[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2447604 Visite

Offline specialdo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4575 il: 16 Febbraio 2022, 17:27 »
grazie ancora! ma ora guardando le istruzioni del tch-exploit  ho visto che bisogna collegare il cavo alla quarta porta LAN o alla WAN (porta rossa). vale anche con tftpd allora?! io non ho ancora capito come fare a capire di che tipologia sia il mio fastgate. è un mos quindi sto seguendo la guida fel FW_MOS lettera A quindi sblocco del MOS. Sto procedendo bene?
ma l'ip del router l'hai cambiato anche dall'interfaccia del router cambiandolo da 192.168.1.254 in 192.168.1.1 o l'hai solo impostato sulla scheda di rete nel campo Gateway?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2022, 21:34 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4576 il: 16 Febbraio 2022, 17:50 »
Alt un momento. Per caricare un firmware via TFTP bisogna mettere il router in BOOTP collegando il pc alla porta lan del router (non mi ricordo se 1 o 4 o 2/3). Lo sblocco tramite wan è un'altra funzione che vale solo per i firmware homeware, con il tg789 (UNO/iinet/tiscali)  non l'ho mai provato e non so se funziona o meno.

Offline specialdo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4577 il: 16 Febbraio 2022, 19:23 »
è quello che sto cercando di fare... sono appena tornato a casa e ho provato con la quarta porta lan, quella attaccata alla porta wan rossa ma continua a non andare. non stabilisce la connessione, mi da sempre i messaggi che si vedono nello screenshot condiviso nei post precedenti e cioè https://imgbb.com/vdqJ3tv

le info del mio router sono:

Nome prodotto:   TG789vac v2_MOS
Numero di serie (S/N):   CP1637JA6MB
Versione del software:   10.A.B.H
Modello software:   FZ
Versione boot loader:   2.0.85
Codice prodotto:   3743534A
Nome scheda:   VANT-6

non riesco proprio a metterlo in bootp, eppure i led arancione di info e quello della porta lan lampeggiano prima di lasciare il tasto reset....non capisco cosa sbaglio!! ho anche disabilitato la scheda wireless per non creare conflitti e configurato l'ip e tftpd come nel post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030
ho provato poi tftpd sia 32 bit che 64 bit.. ora sto andando col 32 bit come indicato nel post ma niente.. non prende l'ip e non parte il caricamento del firmware  :worry: pensavo fosse molto piu' immediato... mi consigli di provare l'exploit condiviso da te collegandolo alla 4 porta lan? mi carica quindi un firmware openwrt? l'importante è che poi riesca a usare il router come repetear! grazie mille per l'aiuto!
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2022, 19:38 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4578 il: 16 Febbraio 2022, 19:33 »
Il file caricato da me non è altro che il firmware UNO rinominato per farlo digerire da tch exploit. Al fine del caricamento via TFTP il firmware presente nel router non conta, il boot loader è uguale per tutti i tg789VacV2. Dall'immagine che hai inserito si vede che non comunica ( in server interfaces deve comparire la scheda di rete)
https://imgbb.com/qgFH90L

Offline specialdo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4579 il: 16 Febbraio 2022, 19:41 »
Rieccomi, modifico il post per scrivere che seguendo la configurazione di tfptd su hack technicolor senza IP statico sono riuscito a mettere il firmware Uno sul fastgate! Ora sto aspettando i 10 minuti perché si riavvii e cerco di capire come fare il root e avviare la bank corretta! Grazieeee  :)

edit

Eccomi qua, ho finito tutto, ho messo il firmware uno, fatto il root, installato lo script di larsen64it che risolve i piccoli bug e infine installata la gui Ansel!

Girando nei vari menù però non trovo la voce per fare da repeater. Devo estendere una rete Vodafone WiFi che prende poco in casa. Non esiste questa funzionalità con lo sblocco? Non vorrei aver perso tutto questo tempo per nulla  :worry:
Grazie!
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2022, 21:34 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4580 il: 21 Febbraio 2022, 08:33 »
@larsen64it se nel firmware tiscali il wansensing tenta anche la connession in dhcp su porta WAN (oltre che il normale PPPoE previsto da Tiscali) e nelle config di cwmpd non hanno messo use_dhcp=0 allora funziona, ma se qualcuno non prova e mi dimostra che ha funzionato non lo aggiungo ai metodi compatibili dato che AFG su quel firmware va a colpo sicuro.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4581 il: 21 Febbraio 2022, 10:24 »
@LuKePicci Scusa ma non ho capito che prove ti servono. Forse ti riferisci a tch exploit? Io lo ho usato solo per caricare UNO via tftp su win. Altre prove non ne ho fatte. Se ti serve qualche riscontro chiedi pure, tanto di tg789vacV2 ne ho in avanzo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4582 il: 21 Febbraio 2022, 10:35 »
Sì mi riferivo a tch-exploit come metodo di root su Tiscali (iinet già lo so che funziona). Però il senso di quello che ti dicevo è che in fin dei conti non ne vale la pena di verificarlo perchè l'altro metodo funziona già troppo bene.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4583 il: 21 Febbraio 2022, 10:42 »
Concordo. La prova che avevo fatto era per ovviare ai troppi sbattimenti con tftpd64, problemi che avevo avuto anche io in passato pur usando una configurazione testata e funzionante. E con mio sommo stupore  tch-exploit sul tg789vacV2 funzionò senza problemi, mentre con i dga no.

