Alice 20 Mega -- Blocco velocita' in centrale ?

  • 3 Risposte
  • 3490 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amz1000

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Alice 20 Mega -- Blocco velocita' in centrale ?
« il: 26 Luglio 2009, 03:05 »
Ciao a tutti, e' da ieri sera che il mio modem alice Gate2 Plus Wifi
aggancia a 12190   d/l e 840 u/l . 

Di solito arrivava a 18000/22000 in d/l.
Anche con 'adslctl configure --snr 10' (da console linux del modem) la situazione non si sblocca e questo
mi preoccupa molto dato che ritengo abbiano limitato la velocita' in centrale!!!  >:(
Lo SNR e' molto alto e permetterebbe la velocita' di almeno 18 mega.

Notare che con 'adslctl configure --snr 200' la velocita' scende correttamente a circa 6 mega.

Vorrei sapere se qualcun'altro ha avuto lo stesso mio problema da ieri sera.
La mia zona e' Milano Porta Garibaldi.

Inoltre vorrei consigli su come e a chi protestare per questo.  Se il problema persiste
sicuramente mi rivolgero' al garante per le telecomunicazioni in quanto il contratto
parla espilicitamente di 20 mega, e la banda minima garantita si applica solo in situazioni
temporanee di congestione e ritengo che NON ci debbano essere delle limitazioni di banda imposte
perennemente in centrale.

grazie e ciao  a tutti  ;)
Andrew

Parametri connessione ADSL :
                                                 d/l             u/l
SNR Margin (dB)            18.9           16.5
Attenuation (dB)            21.5            9.9
Output Power (dBm)         12.4           16.2
Attainable Rate (Kbps)                   19972   833
Rate (Kbps)               12190   840


Offline velenet

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Alice 20 Mega -- Blocco velocita' in centrale ?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2009, 17:29 »
Ciao , in molti casi ,come il tuo , e' possibile che il rumore innescatosi dopo la data del 25 luglio ,sia dovuto ad un rispistino di un cavo rotto per strada (se nodo rigido) o di un cavo aereo. In questi casi telcozz si avvale di scarso materiale e manodopera , che implica un aumento di rumore sulla linea(dovuto ai giunti). Intanto proverei a sostituire i cavi fino al modem ed eventuali prese muro e filtri!

Parametri connessione ADSL :
                                                 d/l             u/l
SNR Margin (dB)            18.9           16.5
Attenuation (dB)            21.5            9.9
Output Power (dBm)         12.4           16.2
Attainable Rate (Kbps)                   19972   833
Rate (Kbps)               12190   840


Da quello che vedo il rumore e' troppo alto sul dl del snr margin (18.9)
ricontrolla il doppino..... il rumore di sicuro e' dovuto a qualche connessione da ripristinare.
(spera che non sia quella della centrale)
cambia cavetti rj11 e filtri

Tieni spento il modem per tutta una notte in modo che il dislam in centrale non ti agganci sempre piu basso per un continuo riallineamento della portante(crede che non sia stabile e te lo taglia).
Fammi sapere ciao ciao.





Offline den65

  • Membro Anziano
  • ***
  • 153
  • Sesso: Maschio
  • la pace che sia fonte di saggezza
Re:Alice 20 Mega -- Blocco velocita' in centrale ?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2009, 21:34 »
più alto è il margine di rumore meglio è.
vorrei io avere questi valori a casa mia.

bye
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline den65

  • Membro Anziano
  • ***
  • 153
  • Sesso: Maschio
  • la pace che sia fonte di saggezza
Re:Alice 20 Mega -- Blocco velocita' in centrale ?
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2009, 23:06 »
preciso il fatto che il margine di rumore delle 20 mega telecozz già dalla centrale partono con il valore basso,cioè attenuazione 0 rumore 12.
nel tuo caso la banda che hai dal 25 luglio sicuramente non dipende dal doppino o dalla rete ma propio dal dislam di centrale che te lo manda già cosi'. io farei fare delle prove da telecozz perchè sicuramente il problema è sulla porta di centrale(fisicamente un tecnico dovrebbe andare sul tuo collegamento in centrale e verificare con lo strumento golden modem, è l'apparecchio che usano tutti i tecnici per le verifiche sull'adsl). sarà dura che lo facciano,ma è lunico sistema per verificare lo stato della tua banda.la soluzione di solito è un cambio di porta.dovrai avere della pazienza e della fortuna. il 187 è l'unico canale
bye a presto.
« Ultima modifica: 08 Settembre 2009, 23:09 da den65 »
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion