[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2445434 Visite

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1095 il: 13 Ottobre 2018, 23:43 »
Salve, avendo due di questi modem e il problema della poca copertura wifi su due piani chiedevo se tramite cambio fw si potesse usarne uno come accesspoint, collegandolo tramite cavo all'altro. Nella GUI originale non c'è la possibilità di farlo, e collegando la porta wan al secondo questo non si collega a internet.
grazie
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline Xiaomista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1096 il: 14 Ottobre 2018, 00:58 »
...
Quindi devo cercare di ravviare da bank 1, ma come?
Grazie mille...
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 07:37 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1097 il: 14 Ottobre 2018, 11:46 »
@Lamp1 si può afre, direi con entrambi i firmware, sia quello originale che questo. Non ti serve una particolare funzione, basta che il dhcp sia disattivabile e che tutti gli ip siano impostati correttamente. Non devi usare la porta WAN altrimenti finisci per usare anche il secondo come router e non come solo AP.

@Xiaomista in questo thread ci sono varie spiegazioni, sia mie che di altri cerca un po' e troverai la risposta.

Offline Xiaomista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1098 il: 14 Ottobre 2018, 14:36 »
Salve, avendo due di questi modem e il problema della poca copertura wifi su due piani chiedevo se tramite cambio fw si potesse usarne uno come accesspoint, collegandolo tramite cavo all'altro. Nella GUI originale non c'è la possibilità di farlo, e collegando la porta wan al secondo questo non si collega a internet.
grazie

il problema è che il router tim, con il fw originale, non hai la possibilità di disattivare il dhcp, motivo per cui dovresti modificare il fw. In alternativa sfrutti la wan e ti tieni il dhcp.

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1099 il: 14 Ottobre 2018, 21:10 »
Risolto!  8)
Seguendo i consigli di @LuKePicci qui e altri altrove ce l'ho fatta. Si può disattivare il dhcp.
Messo il firewall su basso, disattivato il port mapping, tolto le condivisioni dlna, samba e stampanti, disattivato il dhcp, settato l'IP del modem su 192.168.2.1
Salvato il tutto e riavviato. Collegato alla porta lan e non wan che è configurata per la fibra, avevo anche configurato le reti wifi allo stesso mode del router principale. Accesspoint funzionante, i client wifi si collegano al modem più vicino e se mi sposto passano all'altro. Le tre porte lan rimaste fungono da swicht e permettono di collegare altri dispositivi. Unica accortezza, per accedere ora all'accesspoint bisogna mettere un ip fisso tipo 192.168.2.10 al pc e collegarlo tramite cavo. Altra pecca che ho letto risolvibile con lo sblocco, la spia info rimane rossa.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1100 il: 14 Ottobre 2018, 22:01 »
Unica accortezza, per accedere ora all'accesspoint bisogna mettere un ip fisso tipo 192.168.2.10 al pc e collegarlo tramite cavo.

Puoi anche mettere l'ap su un ip nella stessa subnet del router, così eviti questa seccatura. Ad esempio router su 192.168.1.1 e ap su 192.168.1.2-254. Basta che sia uno libero.

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1101 il: 14 Ottobre 2018, 22:18 »
Ci proverò, avevo seguito un paio di guide che precisavano di usare un ip di subnet diversa dal router, se funziona anche come dici tu è sicuramente più tantomeglio  :nod:, è utile aprire la pagina dell'AP per avere subito la situazione dei vari client collegati. Quelli collegati all'AP sul router appaiono tutti nella tabella ethernet.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1102 il: 15 Ottobre 2018, 15:08 »
Un'altra cosa che puoi fare sbloccandolo è collegarlo al router tramite la porta fisica wan aggiungendo una vlan separata su questa porta in bridge alle altre quattro. Contemporaneamente puoi quindi lasciare che lui si connetta ad internet usando la medesima porta anche per quello che è configurata a fare di default. Ci guadagni una porta in più libera da usare sullo switch, e la possibilità di usare sul technicolor qualsiasi funzione che richieda la connessione, tipo app di file sharing o qualsiasi comando tipo wget. Chiaramente essendo disattivato il dhcp nessun client sulla rete lo userà come router.

