[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686402 Visite

Offline bacillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #315 il: 15 Novembre 2010, 11:43 »
i .sig si caricano da intefaccia avanzata

azzz.. qui è il gatto che si mangia la coda... io nell'interfaccia avanzata manco ci sono arrivato, è appunto per poter far quello che volevo provare a caricare altri firmware oltre al 4.4.2

Offline jdijack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #316 il: 15 Novembre 2010, 16:56 »
Ciao ragazzi ho seguito le procedure indicate dalla guida ma arrivato a questo punto dove dice:

Citazione
Attendete quindi che il reboot sia avvenuto completamente, per una ulteriore verifica potete aprire un prompt dei comandi sul PC e digitare:

Codice: [Seleziona]
ping 192.168.1.1
per capire quando il riavvio è avvenuto con successo; se il comando restituisce errore, attendere e riprovare fino a quando non verrà visualizzato:

...
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=128
...

Ora l'apparato è online, digitare o cliccare il seguente link che visualizzerà il menù nascosto:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

Quando scrivo nel prompt dei comandi :

ping 192.168.1.1
mi dice:

RIPETO HO SEGUITO ALLA LETTERA TUTTO CIO' CHE DOVEVO FARE HO CONFIGURATO LA LAN IN QUESTO MODO:

IP: 192.168.1.2
netmask: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1

AIUTATEMI VI PREGO!

« Ultima modifica: 15 Novembre 2010, 16:59 da jdijack »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #317 il: 15 Novembre 2010, 18:21 »
@jdijack
Subito dopo caricato il firm e riavviato il router (il riavvio lo fa da solo) devi spegnerlo dall'interruttore dietro e fare un reset (tieni premuto il reset, accendi il router e lo lasci solo quando si spengono tutti i led e rimane solo il power).

@bacillo
Francamente mi sono passati tra le mani 3 agpf (uno ieri e 2 oggi) e funzionano tutti con la ver 4.4.2. Pero' uno mi ha dato problemi come il tuo, ho ripetuto la procedura 2 volte, e ho dovuto cliccare piu' volte sul link del menu segreto, perche' mi tornava sempre a http://192.168.1.1 , alla fine sono entrato nel menu e ho attivato la pagina admin, ora non da piu' problemi.

Mi resta comunque il problema della configurazione routed.. Non capisco il motivo per cui carico il file con quelle righe e lui le elimina (il file lo carica, perche' le altre impostazioni le posso modificare).

Inoltre, se puo' essere d'aiuto, è possibile impostarli come rudimentali "access point" (semplicemente va messa la lan in bridge mode). Ovviamente funziona solo se abbiamo un router generale che supporta illimitati ip (non vanno bene i modem).
Offrimi una colazione:

Offline bacillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #318 il: 15 Novembre 2010, 19:04 »
@jdijack

@bacillo
Francamente mi sono passati tra le mani 3 agpf (uno ieri e 2 oggi) e funzionano tutti con la ver 4.4.2. Pero' uno mi ha dato problemi come il tuo, ho ripetuto la procedura 2 volte, e ho dovuto cliccare piu' volte sul link del menu segreto, perche' mi tornava sempre a http://192.168.1.1 , alla fine sono entrato nel menu e ho attivato la pagina admin, ora non da piu' problemi.

;D ;D
Ti ringrazio della risposta, VanniX, proverò ancora qualche volta ad entrare nel menù nascosto, mi consola il fatto che anche qualche altro AGPF si comporta come il mio.
Ti farò sapere
ciao

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #319 il: 15 Novembre 2010, 19:58 »
Se ti puo' essere d'aiuto ho usato ubuntu 10.10 con chrome come browser.

Ciao, poi fammi sapere.
Offrimi una colazione:

Offline jdijack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #320 il: 15 Novembre 2010, 20:08 »
@jdijack
Subito dopo caricato il firm e riavviato il router (il riavvio lo fa da solo) devi spegnerlo dall'interruttore dietro e fare un reset (tieni premuto il reset, accendi il router e lo lasci solo quando si spengono tutti i led e rimane solo il power).

Ma per tasto reset intendi quello dove si accende e si spegne? Se fosse quello credo che sia inutile tenerlo premuto perchè quello è un interruttore che nn risente pressioni!

Offline Freelife

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
    • PcTrio
« Risposta #321 il: 15 Novembre 2010, 20:31 »
Domanda, ma se aggiorno il FW dell'AGPF dalla versione 4.3.5 alla 4.4.2 con i file .SIG di Roleo tramite il menu Avanzato del discus, poi dovrò bloccare la telegestione?

