[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1687200 Visite

Offline aXatar00theoriginal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #735 il: 07 Novembre 2011, 17:19 »
ho gia provato a rimettere l'ip automatico ma nulla, per le pagine che mi hai indicato ho trovato il firm 4.3.2, in realtà avevo già provato a mettere questa versione di firm ma anche in questo caso nulla.
non lo so rimango dell'idea di voler provare a rimettere anche tutte le versioni di firmware ma mi servono per forza i file .img (credo) e la cosa più strana è che nn li trovo da nessuna parte.
se voi sapete dove prenderli o se li avete vi prego mandatemi un pm che vi dò la mia mail.
grazie a tutti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #736 il: 07 Novembre 2011, 23:43 »
MIRACOLO il firm è stato riconosciuto.
Adesso ho proceduto ad aprire il discus e a cancellare la linea disabled sotto la parola telnets (l'intera linea non solo la parola ovviamente)
ho salvato e uploadato il nuovo discus
a riavvio completato ho aperto il prompt e digitato telnet 192.168.1.1 admin admin e mi è comparso il prompt discus MA E DICO MA adesso parte e si ripete questa scritta

>>>starting openrg_reconf...
Themanager_handle_connection_trigger - can't get connection data for type 1
<<<openrg_reconf ended...
modem_firewall_update 0

e che significa?
ma devo collegare la  linea telefonica per caso? perchè sembra che voglia aggiornare qualcosa....
o sto sbagliando tutto e non ho capito niente??????????
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 09:55 da aXatar00theoriginal »

Offline s2em

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #737 il: 08 Novembre 2011, 10:07 »
Ciao!
ho appena seguito alla lettera la tua guida e sono riuscito ad impostare correttamente il mio alice adsl voip 2 plus wi fi alla mia rete Tiscali 20mb.
Il problema è che quando lo connetto, il modem si connette ad internet (led ADSL acceso) ma quando provo a caricare le pagine mi dà errore DNS e non so dove mettere le mani.
ho notato che il led Internet non si accende proprio. Da cosa deriva?
ho provato a connettere il netbook al router sia tramite lan che tramite wi-fi, non cambia niente.
grazie dell'attenzione

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #738 il: 08 Novembre 2011, 20:00 »
@aXatar00theoriginal:
Configura per bene la connessione internet, e vedi se funziona.
Di errori ne da tanti.. ma in genere funziona lo stesso.

@s2em:
Abbiamo gia' affrontato il "problema tiscali" qualche settimana fa, senza venirne a capo.
Leggendo le pagine indietro trovi qualcosa che puoi provare a fare.
(Potresti anche provare a sostituire i dns tiscali con quelli telecom direttamente nel discus.conf)
Offrimi una colazione:

Offline s2em

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #739 il: 09 Novembre 2011, 05:14 »
ho impostato i DNS come servono dalla pagina del router ma non ho risolto niente. impostandoli anche sulla scheda di rete del netbook ho tolto la "x" rossa tra il router ed il pc nella schermata generale del router, ma comunque non riesco a connettermi. il problema però è di sicuro il dns perchè anche lo strumento di rilevamento problemi di windows, a riguardo  della connessione, mi ha detto che deriva da lì. oggi provo a sostituirlo dal discus.conf direttamente.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #740 il: 09 Novembre 2011, 10:29 »
che devo impostare come connessione? per le modifiche io sto operando sul router attaccato solo con cavo ethernet e il router è ovviamente l'Alice appena sbloccato.
Scusami VanniX ma non ho capito che intendi....

Offline poty

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #741 il: 09 Novembre 2011, 11:49 »
ragazzi ho un broadcom agpf con firmware 4.5.0sx quindi dovrei fare il downgrade....

voglio solo ed esclusivamente sapere se facendo la procedura dello sblocco del menu pirelli/broadcom, PERDO IL VOIP? perchè al momento il telefonono di casa c'è l'ho in voip!

