STRANEZZA CHE NON RIESCO A CAPACITARMI COME SIA POSSIBILE AVERE UN'ADSL STRANA

• 9 Risposte
  • 8585 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Salve a tutti......come da topic non riesco a capire cosa sia successo:
da premettere che circa 1 settimana fa ho aperto una segnalazione guasti per il troppo rumore presente sulla linea telefonica, tale da non riuscire nemmeno a comunicare, figuratevi l'ADSL come andava....... questi sono i parametri prima della segnalazione:

Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL G.DMT
Modalità   Interleaved
              Downstream   Upstream
Rate (Kbps)     8128        480
SNR Margin (dB)  100      100
Attenuation (dB) 1.5        0.0  
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power    51.7          80.3
Super Frames   13060121   13060119
Super Frames Errors   0   0
RS Words   888088286   0
RS Correctable Errors   0   0
RS Uncorrectable Errors   0   0

Total ES   36   0
Total SES   22   0
Total UAS   1172   0
CRC Errors 15479998990874554311909

abito circa 4 metri dalla centrale telefonica. oggi sono rimasto molto allibito da cosa ho trovato nella pagina di configurazione del router AGPF:

Stato   Attivo
Sistema di trasmissione   ADSL2+
Modalità   Interleaved
    Downstream   Upstream
Rate (Kbps)   8126   478
SNR Margin (dB)   21.9   28.6
Attenuation (dB)   14.0   9.1
Impulse Noise Protection (INP)   0   0
Output Power   12.8   0.0
Super Frames   19717   19715
Super Frames Errors   0   0
RS Words   6901286   1340620
RS Correctable Errors   0   0
RS Uncorrectable Errors   0   0

Total ES   0   0
Total SES   0   0
Total UAS   30   137
CRC Errors  0

ho messo in evidenza i parametri che sono strani, che cos'hanno fatto, hanno cambiato in centrale il DSLAM dov'era attaccato il mio doppino???? un'altra cosa: vedo molto strano tutto ciò sapendo che ADSL2+ lavora solo outer pair quindi rate dispari e G.DMT inner pair quindi rate pari......come mai a me risulta pari vista ora la presenza di ADSL2+??? 8126 quando dovrebbe essere 8127 mentre prima in G.DMT era 8128
come mai si è alzata così notevolmente l'attenuazione??? un altro dato che non ho mai capito e output power cos'è??
datemi delle delucidazioni......grazie a tutti i partecipanti
« Ultima modifica: 23 Marzo 2012, 01:21 da toretto_5 »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
i valori del rate in down possono variare in base al profilo caricato.
sicuramente ti hanno spostato su un altro dslam in quanto è cambiata la modulazione...
i valori che hai mi sembrano corretti... anche se veramente abiti a poche decine di metri dalla centrale 14db di attenuazione sono abbastanza..
dai valori è come se fossi a circa 900-1000 metri

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
i valori del rate in down possono variare in base al profilo caricato.
sicuramente ti hanno spostato su un altro dslam in quanto è cambiata la modulazione...
i valori che hai mi sembrano corretti... anche se veramente abiti a poche decine di metri dalla centrale 14db di attenuazione sono abbastanza..
dai valori è come se fossi a circa 900-1000 metri
si, infatti non ho capito il perchè è aumentata così  tanto l'attenuazione...eppure il doppino telefonico è sempre agganciato sulla stessa cassetta di derivazione....comunque la centrale telefonica è attaccata alla mia abitazione circa 4 metri..
« Ultima modifica: 23 Marzo 2012, 14:41 da toretto_5 »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
data la tua vicinanza è possibile che per limitare i disturbi ti sia stata messa una resistenza in modo da ingannare il dslam e fargli vedere una tratta di cavo piu lunga.
la cosa è giusta, infatti in genere quelli vicinissimi hanno piu problemi di quelli lontani...
il problema è che sicuramente il tecnico telecom per non perdere troppo tempo ha messo una resistenza "alla cazzo" oppure una che va bene in tutte le situazioni in cui l'utente si trova vicinissimo alla centrale, visto che la maggior parte delle utenze non fa caso a quanto sia veloce un adsl oppure a quanta attenuazione ha la propria linea.
la cosa migliore da fare sarebbe quella di dimensionare la resistenza in modo da creare un compromesso tra disturbo per troppa potenza e aggancio della portante del dslam.
ma questo magari è utile per chi ha una 20 mega... tu che hai una 7 mega non ha senso perderci troppo tempo, in quanto il tuo rate in down sarà sempre il medesimo...
il tecnico telecom ha agito sicuramente bene, in quanto, visto la lamentela riguardo il rumore sulla linea, ha cercato di aumentarla senza troppi riguardi, visto che tanto avevi un profilo a 7 mega.
volendo si potrebbe aumentare ulteriormente, tanto fino a 30db circa agganceresti la stessa portante...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
data la tua vicinanza è possibile che per limitare i disturbi ti sia stata messa una resistenza in modo da ingannare il dslam e fargli vedere una tratta di cavo piu lunga.
la cosa è giusta, infatti in genere quelli vicinissimi hanno piu problemi di quelli lontani...
il problema è che sicuramente il tecnico telecom per non perdere troppo tempo ha messo una resistenza "alla cazzo" oppure una che va bene in tutte le situazioni in cui l'utente si trova vicinissimo alla centrale, visto che la maggior parte delle utenze non fa caso a quanto sia veloce un adsl oppure a quanta attenuazione ha la propria linea.
la cosa migliore da fare sarebbe quella di dimensionare la resistenza in modo da creare un compromesso tra disturbo per troppa potenza e aggancio della portante del dslam.
ma questo magari è utile per chi ha una 20 mega... tu che hai una 7 mega non ha senso perderci troppo tempo, in quanto il tuo rate in down sarà sempre il medesimo...
il tecnico telecom ha agito sicuramente bene, in quanto, visto la lamentela riguardo il rumore sulla linea, ha cercato di aumentarla senza troppi riguardi, visto che tanto avevi un profilo a 7 mega.
volendo si potrebbe aumentare ulteriormente, tanto fino a 30db circa agganceresti la stessa portante...

grazie per le info qwerty :D...il trucchetto della resistenza non la sapevo :D..... non bado se la velocità è 8128, 8126 ecc.....volevo capire perchè dato che mi hanno modificato la modulazione da G.DMT in ADSL2+, il rate finisce a numero pari quando dovrebbe essere dispari
« Ultima modifica: 24 Marzo 2012, 02:32 da toretto_5 »

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
mi dispiace contraddirvi ma "il trucchetto della resistenza" non esiste.. cmq sicuramente sei stato spostato su un nuovo dslam ip (e quindi in modulazione adsl2+), mentre prima eri probabilmente su dslam atm. Per i valori rilevati sul router direi che non sono molto attendibili nel caso del primo screen, 100 db di margine di rumore sono impossibili.. :)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
mi dispiace contraddirvi ma "il trucchetto della resistenza" non esiste.. cmq sicuramente sei stato spostato su un nuovo dslam ip (e quindi in modulazione adsl2+), mentre prima eri probabilmente su dslam atm. Per i valori rilevati sul router direi che non sono molto attendibili nel caso del primo screen, 100 db di margine di rumore sono impossibili.. :)
sono a 3 metri dalla centrale.....si cmq prima ero sicuramente su un dslam in atm SNR rapporto tra segnale e rumore

Offline adsltrunks

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Vi confermo anche io che il trucchetto della resistenza non esiste e che la porta/apparato della prima misurazione aveva sicuramente dei problemi, così come si evince anche dai valori power TX/RX completamente sballati. Solitamente in RX vanno da circa 0 (in centrale) fino a 20-21 (con il modem cliente a passaggio su una tratta di almeno un paio di km).
Il fatto di essere a 4 mt dalla centrale ovviamente non implica che il cavo sia di pochi mt. Ricorda che nella quasi totalità dei casi la tratta centrale abitazione passa sempre dall'armadio ripartilinea e dalla chiostrina in strada. Certo 14db mi sembrano comunque tanti anche considerando il passaggio ad ADSL2+ che implica l'impiego di più frequenze che attenuano maggiormente...

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Vi confermo anche io che il trucchetto della resistenza non esiste e che la porta/apparato della prima misurazione aveva sicuramente dei problemi, così come si evince anche dai valori power TX/RX completamente sballati. Solitamente in RX vanno da circa 0 (in centrale) fino a 20-21 (con il modem cliente a passaggio su una tratta di almeno un paio di km).
Il fatto di essere a 4 mt dalla centrale ovviamente non implica che il cavo sia di pochi mt. Ricorda che nella quasi totalità dei casi la tratta centrale abitazione passa sempre dall'armadio ripartilinea e dalla chiostrina in strada. Certo 14db mi sembrano comunque tanti anche considerando il passaggio ad ADSL2+ che implica l'impiego di più frequenze che attenuano maggiormente...
ho seguito la cassetta di derivazione quella sul palo telefonico e ho visto che il "maxi cavo" con tutti i doppini che va alla cassetta, non va giù sotto la strada quindi all'armadio ripartilinee bensì entra dentro la centrale telefonica......ci sono collegati su quella cassetta solo 3 linee telefoniche

Offline runnerluca87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
cosa c'è scritto sulla targhetta del box?