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #1103 il: 18 Ottobre 2018, 10:43 »
help Help.
sono nuovo di modem tim per anni usato tplink ecc..
be da lunedi scorso tim mi manda modem suddetto.. tutto ok per i primi 3gg di utilizzi poi blocco e luce i rossa fissa niente internet riavvio e tutto ok
dopo altri 3 giorni altro blocco e releativo riavvio... ieri altro blocco..
Praticamente ogni 3gg di lavoro si blocca cade la connessione lo riavvio ed è tutto ok.. escludendo problemi di linea che fino all'altra settimana con modem tplink era stabilissima cosa posso fare?
il cambio modem non me lo fanno perchè non pago noleggio o altro.. pensavo a uno sblocco ma qualcosa di più soft...
ho disabilitato anche molte cose che nn uso in modo da lasciare libera la memoria e monta già ultimo fw 1.08

qualche dritta tecnica su dove sbattere la testa su questo modem o passo a altro modem e via? :headbang:

c'è qualche anima pia che mi spiega almeno come cominciare per flashare uno sul modem ho scaricato fw tftp impostati ip fissi ma ora che devo fare in prima pagina non lo spiega..
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2018, 09:39 da abarth »
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline Pito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1104 il: 20 Ottobre 2018, 14:14 »
per il TG789VAC XTREAM 35B posso seguire questa guida?

Offline mario_stui

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1105 il: 21 Ottobre 2018, 18:04 »
Salve ragazzi, ho un modem adsl/vdsl telecom con firmware AGVTF_5.3.3 (baffo rosso) posso caricare i vari firmware presenti nei repository  ?(iinet, uno etc) Grazie in anticipo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1106 il: 22 Ottobre 2018, 00:55 »
No ad entrambi, sono dispositivi diversi.

Offline Pito

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1107 il: 22 Ottobre 2018, 12:01 »
grazie
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2018, 09:30 da Pito »

Offline mario_stui

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1108 il: 22 Ottobre 2018, 22:07 »
Grazie  @LuKePicci, conosci per caso soluzioni per il mio modello?  Oppure è praticamente un bel "fermacarte"?  :D

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1109 il: 23 Ottobre 2018, 10:14 »
Parlare di quel modello qui è off topic. Però parlando in generale per qualunque technicolor visto sin ora (tg789vac v2 incluso) posso dirti che devi scoprire per prima cosa il nome modello vero di technicolor (suppongo TGXXXxx) e della board (tipo XXXX-X). Poi qualsiasi firmware riesci a trovare, di qualsiasi operatore anche estero, in cui tra le prime righe del file .rbi puoi leggere chiaramente la stessa identica board XXXX-X, può essere flashato via tftp. Se non conosci nessuna dl quelle due informazioni procurati un file del firmware di tim, se non è nella repository chiedi gentilmente ad @Ansuel se può scaricartelo. Apri un thread dedicato in cui se ne parli, tipo [WIP] Sblocco <nome commerciale del modem tim> <modello originale technicolor TGxxx> (<nome in codice tim AGxxx>). Considera che nella peggiore delle ipotesi puoi sempre farlo collegare ad un tuo server cwmp e dargli i comandi per lo sblocco da l (trovi su google il pdf ufficiale con la guida al cwmp di Thomson - sarebbe il vecchio brand di technicolorì, ma non è semplice farlo ed è estremamente più difficile condividere una guida per farlo fare a chiunque perchè per essere precisa richiederebbe di essere troppo generica e complessa (per intenderci potrebbe essere necessario fare delle modifiche al codice del server cwmp affinché funzioni correttamente col modello di cpe sotto torchio). Insomma è un fermacarte solo finchè a qualcuno non viene voglia di lavorarci e trasformarlo in qualcos'altro, quindi se hai modo di farlo te ne saranno grati in molti.