Un po' tutti quelli configurabili li supportano entrambi, ma su quale percorso vengano mappate tutte le chiavi dipende dal pacchetto transformer. Lo scopo è quello che ho detto prima: ci sono alcuni percorsi che l'acs tenta di esplorare, affinché lo script di provisioning prosegua come previsto deve ricevere come risposta qualcosa che sia in grado di gestire. Ad esempio, se ad un certo punto mi richiede il listing degli elementi sotto "Device.PPP.Interface." io devo mandarglielo indietro in modo che, per dire, Device.PPP.Interface.1.* corrisponda alla wan dati, Device.PPP.Interface.2.* a quella voip, ecc. Per capirlo "a mano" senza recuperarlo direttamente dal device bisognerebbe studiarsi il mapping generato dal transformer, studiarsi lo script di wansensing per quell'isp, e da quello capire come vengono valorizzati i percorsi di uci e quindi tramite transformer quelli di Device/IGD. Insomma un lavoraccio cervellotico davvero noioso.
La cosa ovviamente è più semplice se hai già visto un datamodel completo e valido utilizzato sulla stessa implementazione acs. Tipo, quello dei fastgate vbnt-f, vbnt-o e gbnt-2 l'ho ricostruito a partire da quello tiscali del vant-6 saggiamente adattato a quanto visto fare dal vecchio 10.x sempre del vant-6 fastweb, e valorizzato con quanto letto dagli script estratti dai vari RBI fastweb. Supponendo di voler procedere per vie traverse anche su questo vdnt-w potrei, come dicevo sopra, riconfigurare UNO in modo da utilizzare il dm standard Device, poi dovrei assicurarmi di patchare gli eventuali script nel firmware UNO affinché generino valori analoghi a quelli del firmware per telmex. Ci vogliono dei giorni a farlo. Però quando mi tocca farlo su un dispositivo che posso recuperare fisicamente generalmente preferisco spendere qualche spicciolo su ebay.
PS ovviamente di solito non lo faccio al mero scopo di recuperare qualche firmware divertente con cui giocare, diciamo che sapere come provare a ricavarne i firmware e saperli a volte sbloccare sono alcuni divertenti effetti collaterali ecco