[GUIDA] - Alice W-Gate 2 plus Wi-Fi e Alice W-Gate come repeater

• 10 Risposte
  • 35609 Visite

Offline raf72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Questo è il mio primo post in questo forum e vorrei spiegare qualcosa invece di chiedere.
Lasciare questa mia spiegazione proprio su questo forum nasce dal fatto che da quello che ho letto su come sbloccare i suddetti modem sia nato proprio qui, riporto semplicemente quindi non me ne vogliano gli autori se così non è. Nel caso che qualcuno era già riuscito a fare questo… fate un po’ voi.

Premessa:

Ho cercato, senza impegno, da circa un anno il modo e gli strumenti su come poter estendere  il segnale del mio abbonamento Alice Wi-Fi sui vari livelli di casa mia. Ho letto di varie configurazioni e di vari componenti da utilizzare come Repeater, Access Point o Access Point + WDS, ma mai nessuna si adattava veramente alle mie esigenze in quanto avevo i router Telecom. Se solo provate a fare una ricerca vi usciranno fuori una serie di spiegazioni, non sempre comprensibili e per giunta alcuni nello specifico chiedevano come attuare tale configurazione proprio così come da titolo. Le risposte erano sempre le stesse, che i modem W-Gate e W-Gate 2+ non gestivano il WDS (Wireless Distribution System) o la funzione di bridge o Repeater, di conseguenza mi sono imbattuto in centinaia di domande senza risposte sparse nei vari forum.
Peresonalmente non mi sono dato per vinto ed ho continuato a provare.

Ma ora lasciamo stare tutte queste parole e passiamo ai fatti.

Di cosa abbiamo bisogno:

- Router Alice W-Gate2 plus Wi-Fi

– Router Alice W-Gate (sbloccato)

- Cavo di rete non incrociato.

Procedura:

Sbloccate il Router Alice W-Gate aggiornandolo con il firmware Broadcom mod. Magic, se non lo avete fatto con una semplice ricerca trovate le spiegazioni su come fare.

Una volta sbloccato il router, poiché, almeno nel mio caso, avevo più componenti che cercavano di modificare la mia configurazione della rete, ho staccato sia l’Alice W-Gate2+ e sia la mia chiavetta Wi-Fi USB, lasciando collegato solo il W-Gate tramite il cavo di rete che avevo usato per sbloccarlo.

Quando si sblocca il W-Gate con il nuovo firmware vengono caricate anche alcune impostazioni per cui appena aggiornato io lo ho subito portato alla configurazione di default tramite l’apposito menu Management>Settings>Restore Default.

Mi sono assicurato che nel menu Advanced Setup>WAN non c’era nessuna connessione in elenco e dopo sono andato a configurare solo i menu delle foto allegate nel seguante modo senza cambiare niente altro.

Nel menu Advanced Setup>LAN ho impostato un ip address per il W-Gate diverso da quelle del W-Gate 2+ (192.168.1.1) in maniera tale da poter accedere sulla rete a tutti e due i pannelli di configurazione.
Inoltre ho abilitato il DHCP Server Relay inserendo il Getway predefinito del nostro Alice W-Gate 2+, solitamente 192.168.1.1
A questo punto premete Save.

Nel menu Advanced Setup>Rounting ho disabilitato il DHCP automatico e lo ho assegnato io, sempre quello del W-Gate 2+.
A questo punto premete Save/Apply.

Nel menu Wireless>Basic ho dato alla rete SSID lo stesso identico nome della nostra rete Alice, solitamente è nel formato "Alice-XXXXXXXX".
Tutto il resto come in figura e poi facciamo Save/Apply.

Nel menu Wireless>Security ho selezionato il SSID creato in precedenza ed scelto come tipo di atutentificazione la WPA-PSK ed ho inserito la STESSA IDENTICA chiave che ci hanno fornito con il modem, nel nostro caso quella che stiamo attualmente usando con il modem W-Gate 2+.
Poi Save/Apply.

Nel menu Wireless>Wireless Bridge ho scelto la modalità Access Point quindi Save/Apply.

Cosa abbiamo fatto...
abbiamo creato un Repeater, chiamiamolo così, che non è altro che un clone del nostro modem W-Gate 2+.

cosa può succedere...
che alcune volte soprattuto nel configurare la LAN non vengano registrate tutte le modifiche e dobbiamo ripetere più volte l'operazione, oppure che si perde il collegamento con il router se sbagliate a inserire gli indirizzi o se non li ricordate più. nella peggiore delle ipotesi aggiornate nuovamente il firmware del W-Gate.

Esperienza personale...
Nel salvare le varie impostazioni ho usato sempre il comando Save o Apply, mai uno che implicasse il Reboot perchè il router perdeva tutte le impostazioni.
Ad impostazioni finite e controllate che erano esatte ho riacceso sia la chiavetta usb wi-fi ed il router di alice.
Disatro.... non funzionava nulla... ma niente paura avevo solo dimenticato di scollegare il cavo di rete  ;D ed anche un On/Off non sarebbe stato male.
A questo punto il pc che aveva un segnale basso se ne trova uno a fondo scala fisso 54Mbps Eccellente.