Offline carlone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #322 il: 15 Novembre 2010, 21:29 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,11326.msg93625.html#msg93625

Grazie per la risposta, ma non riesco nemmeno a capire dove vanno inseriti nel  file config o direttamente da menu avanzato?  da me tutte quelle voci, non ci sono il mio network connections è diverso dalle spiegazioni..

Offline carlone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #323 il: 15 Novembre 2010, 22:26 »
non so se è importante, ma il led line 1 rimane sempre rosso, credo di aver fatto tutte le configurazioni giuste,ma non ho mai visto il led internet accendersi!

Offline ediltecnica3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #324 il: 15 Novembre 2010, 22:35 »
Ma sul mio agpf sbloccato, se vorrei cambiare il firmware telecom, quale mi consigliate di mettere???

Mi serve in uffcio per collegare 3 pc + una stampante....

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #325 il: 15 Novembre 2010, 23:05 »
@jdijack
Dietro al router c'è un piccolo pulsante di reset, da premere con qualcosa di appuntito. È proprio accanto all'interruttore. Premilo e tienilo premuto fin quando non si spengono i led verdi.
(dato che riparo apparecchi elettronici da anni ormai so distinguere un interruttore da un pulsante ;) )

@Freelife
La telegestione, come sai gia, ti consiglio di tenerla sempre disattivata se vuoi comandare te il tuo router. Anche perche se per sbaglio ti si dovesse attivare ed aggiornare poi per sbloccarlo ti tocca aprirlo e fare il ponticello.
Comunque basta che segui il procedimento nella prima pagina, ci voglio 2 minuti d'orologio per disattivarla.

@ediltecnica3000
Purtroppo per questo router non ci sono firmware modificati, ne ufficiali e nemmeno artigianali.
Puoi usare il telecom sbloccato oppure l'openwrt, ma poi perdi le funzionalita' di modem (non vai su internet senza un modem esterno di sostegno).
Offrimi una colazione:

Offline Freelife

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
    • PcTrio
« Risposta #326 il: 15 Novembre 2010, 23:38 »
@Vannix
QUindi mi confermi che posso aggiornare il FW e la telegestione resta lo stesso bloccata come è adesso???
Oppure mi consigli di aggiornare e subito dopo controllare???
Ultima domanda ma tra la 4.4.2 e la 4.5 quale mi consigli?
A me non serve il VOIP......

Offline jdijack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #327 il: 16 Novembre 2010, 03:10 »
@Vannix grazie mille avevi perfettamente ragione scusami nn avevo visto che esisteva un tasto per il reset...adesso sono incappato in quest'altro problema:

Citazione
A riavvio completato aprite un prompt dei comandi sul PC e digitate:

telnet 192.168.1.1
Vi apparirà quindi la schermata di login dell'apparato; digitare "admin" come username e sempre "admin" come password, vi verrà ora visualizzato il prompt "Discus>"

Digitate quindi:

conf set /wbm/admin_on 1
conf reconf 1

Quando nel prompt dei comandi digito:
telnet 192.168.1.1
Mi dice comando nn riconosciuto perchè?

Ci tengo a sottolineare che prima di caricare il nuovo "Discus" ero riuscito a sboccare il menù segreto, però adesso dopo il riavvio è ritornato al menù classico!

MI RIMANGIO QUELLO CHE HO DETTO:
Riesco tutt'ora ad entrare nel menù nascosto ma rimane il problema di quando digito nel prompt dei comandi:
telnet 192.168.1.1
mi dice telnet non è riconosciuto come comando interno!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 13:02 da jdijack »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #328 il: 16 Novembre 2010, 17:38 »
@Freelife
Se aggiorni il firmware poi perdi tutte le impostazioni, quindi devi seguire la guida in prima pagina per rimettere tutto apposto.
La versione puoi mettere solo la 4.4.2, perche' la 4.5.0sx non ha il menu segreto sbloccabile da browser (puoi sbloccarlo ma con backdoor, ma io non ho mai provato, e non ti so dire gran che).

@jdijack
Perche' se usi windows 7 o vista è facile che non hai il telnet, devi installarlo. Puoi selezionarlo nei componenti di windows, dal menu disinstalla programmi.
Qui comunque c'è una guida: http://marcoleonardi1991.wordpress.com/2009/02/09/attiviamo-il-comando-telnet-su-windows-7-e-windows-vista/

Se hai anche una versione linux a disposizione ti consiglio di fare tutto da li, è molto meglio. Se invece non hai linux puoi usare windows ma devi metterci il telnet, seguendo la guida che ti ho linkato.
Offrimi una colazione:

Offline jdijack

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #329 il: 17 Novembre 2010, 01:33 »
vannix sei un grande adesso ci provo