Quando configuro la WAN in modalità VDSL (PTM) ho tre possibilità. 1) PPoE 2) Mac encapsulation routing (MER) e 3) Bridged. L'unica in cui posso mettere gli IP statici é la MER che dovrebbe esser molto simile alla IPoA per l'ADSL. Ma anche qui se uso i dati PTP /31 (255.255.255.254) e configuro i parametri del routing il ruoter non mi accetta i valori, perché ho solo l'indirizzo network e quello di broadcast. Se invece uso quelli pubblici non posso disattivare il nat, perché non ho la possibilità di collegare nessun PC a valle del router con un ip pubblico, perché uno é del gateway pubblico, e l'altro del router stesso, lasciando attivato il NAT se provo a pingare dal diagnostico del modem "raggiungo" solo l'IIP pubblico assegnato ... insomma non ci capisco più niente.
P.S. in queste condizione il router ha tutte le lucine verdi e la lan risulta essere connected ... e mi prende per i fondelli ...