Consigli...
Il W-Gate deve essere acceso prima dei computer che ci si collegano altrimenti questi si collegheranno al segnale che viente dal router principale. Non ho verificato se captando un segnale più forte questi passano in automatico sul Repeater.
Per verificare se siete allacciati al repeater andate al menu Wireless>Station Info anche se la prova inconfutabile ve la da il segnale poichè essendo un clone del router principale tutto quello che accade a lui viene trasferito sul W-Gate 2+.
Per trovarlo non lo troverete nelle connessioni di rete Wireless poichè anche se usato come access point ha lo stesso SSID del W-Gate 2+ quindi voi vedrete sempre una ed una sola connessione Alice-XXXXXXXX.

Curiosità...
Se qualcuno volesse usare il W-Gate come semplice scheda di rete Wireless e collegarlo al proprio pc con il cavo di rete, può farlo facendo coincidere l'IP address del W-Gate con quello del W-Gate 2+ e creando un Wireless Bridge nell'apposito menu con la connessione alice. Ovviamente per poter essere raggiunto via IP si deve chiudere il W-Gate 2+ altrimenti si visualizzerà sempre il pannello di controllo di quest'ultimo.

Spero di essere stato di aiuto per molti.

Raf

Necessità fa virtù  -  Il bisogno ti insegna la via
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2009, 00:00 da raf72 »

Offline malcom12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] - Alice W-Gate 2 plus Wi-Fi e Alice W-Gate come repeater
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2009, 12:37 »
Ciao ho letto tuo post molto interessante io sn in possesso di due alice gate 2 plus wi-fi uno dei due è stato sbloccato volevo sapere se esiste un modo per utilizzare quello sbloccato come repeater ed estendere quindi la rete wi-fi

Offline sodsod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2009, 14:25 »
Ciao raf ho seguito la tua guida ma non sono riuscito ad ottenere la connessione ad internet sul secondo router quello configurato come AP non è che potresti darmi una mano?

Offline nickbolero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2011, 13:07 »
Ragazzi per favore potete postare il link del firmware Broadcom citato nella guida nn riesco proprio a trovarlo grazie :'(

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306

Offline napster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2011, 21:44 »
Sono stato colpito da questa guida! Ho svolto tuti i passaggi piu volte ma non riesco a venire a capo di una cosa! Il wi fi con un qualunque nome assegnato non si accende, cioè il led si accende ma non viene rilevato dai vari dispositivi! BHO!
Un altra domanda, piu importante è questo procedimento richiede che un cavo lan proveniente dal modem principale sia collegato al w gate o può essere utilizzato in wifi da mettere in mezzo tra il computer e la rete wifi principale????
 :) ;) :D ;D >:( :( :o 8) ??? ::) :P :-[ :-X :-\ :-* :'(

Attendo risposte! Grazie!

Offline marinaio67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2011, 21:57 »
salve a tutti ... sono nuovo quindi non so neanche se ho preso il giusto post dove esporre il mio problema , spero avrete pazienza.... ho un router 3com sul quale ho collegati due pc su ethernet e un portatile in wireless , ho un ufficio dietro casa dove arriva un cavo ethernet collegato con il 3com... fino a pochi giorni fa usavo un linksys come access point nell'ufficio dove ho altri due pc connessi e dove ogni tanto porto anche il portatile... tutto funzionava perfettamente , purtroppo un ospite non volendo mi ha distrutto il linksys... avevo un vecchio pirelli vela e ho pensato di modificarlo con l'ultimo firm che ho trovato da roleo , che lo ha trasformato in usr9108... tutto è andato per il verso giusto se non che non riesco a configurarlo come access point... non solo , non riesco neanche ad assegnarli un ip diverso dal 192.168.1.1 che logicamente è anche l'ip che mi trovo sul 3com... ripeto che non lo devo collegare wifi con l'altro , lo devo collegare tramite cavo ethernet.... qualcuno mi può aiutare ?
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2011, 21:59 da marinaio67 »

Offline Waltè

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2011, 00:44 »
Ragazzi, io ho 2 modem pirelli, uno con l alice card (buttato) e uno senza(uso) , posso utilizzare quello con l'uso della card come repeater ?

Offline dero_da

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2015, 22:37 »
Ciao Raf72

La tua guida è fantastica. Ho provato ad utilizzarla ma purtroppo imageshack deve aver tolto le ultime tre foto che quindi non sono visibili in alcun modo. Ho provato a finire ad intuito ma alla fine non funziona. Spero tu abbia ancora una copia degli screenshot disponibile e ti chiederei se potessi farmeli avere. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2015, 23:13 »
È difficile che ti ascolti... L'ultima volta che si è connesso era il 16 Novembre 2013.

Poi ho notato che ci sono delle cose ambigue e degli errori nella guida...

Ma tu hai proprio questi 2 modelli (Vela e Telsey Magic)?? Leggi qui per identificarli

Poi i 2 router li vuoi collegare via cavo o vuoi fare un ponte radio?

Offline rinogaetano

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2015, 22:19 »
un ringraziamento. sono diventato matto per mesi e con la tua guida in poco ho trovato la soluzione.