Offline bubbu26

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #4584 il: 14 Marzo 2022, 03:59 »
- Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs -
(E' incluso il bug fix per i toni italiani del VOIP da installare preferibilmente prima della GUI MOD)

Si tratta di un eseguibile editabile secondo le proprie preferenze che permette di :

- Aggiunge la lingua italiana alla GUI (i files della traduzione sono presi in prestito dalla GUI del “buon” e spero sempre eterno Ansuel).
- Installa SFTP SERVER per l’uso di programmi tipo Filezilla o il File Manager del Desktop di Linux per navigare tra i files e cartelle del router.
- Installa Nano come editor.
- Configurazione del Wifi che risolve il problema della rete Guest.
- Risolve lo stato della visualizzazione della rete Guest nella GUI.
- Risolve i bugs del Voip  Tim e Tiscali (grazie a @cubamito).

Scaricare lo zip allegato e scompattatelo su supporto usb. Editate i file come indicato nel  Readme allegato. Inserite il supporto usb nel router. Entrate con SSH come root e date questo comando:
sh /tmp/run/mountd/sda1/setup/setup.sh
La procedura e reversibile sempre seguendo le indicazione del Readme allegato.

File da scaricare:
https://anonfile.com/a6d3Kaw6nf/setup_zip corretto
https://drive.google.com/file/d/1sBGboYE37DD-VOfEKwGQtPbDy7enOLpy/view?usp=sharing corretto
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/setup.zip errato

Ciao, sto impazzendo... Non riesco a caricare i file con la chiavetta collegata al modem... Ho installato il firmware iinet e la gui ansel, ma non mi funziona il VoIP Infostrada. Questa guida del caricamento file l'ho letta e provata in tutti i modi anche togliendo il # ma non riesco completamente! Mi potresti aiutare? Te ne sarei grato.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4585 il: 14 Marzo 2022, 08:09 »
Se non ti funziona il voip con quel fix continuerà a non funzionare. Quel fix risolve solo il problema dei toni italiani ed era studiato sul firmware UNO UK, che ti consiglio di installare al posto di iinet.
Sul tg789 per il voip la c'è una trafila da rispettare:
1) Installare UNO
2) Applicare la fix per i toni (basta copiare i file mmpbx e mmpbxbrcmcountry in /etc/config)
3) Configurare linea e voip
4) installare la gui

Offline bubbu26

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #4586 il: 14 Marzo 2022, 12:54 »
Grazie intanto per la celere risposta! allora mi spiego meglio, il voip funziona ma si sente o tono di occupato o mi funziona la chiamata in entrata ma non in uscita.
1. UNO è il file MST? riesco solo a installare i firmware con il programma tftpd32.464 con altri non riesco.
2. Come faccio a copiare i file mmpbx e l'altro in /etc/? potresti spiegarmelo bene?

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #4587 il: 23 Marzo 2022, 16:22 »
@bubbu26 Penso che tu abbia un problema di configurazione della parte voip. Il funzionamento corretto del voip dipende dalle impostazioni dei codec settate nel dispositivo, in particolare il G729 per effettuare chiamate verso operatori mobile(es Iliad) e il codec PCMA e il PCMU per chiamate verso operatori di telefonia fissa. L'effetto di una cattiva configurazione dei codec implica le seguenti problematiche:

perdita della comunicazione durante la chiamata
    impossibilità di ricevere/inviare chiamate verso un utente di telefonia fissa o mobile
Per risolvere il problema puoi modificare il file mmpbx:
config codec_filter
   option name 'PCMA'
   option media_filter 'media_filter_audio_generic'
   option allow '1'
   option priority '1'
   option remove_silence_suppression '1'
   option fmtp_format_display '1'
   option rtp_map '0'

config codec_filter
   option name 'PCMU'
   option allow '1'
   option priority '2'
   option rtp_map '0'

config codec_filter
   option name 'G729'
   option allow '1'
   option priority '3'
   option rtp_map '0'

oppure puoi collegarti a questo thread:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,85155.0.html
e ti scarichi questi file:
https://mega.nz/file/T0kAhRLK#-V2UgnEKr_aWYVUn6mOcJGh5XVSWBJky6lJyDNsaeNE
 Ovviamente dovrai inserire solo le credenziali del tuo voip.

Offline bubbu26

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #4588 il: 23 Marzo 2022, 22:11 »
provo, ma con il firmware MST non riesco a collegarmi a internet (almeno attraverso il cavo wan)
« Ultima modifica: 24 Marzo 2022, 00:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #4589 il: 24 Marzo 2022, 08:44 »
Devi entrare in gateway>setup youyr gateway ed imposti i dati:
https://youtu.be/0ZGSY6YswJQ?t=17