Configurazione OpenVPN - GL-AR300M16

• 12 Risposte
  • 6705 Visite

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Configurazione OpenVPN - GL-AR300M16
« il: 02 Novembre 2019, 13:52 »
Ciao a tutti!
Ho acquistato un Router Glinet AR300M16 (OpenWRT Versione 18.06.1), l'idea era di configurarlo con il mio account di NordVPN per poi instradare il traffico, di tutti i dispositivi collegati, attraverso la VPN.
Dalle indicazioni sul sito di NordVPN vengono indicate due modalità per la configurazione la prima, più semplice, consente una volta scaricato il file di configurazione dal sito di caricarlo direttamente da LUCI.
Mentre nell'altra vengono indicati tutti i parametri da inserire per permetter la configurazione manuale da parte dell utente.
Caricando direttamente il file di configurazione ci vorrebbe pochissimo tempo per allestire il servizio e mi eviterebbe di commetter errori, piuttosto che effettuare la configurazione manualmente.
Purtroppo installando il pacchetto luci-app-openvpn (git-18.196.56128-9112198-1), non è presente la voce "upload", ma si puo solo effettuare la configurazione manuale.
Cercando online, ho notato che viene suggerito di sostituire all'attuale repo di LUCI quella ufficiale di OpenWRT, scegliendo la "Development Snapshots" anzichè la "Stable Release" (https://downloads.openwrt.org/snapshots/packages/[ARCHITETTURA]/luci/).
Attualmente mi trovo bloccato non essendo presente l'architettura "ar71xx" in "Development Snapshots".
Per caso esiste/è possibile installare manualmente il pacchetto luci-app-openvpn avente la funzione Upload? O comunque avreste qualche suggerimento per arrivare ad una soluzione?

Grazie a tutti in anticipo!
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 13:55 da Alex92 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:Configurazione OpenVPN - GL-AR300M16
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2019, 14:17 »
I repo di openwrt devono essere quelli della versione installata, se hai la 18.06.1 devi fare  riferimento ai repo della 18.06.1, questo soprattutto per non avere problemi di compatibilità o per avere alla fine un sistema inconsistente. Se vuoi qualcosa di più aggiornato devi aggiornare prima openwrt. Gli snapshots non te li consiglio perché cambiano ogni giorno e potresti avere problemi lato kernel con l'installazione dei pacchetti.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2019, 15:13 »
Ah ok quindi l'unico modo, con questa versione di OpenWRT, sarebbe procedere con la configurazione manuale.....
Dal sito di Glinet scegliendo l'ultimo Firmware disponibile la versione di OpenWRT rimane comunque la 18.06.1, che tu sappia c'è modo di recuperare una versione più aggiornata per il questo Router da qualche altra parte?
Sarebbe davvero comodo poter caricare direttamente il file di configurazione già bello pronto :D

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2019, 16:12 »
Forse fai prima a chiedere sul forum di openwrt  quale versione è compatibile con il tuo modello, visto che sono diverse.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 17:31 da FrancYescO »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2019, 18:08 »
Le snapshot per gl-ar300m sono stati spostati da ar71xx a ath-79 aggiungendo il gl-ar300m-lite e rinominando gl-ar300m-nor.
Per questo dicevo di sentire direttamente sul forum di openwrt.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 18:16 da larsen64it »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2019, 13:14 »
@FrancYescO @larsen64it Grazie ragazzi per le dritte, siete sempre di grande aiuto!!
Ho fatto delle prove, installando l'ultima versione stabile 18.06.4 il pacchetto luci-app-openvpn non dispone della funzionalità di Upload.
Installando il pacchetto della snapshots, non viene proprio aggiunta la funzione "Servizi" in LUCI.
Installando prima il pacchetto luci-app-openvpn dalla versione stabile e poi quello della snapshots, viene aggiunto il tasto "Upload" ma poi non risulta funzionante
Codice: [Seleziona]
404 Not Found
Sorry, the object you requested was not found.
Unable to dispatch: /cgi-bin/luci/admin/services/openvpn/upload
Provando ad installare la versione Snapshots di OpenWRT, invece, manca prorpio la GUI di LUCI ed installandola manualmente manca comunque qualcosa a livello di configurazione:
Codice: [Seleziona]
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:315: /etc/config/luci seems to be corrupt, unable to find section 'main'
stack traceback:
[C]: in function 'assert'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:315: in function 'dispatch'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:208: in function </usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:207>
Volevo capire il perchè vengono restituiti i due errori, ed in caso come possibile fixarli, per poter proseguire con le prove.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2019, 14:39 »
Nelle snapshot luci non è mai compresa.
Nel primo errore forse non basta installare solo luci-app-openvpn.
Per il secondo ho attendi ed installi una nuova build, ho segnali il bug sul forum di openwrt. Per fissarlo bisognerebbe capire il perché e ricompilare.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2019, 13:49 »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2019, 17:24 »
@larsen64it Grazie per l'interessamento!!
Si avevo letto qualche settimana fa un articolo a riguardo, purtroppo proprio il giorno dopo che ho fatto l'account :rotfl:
Il caso vuole che fortunatamente avevo optato per il piano da 1 mese, in modo da provare il servizio.....
Ho inanzitutto cambiato la password giusto per sicurezza e non ho piu utilizzato il servizio, dopo aver letto l'articolo.
A quanto pare è stata pubblicata da qualche parte su Pastebin una lista con tutte le credenziali ottenute.....
Ho provato a fare una verifica su "haveibeenpwned" ed il mio account non sembrerebbe tra quelli violati.
L'unica cosa che non ho capito è su cosa si bassa tale check

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2019, 18:11 »
La cosa grave in definitiva non è dato dalla violazione di per sé, è che abbiano nicchiato per molto tempo fino a che non è apparsa la key.
Business is business.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2019, 19:47 »
Si la cosa ridicola, inoltre, è che sostengano di non aver colpa in quanto il tutto è dovuto ad una mancanza del Datacenter al quale si sono affidati.....come se per l'utente finale la cosa dovesse fare differeza!!

Tornando al tema della configurazione, andando avanti con le ricerche mi pare di aver capito che il pacchetto luci-app-openvpn con funzione di Upload non è compatibile con la versione 18.06.4 e precedenti.
Quindi l'errore che mi veniva restituito non è fixabile/non è stato fixato.
Per quanto riguarda il problema che riscontravo su LUCI dopo aver installato la Snapshots era dovuto ad un mio errore....avevo flashato la ar71xx che non è piu l'attuale infatti gli ultimi aggiornamenti risalivano al 17/06/19.
Dopo aver installato la ath79 (che è l'attuale come facevi notare appunto tu nei primi post) la GUI LUCI funziona correttamente.
Purtroppo anche così il tasto Upload (seppur non restituisca errori) non risulta funzionante perciò, salvo aggiornamenti futuri, allo stato attuale l'unica soluzione è armarsi di pazienza ed effettuare la configurazione manuale.