lo stato il modem risulta configurato su bridged+routed ma se controllo lo stato

"stato connessione"  su "modalità" leggo  bridged+routed

vado poi  in dettaglio stato servizi  su "connessione routed" leggo che lo stato è "non attiva" e cliccando sul bottone apposito non si ATTIVA nulla

ho provato a riattivate la "bridged+routed" tramite telnet ma non è cambiato nulla

forse occorre flashare il firmware ad una diversa versione ?
ho visto che ci sono disponibili anche diversi firmware di cui non so il dettaglio e credo siano approfondimenti molto vasti

a me occorrerebbe solo farlo funzionare con Infostrada con le connessioni wifi da cell funzionanti:)
c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
forse leggendo i vari post mi è sfuggito qualcosa

grazie

Offline maegras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1280 il: 20 Novembre 2013, 11:12 »
Salve a tutti, sto provando a sbloccare questo router (AGPF 4.7.0). Ho letto che bisogna fare un downgrade del firm per un problema di password, quindi mi sono scaricato da qui gli ultimi due firm (4.6.2 e 4.7.0).
Ho aperto il router, ponticellato, led rosso, vado su ip 192.168.1.1 e vedo l'interfaccia di caricamento ma quando provo a uppare il file mi dice che contiene una illegal image.

Dove sbaglio?

Offline mark callaway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1281 il: 20 Novembre 2013, 16:35 »
Collega i 2 router nei 2 appartamenti via cavo ethernet oppure metti un altro router vicino all'AGPF (sempre collegato via cavo) e lo usi come access point, così l'exender potrà collegarsi a quello...(in quest'ultimo caso ti consiglio di disattivare il wifi dell'AGPF per evitare interferenze)

P.S. Se compri un AGA lo poi configurare per fargli scaricare qualcosa (come se fosse un muletto)

La prima è impraticabile per motivi logistici. La seconda è in effetti una buona idea però visti i precedenti ho paura che se il router di partenza è quello ci sia ben poco da fare. Dovrei proprio cambiare quello. Grazie comunque
« Ultima modifica: 20 Novembre 2013, 16:37 da mark callaway »

Offline lizthe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1282 il: 20 Novembre 2013, 16:59 »
mi correggo la mi versione del firmware è 4.5.2   io ad esempio non ho nessun problema di password
purtroppo pero' non mi si attiva il routing e quindi dal cell non riesco a connettermi ma vedo solo la schermata del modem sul cellulare

Offline lor-gt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #1283 il: 26 Novembre 2013, 04:33 »
@lor-gt:
Mi ero perso momentaneamente questa discussione, comunque sto provando anche io a usare il router con quella chiavetta, e ho il tuo stesso problema. Non ho ancora investigato molto, ma anche io avevo gia fatto la prova DNS. Se hai tempo e voglia possiamo buttarci un occhio in maniera piu approfondita. Io ho il 4.7.0 sbloccato.
In teoria dovrebbe esser possibile, non penso che tutte le guide che si trovano on line siano dei fake... (o almeno spero).
Per ora ho visto solo che l'IP esterno (pubblico) viene assegnato, ed è raggiungibile sia da interno che da esterno.. Quindi la connessione funziona. L'AGPF inoltre sembra che navighi, quindi è solo un problema di routing secondo me..
Cavoli!! Quindi se voglio usare la chiavetta devvo tornare al 4.4.2... porca paletta. pensare che avevo installato quello nuovo... va tanto peggio rispetto al 4.6.2?
« Ultima modifica: 28 Novembre 2013, 03:20 da lor-gt »

Offline lizthe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1284 il: 26 Novembre 2013, 10:35 »
ho trovato da me la soluzione per caso, eventualmente potesse essere utile a qualcuno in futuro.

le configurazioni già fatte per infostrada che si trovano in giro hanno all'interno la configuraziodi una rete "telecom fittizia" che è disattivata. Se non sbaglio chi l'aveva creata inizialmente l'aveva predisposta solo per l'utilizzo del voip.

in ogni caso così come è l'intero file conf non è sufficiente a fare collegare tramite wifi i dispositivi. E' bastato attivare anche , tra le altre, questa connessione "telecom fittizzia" avendo opportunamente cambiato al suo interno i DNS (da telecom a infostrada) e tutto ha funzionato al 100%

per rendere definitivamente attiva tale configurazione al reboot del modem occorre prima modificare il file conf con i DNS e con i vari "enable(1)" sulla parte "telecom fittizia" e poi caricare il conf nel modem et voilà!!

Offline lor-gt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #1285 il: 28 Novembre 2013, 03:22 »
Salve a tutti, sto provando a sbloccare questo router (AGPF 4.7.0). Ho letto che bisogna fare un downgrade del firm per un problema di password, quindi mi sono scaricato da qui gli ultimi due firm (4.6.2 e 4.7.0).
Ho aperto il router, ponticellato, led rosso, vado su ip 192.168.1.1 e vedo l'interfaccia di caricamento ma quando provo a uppare il file mi dice che contiene una illegal image.

Dove sbaglio?
Semplicemente perché i file scaricati non saranno .IMG Prova a scaricare il 4.4.2. Quello dovrebbe andare senza problemi.

Offline mark callaway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1286 il: 03 Dicembre 2013, 16:35 »

Ciao, dopo qualche peregrinazione alla fine ho messo su il mio vecchio computer a fare da router/scheda wifi e devo dire che la cosa funziona molto bene, specialmente visto che con le impostazioni di risparmio energetico consuma appena 40/45w, 10 in più se lo metto a scaricare. 2 lampadine insomma.
Grazie comunque dei consigli

Offline bomaxxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1287 il: 04 Dicembre 2013, 19:04 »
Ciao a tutti ho seguito la guida in prima pagina per sbloccare un modem di un mio amico per poterlo utilizzare con Tiscali. La cosa stranissima è che sono riuscito a ponticellarlo e a caricargli l'immagine postata in prima pagina ma ora mi da questo:

Dati Identificativi Modem
Hardware   Software   Seriale modem
DANT-V    AGTWI_1.0.3    CP1310WF0PJ

E' cambiata anche la descrizione hardware. Prima avevo il 4.6.2 mi sembra.
Idee in merito? Grazie

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #1288 il: 04 Dicembre 2013, 19:14 »
Che fw hai caricato?

Offline bomaxxx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1289 il: 04 Dicembre 2013, 21:58 »
AGPF_4.4.2.img (link alternativo). Avevo caricato il 4.6.2. Grazie.
Scusate mi è venuto il dubbio guardando per forum di aver fatto un macello... Può darsi che me lo abbia visto come il mio router DLINK e mi abbia sovrascritto tale firmware, magari via wifi? sto impazzendo per farlo vedere ora al pc l'alice, ho cambiato tre o 4 fra fissi e notebook e nessuno me lo vede più. grazie
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 22:07 da bomaxxx »