[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686016 Visite

Offline over@z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1065 il: 12 Dicembre 2012, 15:21 »
quando risale?

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #1066 il: 12 Dicembre 2012, 17:12 »
quando risale?

al periodo del 4.4.2 ovviamente

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #1067 il: 12 Dicembre 2012, 17:30 »
Buongiorno a tuttti,

ho preso coraggio e aggiornato il firmware dal 4.4.2 al 4.6.2

abilitato telnet e gestione admin avanzata tramite la tecnica payload

telegestione disattivata e router+bridge attivo.

Premetto che come operatore telefonico ho infostrada e ora ho un piccolo problema , se non attivo una connessione remota sul pc non posso navigare :-(

Ho provato a fare un restore defaults e ricaricare il mio file discus ma niente da fare, allora ho provato a modificare il file discus originale aggiungnedo solo la parte inerente ppp2 e riconfigurare i vari parametri ma ancora nulla.

Sicuramente mi manca qualche pezzo , potreste dirmi quale please :-(

non potendo rimanere senza connessione e non sapendo piu che fare, sono ritornato alla 4.4.2 sempre tramite playload ricaricato il mio discus e tutto funziona.

In attessa di vostri suggerimenti , rimango con la 4.4.2

Offline catpeople

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1068 il: 12 Dicembre 2012, 18:00 »
Il 4.6.2 è un ottimo firmware.
Per esperienza ti consiglierei però di controllare il discus originale prima di effettuare modifiche, è poco probabile (ma sempre possibile) crearsi problemi inutili con le proprie manine, pur seguendo le ottime guide.  
Ad es per strano che possa sembrare su uno dei miei il telnet era gia abilitato, su un secondo son arrivato al delirio per impostare una linea voip prima di accorgermi che gradiva, a differenza dei suoi simili, il SOLO ip numerico dell`host.
Ergo ti consiglio se hai un po di tempo di ricaricare il firmware più recente e di riprovare a modificare il discus passo per passo, secondo le guide.
Sebbene abbia Telecom mi è capitato di impostare il router per Infostrada ed è andato tutto ok.
Non ho il discus in oggetto tra i miei files cmq, diversamente te lo avrei inviato.
Spero tu riesca a risolvere, spesso basta un minimo di pazienza e di indagine deduttiva... :)
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012, 18:04 da catpeople »

Offline over@z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #1069 il: 12 Dicembre 2012, 19:30 »
leggendo i commenti sopra
adesso ho il firmware 4.4.2 con config infostrada, se carico il firmware 4.6.2 con config infostrada mica mi blocca di nuovo il router?

Offline catpeople

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1070 il: 12 Dicembre 2012, 19:35 »
Se per bloccare il router intendi la operazione di invio payload, si, è necessaria.
Diversamente non riusciresti ad accedere al menu di configurazione avanzato.

Offline over@z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #1071 il: 12 Dicembre 2012, 20:06 »
io per sbloccarlo molto tempo fà feci il ponticello

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #1072 il: 13 Dicembre 2012, 00:40 »
Per esperienza ti consiglierei però di controllare il discus originale prima di effettuare modifiche, è poco probabile (ma sempre possibile) crearsi problemi inutili con le proprie manine, pur seguendo le ottime guide.  
.......................

Eppure di prove ne ho fatte prima di postare qui la problematica :-(

seguiro il tuo consiglio , anche perchè non mi arrendo cosi facilmente ;-)
ma in questo periodo rimanere senza linea sarebbe delirio.
Ad ogni modo la cosa che mi fa strana e che pur azzerando il file discus, sia partendo da zero (avrò fatto errori io nel editor) o caricando il discus che da sempre uso non c'è verso di farlo funzionare come router vero e proprio.

Problemi che sulla versione 4.4.2 non avvengono (pur utilizzando lo stesso file e stessa configurazione)

Solo oggi per i vari test sono passato dalla 4.4.2 alla 4.6.2 e viceversa almeno 10 volte, payload inclusi.

Se poi c'è qualcuno buono di cuore che ha un file di configurazione per infostrada per una comparazione glie ne sarei grato.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 00:45 da marioza »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1073 il: 13 Dicembre 2012, 00:44 »
provato anche con firefox portable ma nulla di fatto. In pratica riesco a salvare il discus sul pc , ma dopo nn riesco a caricarlo sul modem. Può essere una impostazione di connessione? Dovrei usare un cavo crossed ? Help!
In che senso scusa?? Ti da errore? Che vuol dire non riesci a caricarlo?

io per sbloccarlo molto tempo fà feci il ponticello
Nel 4.4.2 potevi usare il link per lo sblocco. Nei FW successivi è stata bloccata questa possibilita. Serve il payload per forza.

