Connettere due LAN tramite VPN - consiglio ???

• 3 Risposte
  • 3775 Visite

Offline testazioadsl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
Connettere due LAN tramite VPN - consiglio ???
« il: 29 Luglio 2009, 15:19 »
Ciao a tutti,
io ed alcuni amici vorremmo unire le nostre lan domestiche in un' unica rete tramite VPN.
Tutti quanti disponiamo di una connessione flat ADSL (provider diversi).
Scopo del gioco e' quello di creare un tunnel VPN fra i modem/router adsl (uno farebbe da server, tutti gli altri da client), mettere ciascuna lan in bridge con l'interfaccia virtuale della VPN del modem/router in modo tale che le connessioni fra i punti delle varie lan siano effettuate in maniera trasparente, senza dover toccare di una virgola i singoli pc delle lan.
La domanda e':
Quale modem/router adsl potremmo comprare per fare cio'?
Sulla rete si trovano vari modem che integrano funzioni di VPN, ma le info sono sempre stringatissime e non specificano che tipo di VPN si puo' instaurare (punto-punto, lan-lan, punto-lan, etc).
Oppure che architettura conviene seguire  ???
Sapreste consigliarmi?
Grazie come sempre!!!

Ignazio

Offline ciccillover

• Membro Anziano
  • 135
Re:Connettere due LAN tramite VPN - consiglio ???
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2009, 09:36 »
La cosa mi interessa particolarmente, ho un problema simile con il mio vicino di casa, specificando che fra le due LAN, data l'impossibilità di passare cavi, vorremmo un collegamento wireless (abbiamo entrambi un router wifi, il mio è un AGA con firmware by roleo)

Offline angeloxxx

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2009, 15:25 »
provade ad installare hamachi è un softwar free che si integra cn qualsiasi modem router che sia senza settare nulla di particolare vi crea una vpn che funziona molto bene

Offline ciccillover

• Membro Anziano
  • 135
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2009, 16:08 »
Volevo qualcosa che fosse indipendente dal PC, poiché spesso io sarò fuori con il portatile (unico PC che ho) e il mio amico avrà lo stesso bisogno di accedere alla mia rete (in quanto il mio modem ha porta USB e fa da NAS)