Salve a tutti, mi sono iscritto da poco

ho recuperato un vecchio (penso sia del 2008-2010) alice gate voip 2 plus wi-fi by Pirelli Broadband solutions spa (la seconda versione, quello senza USB, firmware AGPF_4.5.0sx) e l'ho acceso senza collegarlo alla linea telefonica per paura che la telegestione mi scombinasse qualcosa

Al momento ho il piano della tel ecom denominato TUTTO e vorrei configurare questo modem per usarlo sia tramite cavo ethernet che col wi-fi
ecco la schermata iniziale del modem

Il vecchio proprietario del modem immagino avesse una alice flat come si vede dalla schermata, a meno che le info che vedo al momento non siano tipo di default e si aggiornano solo se connetto la linea telefonica?
La scritta verde "telegestione non attiva" significa che non è attiva proprio oppure dice così perchè non c'è linea?
Stesso discorso per la modalità ADSL che dice G.DMT?
Poi non ho capito perchè lasciando il browser aperto sulla pagina principale dopo un po' la pagina scompare e tentando un refresh appare l'interfaccia incompleta o alla fine addirittura appare pagina bianca con la scritta "403 forbidden"; se faccio il ping è tutto ok, ma l'unico modo per far ricomparire l'interfaccia è spegnere e riaccendere il modem; allego un paio di schermate
link1link2Comunque, se ho capito bene le sole operazioni che dovrei fare su questo modem sono:
1) abilitare il menu avanzato (previa abilitazione del telnet)
2) disattivare la telegestione
mi confermate?
Conviene lo sblocco col ponticello o tramite software? (non so quale operazione si può fare col firmware AGPF_4.5.0sx)
Si può salvare il firmware corrente prima di fare lo sblocco (e caricare un altro firmware)?
Grazie