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #742 il: 09 Novembre 2011, 12:01 »
Hai il n. principale + n. voip?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #743 il: 09 Novembre 2011, 20:00 »
@aXatar00theoriginal
Intendo che devi configurarti una connessione internet.. Metodi ce ne sono tanti... Io ti consiglio di ricreare il discus.conf. Qualche pagina indietro trovi i link.
Offrimi una colazione:

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #744 il: 10 Novembre 2011, 00:15 »
ok ci sono riuscito il problema stava nei famosi problemi di portante che ho a casa per cui la linea non andava bene e il prompt mi dava quegli errori, ora data la querelle con il 155 mi hanno abbassato il segnale per renderlo stabile ma almeno mi connetto (neanche ad un 1Mb in down ma cmq mi connetto) e sono riuscito a fare le modifiche.
risultato:
-menu admin abilitato con comando short
-telegestione disattivata (anche se me la da ancora attiva ma chissene daltronde sono infostrada)
-modalità bridged+routed attivata

1 - adesso ho modificato il discus con le linee di programma a pag 1 per renderlo router ma non funziona, nel senso che la rete LAN risulta connessa (non quella a banda larga ovviamente) ma non riesco a navigare in internet. Per caso ci vogliono stringhe apposite per infostrada?
2 - ed infine devo capire coma far funzionare il wifi, l'iphone lo vede mi connetto con wpa ma non mi compare l'icona sul tel e quindi non navigo.

piano piano (ma molto piano) ne sto venendo a capo

si accettano suggerimento per i due punti sopra.
grazie

EDIT:luce
ma ora che ho sbloccato il tutto non dovrebbe accendersi il led di internet sul router? o non avviene perchè la connessione pppoa non è ancora operativa?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 12:00 da aXatar00theoriginal »

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #745 il: 10 Novembre 2011, 00:36 »

EDIT: RISOLTO.

Ecco come ho fatto.

1. Montato il firmware 4.4.2 seguendo la procedura del ponticello (vedi primo post in questa pagina)
2. Mega reset: tastino di reset premuto, accendo il router tenendo premuto il reset, quando si spengono tutte le luci verdi lascio il tasto reset.
3. modifiche via telnet (vedi primo post in questa pagina)
4. modifica del file conf aggiungendo la parte di ppp2 (vedi primo post in questa pagina)
4. dall'interfaccia networking ho modificato la connessione Telecom Italia (ppp0) e la connessione Aliceadsl (ppp2) impostando il mio nome utente e password (quelli della mail di libero in dotazione) e degli indirizzi DNS (si trovano sulla pagina di assistenza di infostrada)

fine :)

Funziona la connessione diretta (il pirelli fa da router), funziona come modem (connessione remota), sia con cavo ethernet che con il wireless.

chiedo scusa dov'è l'interfaccia networking?
« Ultima modifica: 10 Novembre 2011, 11:46 da aXatar00theoriginal »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #746 il: 10 Novembre 2011, 17:03 »
@aXatar00theoriginal:
Quel metodo in prima pagina non funziona quasi a nessuno. Cercati una guida per ri-creare a mano il discus.conf. Le ho linkate decine e decine di volte nelle pagine indietro.
Con interfaccia networking penso intenda il menu network connections
Offrimi una colazione:

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #747 il: 10 Novembre 2011, 17:26 »
Grazie VanniX stavo appunto rileggendo tutto il thread (uff e siamo gia a due heheheh) e ho gia visto i tuoi preziosi suggerimenti, stasera vado a casa e mofdifico il mio discus con la guida che hai linkato.
Credo che dopo le modifiche effettuate per bene si accenderanno il led internet sul router, sarò sempre connesso (anche se non ho capito se poi la connessione sarà pppoa o pppoe) e credo di conseguenza dovrebbe funzionare anche il wifi
Grazie ancora vi farò sapere come è andata

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #748 il: 10 Novembre 2011, 22:12 »
EUREKA!!!!!!!
Ci sono riuscito modalità bridged+routed in più led internet acceso e connessione funzionante.
Ora mi resta solo da capire perchè l'iphone si connette al wifi aggancia la rete inserisco la wpa e...... basta perchè poi il simbolo del wifi non compare sul cel e nn navigo, ma la rete la vede bohhhhh.
Se qualcuno sa cosa fare io rimango in ascolto
Grazie a tutti

EDIT
sono riuscito anche nella connessione iphone dopo un pò di difficoltà a cambiare le impostazioni dal telefono ho semplicemente impostato:
indirizzo ip: DHCP anzichè statico
indirizzo ip: 192.168.1.12 => automatico
subnet mask: 255.255.255.0 => automatico
router: 192.168.1.1 => impostato io
DNS: 192.168.1.1 => impostato io

N.B. stamattina il cordless in stanza ha cominciato a fare degli strani bip che mi hanno svegliato per circa una decina di secondi, poi stop e poi di nuovo, allora mi sono alzato ho staccato il router alice e ho rimesso il vecchio speedtouch.
esperienze in merito?
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011, 09:22 da aXatar00theoriginal »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #749 il: 11 Novembre 2011, 23:03 »
Che cordless è?
È un telefono voip o normale?
Offrimi una colazione: