[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685735 Visite

Offline giangi95

• Membro Giovane
  • **
  • 94
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #570 il: 22 Aprile 2011, 12:44 »
In ke senso con il payload?

Offline flane

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #572 il: 22 Aprile 2011, 20:44 »
ciao ragazzi, da tempo ho modificato il mio router con fw 4.4.2 ma non riesco piu a connettermi con la mia linea adsl alice, perchè dal modem risulta connesso ma dal pc non andava sul internet e ho provato a fare anche una connessione pppoe sul pc non funziona lo stesso.... ho rimesso il firmware originale e funziona tutto normale...
dove ho sbagliato???!!!

Offline Red46

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #573 il: 23 Aprile 2011, 01:39 »
Ciao sto seguendo la guida ma ho un problema
dopo aver uploadato il firmware al 4 4 2 e resettato il router quando entro nel menu avanzato e clicco su configuration file mi appare sempre il menu di alice e non il file discus conf da editare
Come posso risolvere?
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 02:04 da Red46 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #574 il: 23 Aprile 2011, 17:25 »
ciao ragazzi, da tempo ho modificato il mio router con fw 4.4.2 ma non riesco piu a connettermi con la mia linea adsl alice, perchè dal modem risulta connesso ma dal pc non andava sul internet e ho provato a fare anche una connessione pppoe sul pc non funziona lo stesso.... ho rimesso il firmware originale e funziona tutto normale...
dove ho sbagliato???!!!
Non hai sbagliato, devi solo configurare una connessione routed nel file discus.conf con i parametri corretti di alice.
E poi, ovviamente, devi rimettere il pc in modo che ottenga automaticamente l'ip dal router.

Ciao sto seguendo la guida ma ho un problema
dopo aver uploadato il firmware al 4 4 2 e resettato il router quando entro nel menu avanzato e clicco su configuration file mi appare sempre il menu di alice e non il file discus conf da editare
Come posso risolvere?
Devi insistere.
Offrimi una colazione:

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #575 il: 23 Aprile 2011, 19:58 »
dove ho sbagliato???!!!
Non hai sbagliato, devi solo configurare una connessione routed nel file discus.conf con i parametri corretti di alice.
E poi, ovviamente, devi rimettere il pc in modo che ottenga automaticamente l'ip dal router.

grazie di tutto ho risolto tutto! ho aggiornato il modem alla versione 4.5.0sx originale e poi collegato al adsl, xke ho alice e questa operazione mi serve che il modem si scarichi tt le configurazione automatiche neccessarie per connettersi, dopo di che l'ho sblococato con payload che la procedura è molto molto piu semplice e bloccato anche la telegestione. mo mi resta solo da configurare la parte voip con liv che sto avendo problemmi non so piu dove metterci le mani ho fatto tutto e inserito tt i dati ma non mi si connette...

qualche suggerimento??

Offline vincyilbiondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #576 il: 06 Maggio 2011, 22:22 »
Ciao ragazzi, ho un router ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI (quello con le due porte voip e senza scheda, http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.hwtweakers.net/files/forum/1001/ag2007usb_poste.jpg&imgrefurl=http://www.hwtweakers.net/forum/viewtopic.php%3Ft%3D14403&usg=__oUKs5LX0C19iz-3cVPqYQB_eG8I=&h=297&w=500&sz=40&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=EZynhrc5XvNe0M:&tbnh=106&tbnw=179&ei=71jETeKIG53c4wbJkvD8BA&prev=/search%3Fq%3Dalice%2Bgate%2Bvoip%2B2%2Bplus%2Bwifi%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1024%26bih%3D578%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1&iact=rc&dur=335&page=1&ndsp=12&ved=1t:429,r:2,s:0&tx=103&ty=60) e dall'indirizzo 192.168.1.1 risulta Software: AGPF_4.5.0sx e Hardware: L1.

Volevo sapere se è possibile sbloccarlo seguendo la procedura postata nella prima pagina.

Qualche anno fa ho sbloccato il modello senza voip, quindi sono pratico, vorrei soltanto avere indicazioni precise su quale procedura e file usare per quest'altro modello.

Grazie 1000
« Ultima modifica: 06 Maggio 2011, 22:25 da vincyilbiondo »

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #577 il: 06 Maggio 2011, 22:37 »
ma guarda ormai ti conviene sbloccarlo con payload, cosi eviti di aprirlo... dopo de ke se puoi tenere la versione di fw attuale oppure se vuoi puoi sempre fare downgrade o upgrade

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #578 il: 06 Maggio 2011, 22:43 »
Ciao ragazzi, ho un router ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI (quello con le due porte voip e senza scheda, http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.hwtweakers.net/files/forum/1001/ag2007usb_poste.jpg&imgrefurl=http://www.hwtweakers.net/forum/viewtopic.php%3Ft%3D14403&usg=__oUKs5LX0C19iz-3cVPqYQB_eG8I=&h=297&w=500&sz=40&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=EZynhrc5XvNe0M:&tbnh=106&tbnw=179&ei=71jETeKIG53c4wbJkvD8BA&prev=/search%3Fq%3Dalice%2Bgate%2Bvoip%2B2%2Bplus%2Bwifi%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1024%26bih%3D578%26tbm%3Disch%26prmd%3Divns&itbs=1&iact=rc&dur=335&page=1&ndsp=12&ved=1t:429,r:2,s:0&tx=103&ty=60) e dall'indirizzo 192.168.1.1 risulta Software: AGPF_4.5.0sx e Hardware: L1.

Volevo sapere se è possibile sbloccarlo seguendo la procedura postata nella prima pagina.

Qualche anno fa ho sbloccato il modello senza voip, quindi sono pratico, vorrei soltanto avere indicazioni precise su quale procedura e file usare per quest'altro modello.

Grazie 1000

Si puoi farlo, la procedura è quella in prima pagina, il file l'ho ri-linkato anche io qualche messaggio fa (forse nella pagina precedente).
Comunque come ha detto TomRich considera anche il metodo payload, perche' è meglio usare quello se il modem non è il tuo.
Offrimi una colazione:

Offline vincyilbiondo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #579 il: 06 Maggio 2011, 23:30 »
Grazie ad entrambi per avermi risposto subito.

Il router è del mio amico che è passato da alice a tele2, quindi è necessario che si possa poter configurare con le credenziali di tele2; con il procedimeno "vecchio" cioè aprirlo, fare il ponte ecc... so che dopo diviene un router USRobotics a tutti gli effetti, invece non ho capito se con questo nuovo procedimento, payload, serva soltanto per far comparire un menu in più con altre impostazioni oppure è possibile anche con questo metodo impsotare i dati di accesso di tele2.
GRAZIE

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #580 il: 07 Maggio 2011, 09:57 »

Il router è del mio amico che è passato da alice a tele2, quindi è necessario che si possa poter configurare con le credenziali di tele2; con il procedimeno "vecchio" cioè aprirlo, fare il ponte ecc... so che dopo diviene un router USRobotics a tutti gli effetti, invece non ho capito se con questo nuovo procedimento, payload, serva soltanto per far comparire un menu in più con altre impostazioni oppure è possibile anche con questo metodo impsotare i dati di accesso di tele2.
GRAZIE
una volta che hai fatto payload attraverso il menu avanzato puoi fare quello che vuoi come se fosse un modem adsl normale... cosi almeno tieni il fw originale

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #581 il: 07 Maggio 2011, 17:20 »

GRAZIE

Scordati il firmware USRobotics, questo non è un AGA, ma un AGPF. L'hardware è diverso, quindi il firmware è diverso.
Attualmente puo' mandare solo il firmware originale o l'openwrt, che pero' è privo di driver per il modem.

Quindi riassumendo...

Router:
 - Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (AGPF) By Pirelli B. S.

Metodi sblocco/Firmware disponibili:
 - 1) Payload e menu segreto con firmware 4.5.x.
 - 2) Ponticello, caricamento fw 4.4.2 e menu segreto.
 - 3) Seriale, jtag, caricamento openwrt e perdita del "lato modem" (diventa un serverino).

Configurazione ADSL e PPP:
 - Metodi 1 e 2:
   - Modifica del discus.conf (inserendo la voce ppp2) per modalita' routed.
 - Metodo 3:
   - Nessuna, non è piu' un modem.

Spero di averti chiarito un po' le idee ;)

@TomRich
Anche il fw 4.4.2 è originale, è solo piu' vecchio :)
Offrimi una colazione:

Offline TomRich

• Membro Anziano
  • 256
« Risposta #582 il: 08 Maggio 2011, 11:43 »

GRAZIE

Scordati il firmware USRobotics, questo non è un AGA, ma un AGPF. L'hardware è diverso, quindi il firmware è diverso.
Attualmente puo' mandare solo il firmware originale o l'openwrt, che pero' è privo di driver per il modem.

Quindi riassumendo...

Router:
 - Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (AGPF) By Pirelli B. S.

Metodi sblocco/Firmware disponibili:
 - 1) Payload e menu segreto con firmware 4.5.x.
 - 2) Ponticello, caricamento fw 4.4.2 e menu segreto.
 - 3) Seriale, jtag, caricamento openwrt e perdita del "lato modem" (diventa un serverino).

Configurazione ADSL e PPP:
 - Metodi 1 e 2:
   - Modifica del discus.conf (inserendo la voce ppp2) per modalita' routed.
 - Metodo 3:
   - Nessuna, non è piu' un modem.

Spero di averti chiarito un po' le idee ;)

@TomRich
Anche il fw 4.4.2 è originale, è solo piu' vecchio :)
lo so che 442 è originale, esp personale: fatto tutti i miracoli possibili 442 nn mi funziona, mo ho 452 funziona pefettamente.

@Vannix
il metodo 2 nn ce piu bisgno di fare il ponticello... basta che fai payload e poi advanced update lo aggiorni al 4.4.2 senza aprire il modem e senza fare ponticello :P

Offline fantastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #583 il: 13 Maggio 2011, 12:28 »
salve a tutti.

Sono in possesso di abbonamento con infostrada, tariffa flat.

E ho il famigerato Pirelli con software AGPF.

Tramite il metodo del ponticello, l'ho sbloccato alla 4.4.2 , e accedo regolarmente alla pagina di configurazione avanzata.

Ho provato i vari discus.conf trovati qui sul forum:
- beghiero non mi funziona per niente
- il primo di marioza (senza voip) e quello di anio80 (con voip) mi danno un problema strano:
una volta configurate le connessioni correttamente (ovvero inserendo il mio nome utente e la mia password) non riesco a far funzionare la connessione diretta a internet (quella a pc spento, per intenderci).
Mi dice infatti sempre, come status, "reconnecting...".
Spulciando i log, mi dà un errore di timeout.
Ho pensato che fosse un problema di login sul server infostrada, ma nome utente e password sono corretti (riesco a loggare nella mail tranquillamente), e sono gli stessi che usavo sul vecchio modem Pirelli AGA che ho bruciato.

altra anomalia, il pulsante di "attiva bridged+routed" è ben visibile, ma il clic non sortisce alcun effetto. E la bridged+routed rimane attiva.
La telegestione è disattivata, invece.

Avete soluzioni per me? Grazie :-)

EDIT: RISOLTO.

Ecco come ho fatto.

1. Montato il firmware 4.4.2 seguendo la procedura del ponticello (vedi primo post in questa pagina)
2. Mega reset: tastino di reset premuto, accendo il router tenendo premuto il reset, quando si spengono tutte le luci verdi lascio il tasto reset.
3. modifiche via telnet (vedi primo post in questa pagina)
4. modifica del file conf aggiungendo la parte di ppp2 (vedi primo post in questa pagina)
4. dall'interfaccia networking ho modificato la connessione Telecom Italia (ppp0) e la connessione Aliceadsl (ppp2) impostando il mio nome utente e password (quelli della mail di libero in dotazione) e degli indirizzi DNS (si trovano sulla pagina di assistenza di infostrada)

fine :)

Funziona la connessione diretta (il pirelli fa da router), funziona come modem (connessione remota), sia con cavo ethernet che con il wireless.

Ciao darko1984 ho un problema molto simile al tuo ma non riesco a risolverlo e spero tu possa aiutarmi, ho seguito tutte le istruzioni del primo post in questa pagina, ho fatto il ponticello caricato il fw 4.4.2 reset e modifiche via telnet etc.. ma sebbene la spia dell'adsl del mio alice gate 2 plus wifi sia verde fissa insieme a quella del power e del wifi e la connessione tra router e pc funzioni perfettamente (effettuo il ping e c'è scambio di pacchetti) non riesco a connettermi ad internet. Ho provato diversi file discus.conf tra cui anio80 marioza riker tutti già preconfigurati per infostrada, ma se controllo in network connections nel menù avanzato la connessione infostrada è sempre in stato "disconnected", se provo a modificare i parametri come hai fatto tu fatta eccezione per i dns poichè non trovo dove impostare i parametri, dopo aver applicato le modifiche e confermato lo status mi dice sempre "connecting", "reconnecting e poi disconnected. Se provo a impostare una connessione manuale di questo tipo:
Su Windows XP, dal menù "Connessioni di rete" selezionare
- "Creazione guidata nuova connessione", "Avanti";
- "Connessione a Internet", "Avanti";
- "Imposta connessione manualmente", "Avanti";
- "Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password", "Avanti";
- Nome ISP: "Alice ADSL", "Avanti";
- Nome utente: "aliceadsl", "Avanti";
- Password: "aliceadsl", "Avanti";
- Conferma password: "aliceadsl", "Avanti", "Fine".
cambiando ovviamente utente e password con benvenuto e ospite, mi da errore 678 di timeout della connessione, insomma non so proprio più cosa fare per farlo funzionare, considera che ho l'adsl attiva da più di un mese e devo fare ancora la registrazione al sito www.adsl.libero.it per la prima connessione.
Spero tu possa aiutarmi e ti ringrazio in anticipo.

Offline fantastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #584 il: 13 Maggio 2011, 13:01 »
Salve a tutti.

Premetto che è la mia prima esperienza in merito e pubblico volentieri il procedimento che ho utilizzato per sbloccare l'apparato in oggetto (AGPF).

Le informazioni contenute nella presente guida sono state prese un po' dalla wiki del sito, un po' dalla miriade di post che ci sono sul forum e ci sta ovviamente anche un po' del "mio".

Procediamo.

Staccate la linea telefonica dall'apparato e lasciatela scollegata. Dopo aver aperto l'apparato bisogna ponticellare i due punti RX e TX indicati in figura:

Io l'ho fatto con una forbicina: ad apparato spento effettuare il ponticello, poi accendere l'apparato tenendo fisso il ponticello fino a quando il led del Power non diventa ROSSO, a quel punto staccare il ponticello. Se ciò non dovesse accadere spegnete l'apparato e riprovate nuovamente.

Collegare quindi l'apparato al PC tramite un cavo di rete LAN (cavo crossed) ed impostare l'indirizzo della LAN del PC a 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 (oppure un qualsiasi altro indirizzo della classe 192.168.1.x tranne il .1 finale che è l'indirizzo dell'apparato).

A questo punto aprite il browser (dicono di usare Internet Explorer ma io l'ho fatto con Firefox senza problemi) e digitate nella barra degli indirizzi (oppure cliccate su questo link):

http://192.168.1.1

Verrà visualizzata una semplice pagina html contenente un box nel quale, tramite l'apposito tastino "Sfoglia" andrete a caricare il firmware, che trovate cliccando qui:

AGPF_4.4.2.img

Dopo aver confermato tramite l'apposito tastino dovrete attendere il caricamento del firmware sull'apparato durante il quale la pagina web andrà in errore di connessione ma lasciate stare così; dopo un po' (1 minuto circa) vedrete i led dell'apparato che si riaccendono e lo stesso si riavvia da solo.

Attendete quindi che il reboot sia avvenuto completamente, per una ulteriore verifica potete aprire un prompt dei comandi sul PC e digitare:

Codice: [Seleziona]
ping 192.168.1.1
per capire quando il riavvio è avvenuto con successo; se il comando restituisce errore, attendere e riprovare fino a quando non verrà visualizzato:

...
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=128
...

Ora l'apparato è online, digitare o cliccare il seguente link che visualizzerà il menù nascosto:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

Ora dovreste visualizzare la seguente pagina:

Se ciò non dovesse accadere, provate ad effettuare un reset tramite l'apposito tastino che si trova sul retro dell'apparato; per procedere al reset dovrete spegnere l'apparato, premere il tastino del reset e riaccendere l'apparato tenendo il tastino sempre premuto, attendere una trentina di secondi circa fino a quando tutti i led verdi non si spengono e rimane acceso solo il primo, a questo punto rilasciare il tastino del reset e procedere nuovamente ad aprire il menù nascosto tramite il link sopra indicato.

Ora cliccate sull'icona "Configuration File" contenuta all'interno del menù nascosto e salvate il file di configurazione sul desktop (Discus.conf).

Editate il file appena salvato (con notepad o similari) e cercate la seguente linea:

(telnets
Dovrete cancellare la linea successiva:

(disabled(1))
in modo da abilitare il telnet sull'apparato.

Ora salvate il file appena modificato e ricaricatelo nell'apparato sempre nel menù "Configuration File". Una volta confermato l'upload, l'apparato si riavvia da solo.

A riavvio completato aprite un prompt dei comandi sul PC e digitate:

telnet 192.168.1.1
Vi apparirà quindi la schermata di login dell'apparato; digitare "admin" come username e sempre "admin" come password, vi verrà ora visualizzato il prompt "Discus>"

Digitate quindi:

conf set /wbm/admin_on 1
conf reconf 1

Per abilitare il menù Admin, raggiungibile da ora in poi tramite il seguente link:

http://192.168.1.1/admin.html

Ora dobbiamo disabilitare la "Telegestione". Sempre dalla sessione telnet, digitate:

conf set /cwmp/enabled 0
conf reconf 1

Questa operazione di disabilitazione serve ad impedire che, se avete Telecom come gestore, vi venga resettato l'apparato alle impostazioni di fabbrica.

Fatto questo, bisogna attivare la modalità Bridged+Routed, per cui sempre dalla sessione telnet digitate:

conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_lan_option biz-rt-napt
conf set /wbm/X_TELECOMITALIA_IT_conn_mode Bridged+Routed
conf reconf 1

Ora l'apparato è pronto per essere usato con altri gestori.

E' consigliabile effettuare una copia di backup del vostro Discus.conf appena modificato (dal menù "Configuration File" procedete come descritto sopra").

In questa condizione l'apparato è già funzionante con Telecom (Alice), bisogna solo creare la connessione remota sul PC in questo modo:

Su Windows XP, dal menù "Connessioni di rete" selezionare

- "Creazione guidata nuova connessione", "Avanti";
- "Connessione a Internet", "Avanti";
- "Imposta connessione manualmente", "Avanti";
- "Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password", "Avanti";
- Nome ISP: "Alice ADSL", "Avanti";
- Nome utente: "aliceadsl", "Avanti";
- Password: "aliceadsl", "Avanti";
- Conferma password: "aliceadsl", "Avanti", "Fine".

Per gli altri gestori seguite le configurazioni da loro indicate.

In questa modalità usate l'apparato come modem ethernet, se volete usarlo come vero e proprio router, dovete modificare il vostro Discus.conf aggiungendo il seguente codice (nel mio caso questo codice non c'era, prima di aggiungerlo alla vostra configurazione verificate se non sia già presente):

(ppp2
      (enabled(1))
      (logical_network(1))
      (type(pppoe))
      (has_ip(1))
      (is_sync(0))
      (is_dns_neg(1))
      (mtu_mode(1))
      (default_route(0))
      (route_level(1))
      (rip
        (enabled(0))
      )
      (mcast
        (igmp_proxy_default(1))
        (version(3))
      )
      (is_trusted(0))
      (dyn
        (override_netmask(0.0.0.0))
        (use_override_netmask(0))
      )
      (static
        (ip(0.0.0.0))
        (netmask(0.0.0.0))
        (gateway(0.0.0.0))
      )
      (ppp
        (auth
          (pap(1))
          (chap(1))
          (ms_chap_v1(1))
          (ms_chap_v2(1))
        )
        (reconnect_time(30))
        (compression
          (bsdcomp(1))
          (deflate(1))
        )
      )
      (max_idle(600))
      (is_clamp_mtu(1))
      (is_on_demand(0))
      (depend_on_name(ethoa0))
      (ppp_lcp_echo(120))
      (ppp_lcp_echo_retry(4))
      (id(12))
      (description(Alice ADSL))
      (connection_type(IP_Routed))
      (nat_enable(1))
      (nat_service(Generic))
      (username(aliceadsl))
      (password(&b7;`X&b3;&99;&0b;S&de;&c1;))
      (dns_override(1))
      (name_server
        (0(151.99.125.1))
        (1(151.99.0.100))
      )
      (connection_trigger(X_TELECOMITALIA_IT_Conditional))
      (nat_pers_time(300))
      (alias)
      (dhcps(lease))
      (cwmp_id())
      (service_name())
      (metric(1))
      (is_unnumbered(0))
      (ppp_open_session
        (ppp_session_id(9482))
        (ppp_server_addr(00:19:55:4c:7d:4a))
      )
    )

Salvate il file e caricatelo nell'apparato.

Dopo il riavvio, nel menù avanzato, opzione "Network Connections" sulla sinistra, vedrete tra le varie connessioni quella appena creata chiamata "Alice ADSL" che potrete modificare a vostro piacimento a seconda del vostro gestore.

In questa modalità (router) non c'è bisogno di creare la connessione remota sul PC in quanto il vostro apparato fungerà da Gateway per la vostra rete LAN e sarà collegato permanentemente ad Internet (Da consigliare solo se avete una tariffa FLAT!).

Spero di essere stato utile a chi come me si è trovato in difficoltà non avendo mai avuto esperienze in merito all'argomento e ringrazio gli autori delle varie fonti utilizzate per la stesura di base della seguente guida.

Per altre informazioni vi rimando alla lettura della Wiki:

https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29

Ciao per favore potresti aiutarmi a risolvere il mio problema, dopo aver fatto il ponticello, effettuato il downgrade al firmware 4.4.2 e caricato diversi discus.conf per infostrada, le connessioni che visualizzo dal menù avanzato network connections del pirelli sono sempre su stato disconnected e anche dopo averle disabilitate e riabilitate nuovamente (una per volta ovviamente) rimangono su stato connecting e poi reconnecting ma dopo un po tornano su disconnected. Ho provato si a creare connessioni manualmente impostando i parametri per infostrada sia a caricare discus.conf già pronti ma non c'è verso, in poche parole anche avendo la spia dell'adsl del power e del wifi verde fissa non riesco a connettermi al web e ad andare sul sito www.adsl.libero.it per fare la registrazione e la prima connessione. Mi è venuto un dubbio che forse potrebbe risolvermi il problema, è necessario istallare i driver dell'AGPF dal cd d'istallazione di alice oppure non serve. Come posso fare? sto impazzendo le ho provate tutte
Grazie