Ad ogni modo la cosa che mi fa strana e che pur azzerando il file discus, sia partendo da zero (avrò fatto errori io nel editor) o caricando il discus che da sempre uso non c'è verso di farlo funzionare come router vero e proprio.
Problemi che sulla versione 4.4.2 non avvengono (pur utilizzando lo stesso file e stessa configurazione)
Solo oggi per i vari test sono passato dalla 4.4.2 alla 4.6.2 e viceversa almeno 10 volte, payload inclusi.
Se poi c'è qualcuno buono di cuore che ha un file di configurazione per infostrada per una comparazione glie ne sarei grato.
Tempo fa mi era capitato con un'altro utente. Il problema erano i DNS, e non la connessione vera e propria (cioè l'ADSL sincronizzava e il login avveniva). Fai un ping a google (173.194.35.191) per vedere se fosse un problema di DNS pure nel tuo caso. In tal caso impostali manualmente.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 00:49 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline catpeople

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1074 il: 13 Dicembre 2012, 01:47 »
.......................

....

effettivamente 10 cambi di firmware nn son pochini... se hai salvato l`originale puoi con un po di calma verificare le differenze col discus più vecchio.
Nel frattempo nulla ti vieta di utilizzare il 4.6.2 pur con la seccatura di impostare la connessione sui pc, almeno fin quando nn risolvi...
Fai con calma, di sera o quando si è stanchi si fanno errori stupidi.
Imposta da zero la configurazione, salvala, caricala sul router poi verifica tutto con calma, voce per voce.
Controlla se riesci a pingare come ben suggeriscono su... (menu avanzato->advanced->diagnostics->ping) o anche da Windows come preferisci.
Non dimenticare anche le connessioni presenti in Network Connections. DEVE funzionare...
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 01:50 da catpeople »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1075 il: 13 Dicembre 2012, 01:52 »
Buongiorno a tuttti,

Premetto che come operatore telefonico ho infostrada e ora ho un piccolo problema , se non attivo una connessione remota sul pc non posso navigare :-(

Ho provato a fare un restore defaults e ricaricare il mio file discus ma niente da fare, allora ho provato a modificare il file discus originale aggiungnedo solo la parte inerente ppp2 e riconfigurare i vari parametri ma ancora nulla.

non potendo rimanere senza connessione e non sapendo piu che fare, sono ritornato alla 4.4.2 sempre tramite playload ricaricato il mio discus e tutto funziona.

ma perché non lo abbandonate questo firmware ??? utilizzate il 4.5.0sx o il 4.6.2. sono molto più affidabili e con meno problemi. nel 4.5.0sx sono stati risolti molti problemi tra cui la cpu interna sviluppa meno calore

Offline over@z

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #1076 il: 13 Dicembre 2012, 01:59 »
anch io voglio aggiornare alla 4.5.0sx o 4.6.2 ma non conosco il metodo playload
il playload come funziona?
la 4.6.2 dove posso scaricarlo? mica mi blocca il router dopo?
anch io ho infostrada

va bene questo video come spiegazione?

io però ho la 4.4.2 e tramite questo indirizzo posso accedere al menu nascosto: http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 02:39 da over@z »

Offline catpeople

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1077 il: 13 Dicembre 2012, 02:44 »
Il link adatto qui : https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,8834.0.html
basta leggere con attenzione le prime pagine, es https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,8834.60.html
Il payload va generato qui: https://repository.ilpuntotecnico.com/plg/
Se si hanno problemi con il pacchetto da inviare al router tramite colasoft l`admin del repository è disponibile dietro piccola donazione (in pratica simbolica, occorrente per le spese di gestione host) a fornirvi in mail il pacchetto gia pronto da inviare al router.
Diversamente il tool presente sulla pagine per il calcolo del payload è gratuito.
Il firmware 4.6.2 è ottimo, per accedere al menu avanzato va sbloccato seguendo quanto su...
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 02:55 da catpeople »

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #1078 il: 13 Dicembre 2012, 09:18 »
Buongiorno a tuttti,

ma perché non lo abbandonate questo firmware ??? utilizzate il 4.5.0sx o il 4.6.2. sono molto più affidabili e con meno problemi. nel 4.5.0sx sono stati risolti molti problemi tra cui la cpu interna sviluppa meno calore

ti pare che voglia rimanere con la 4.4.2 ?

pero se la 4.6.2 non ne vuole sapere in qualche modo devo pur poter navigare, non posso rimanere in modalità modem perchè avrei qualche problema a far connettere smartphone e tablet ;-)

provo a fare un passaggio alla volta passando per la 4.5.0 e vediamo se con questa non ho problemi, se cosi fosse poi mi concentro sulla 4.6.2

ma possibile che nessuno usa infostrada per comparare i file ?

Offline catpeople

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1079 il: 13 Dicembre 2012, 14:30 »
Infostrada è nota per dare dei problemini di connessione che si risolvono in tempi biblici (almeno in zona) e chiudere porte ai grossi scambi di files...
Tieni poi presente che la maggior parte degli utenti (felice di esser smentito nel caso) trova più semplice trovare la pappa gia pronta (anche se un po stantia)
Il discus in linea di principio se ti funziona con il vecchio firmware deve funzionare anche con il nuovo.
A meno per es che tu duplichi inutili porzioni di codice, distratto per la premura di aver tutto funzionante quanto prima.
O che non lo adatti al meglio al tuo caso.
Se ti funziona il 4.4.2 hai gia un discus da comparare ed editare ( nel caso non far copia ed incolla,  sara più difficile fare errori)
Nel frattempo up per la tua ricerca... :)
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 14:33 da catpeople »