[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1180075 Visite

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #840 il: 29 Marzo 2018, 14:19 »
Buon pomeriggio a tutti.
Credo di essere nei guai. Ho tentato di sbloccare il 789Vac V2 di TIM seguendo la procedura indicata.
Dopo varie peripezie, riavvii e reset mi trovo con il modem che funziona ma, non mi accetta più la password di accesso allo stesso.
Sinceramente non so dove sbattere la testa, per quel che vale. :facepalm:
Se qualcuno potrà in qualche modo aiutarmi, bhe! visti i poteri conferitimi lo farò santo. O:-)
Intanto auguro a tutti Buona Pasqua.
Renato

Edit. Parzialmente risolto. ora ho il firmware originale 1.0.6 su entrambi i banche e mi sta bene ma vorrei tanto poter utilizzare questo router con iinet
« Ultima modifica: 29 Marzo 2018, 18:22 da renpasa »

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #841 il: 29 Marzo 2018, 18:37 »
Ciao raga, ho il tg789vac v2 di tim con iinet solo su 1 bank, ho sbloccato ssh e vorrei fare alcune cose: installare iinet anche sull'altro bank, attivare telnet e ftp, attivare il tasto info per far accendere e spegnere i led e metterci gli mmpbx(non so come metterli perchè uso sempre telnet e non ssh)
Fatemi sapere
HAPPY EASTER :) :)

Offline menghero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #842 il: 31 Marzo 2018, 12:18 »
salve a tutti io vorrei sbloccare questo modem solo e esclusivamente per poter modificare  snr della mia linea .. qualcuno puo insegnarmi pazientemente come  fare ? grazie a  chi si vorra impegnare in questa mia piccola avventura

Offline marcobb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #843 il: 05 Aprile 2018, 16:52 »
Salve a tutti! Ho sbloccato il router seguendo la guida, e poi l'ho configurato come access point tramite quest'altra:
https://www.ilpuntotecnico.com/convertire-il-modem-agtot-in-router-access-point/

Tutto funziona bene, il router ha creato la sottorete 192.168.2.XXX e tutti i dispositivi hanno l'accesso a internet e alla rete 192.168.1.XXX a cui router è connesso tramite porta WAN.
Il problema è che nella sottorete (2) ho una stampante a cui non posso accedere dalla rete principale (1), mentre il contrario funziona.
Allo stesso modo dalla rete 1 non posso accedere alla pagina di configurazione dell'access point (192.168.2.1).

So che il problema si risolverebbe collegando l'access point tramite porta LAN anzichè WAN, ma esistono altre soluzioni?
(ho provato a impostare il firewall dell'access point al minimo e anche a selezionare la stampante come host DMZ ma non è cambiato niente)
Ci sono controindicazioni a fare un collegamento LAN-LAN dopo aver configurato l'access point come da guida?

Grazie!
« Ultima modifica: 05 Aprile 2018, 16:54 da marcobb »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #844 il: 06 Aprile 2018, 09:17 »
@marcobb
non ci sta nessun problema lan lan una volta fatta quella configurazione. Il problema è che il tuo router principale, che non hai detto cosa è, NON CONOSCE la rete 192.168.2.xxx o meglio, la va cercando attraverso la connessione adsl/fibra/quello che hai tu e non attraverso la lan.

In parole piu specifiche il tuo router principale conosce la sua rete sulla LAN , che probabilmente è 192.168.1.xxx e TUTTO il resto, ovvero 0.0.0.0/0 ( e dunque anche 192.168.2.xxx) lo cerca sul default gateway che appunto sarà la connessione esterna e mai la lan !
Soluzioni :

1) semplice : metti il cavo di arrivo in una delle lan dell'agtot, metti l'agtot sulla stessa sottorete del principale, stacchi all'agtot il dhcp server, il dns server e sei in una unica globale rete 192.168.1.xxx e dunque accedi alla stampante

2) leggermente piu complicata: devi mettere una rotta statica nel router principale che punti alla rete 192.168.2.xxx attraverso l'indirizzo dell' agtot. Mi spiego: supponiamo che sulla WAN l'agtot abbia 192.168.1.2
Bene, nel router pricipale dovrai mettere una regola per cui 192.168.2.indirizzo_stampante sia raggiungibile via 192.168.1.2.
E non avresti finito.. all'agtot devi fare una regola di forwading per cui tutto quello che arriva sulla sulla wan sulla porta del print server venga ridirezionato all'indirizzo ip interno della stampante.
In effetti sembra complicato ma se il router principale permette l'inserimento di rotte statiche non è poi impossibile da fare.
Spero sia riuscito a spiegarmi

Offline marcobb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #845 il: 06 Aprile 2018, 10:06 »
@fabiobassa

Grazie per il tuo prezioso aiuto!
Ho dimenticato di dire che il modem principale è un AGTEF DGA4130 per la 200M (sullo sblocco sto ancora lavorando..)

Per la prima soluzione non posso disattivare il firewall attraverso la gui TIM, al massimo posso impostarlo sul livello minimo.
Il DHCP posso disabilitarlo, per il DNS non trovo alcuna voce.
Nel caso serva passare dalla shell non ho idea dei comandi da utilizzare..

Nel secondo caso non so quanto sia fattibile per lo stesso motivo, anche l'AGTEF è limitato dalla gui TIM.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #846 il: 06 Aprile 2018, 10:21 »
@marcobb
figurati, i forum sono fatti apposta per mutuo aiuto. Premetto che quanto espresso nel post precedente non è riferito alla TUA configurazione , ma sono principi spiccioli di routing e non a caso è una delle domande abbastanza frequenti , anche su questo forum.

Senti, fai una cosa, dal momento che il router principale non è nemmeno sbloccato e poi sarebbe problematico, lavora solo sull'agtot.
Metti all'agtot sulla LAN indirizzo 192.168.1.2 ( esempio, metti quello che vuoi basta che sia univoco sulla rete) ,leva il dhcp sempre dell'agtot( dovrebbe portarsi appresso forse la disattivazione del dns ) poi da una delle lan dell'AGTEF entri in una delle lan dell'AGTOT e il gioco è fatto. Rapido e indolore, scorazzi in una unica rete 192.168.1.xxx. Non c'è da levare nessun firewall all'agtot perchè non stai facendo NAT. Lo so che cosi perdi una porta lan, ma o segui poi la guida per trasformare la wan in una 5a lan, o ti accontenti  :rotfl: e almeno raggiungi tutti gli host interni della rete

Offline marcobb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #847 il: 06 Aprile 2018, 12:42 »
@fabiobassa

Ho fatto come mi hai detto! Ho impostato l'AGTOT a 192.168.1.2, ho levato il DHCP ma se provo a disabilitare il port mapping mi dice "prova ancora! configurazione del NAT fallita!".
Non ho capito la parte "Non c'è da levare nessun firewall all'agtot perchè non stai facendo NAT".. immagino che possa essere per quello.
Ho anche configurato la WAN come 5a LAN seguendo la guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/tweak-tim-technicolor-tg789-vac-agtot/

e ho levato la spia rossa con:
:led config mode=all-led-blinking-in-trouble-state checkinternetservice=disabled checkbroadbandservice=disabled checkvoiceservice=enabled checkvideoservice=disabled

Ho dovuto ricominciare la procedura da capo perché dopo aver impostato l'AGTOT come AP non mi faceva cambiare l'IP del router (forse è un caso)..
Quindi ho resettato, fatto uno sblocco "pulito" seguendo la guida, impostato la WAN come LAN e disabilitato il DHCP.

PS: la WAN funziona effettivamente come un'altra LAN, ma quando inserisco un cavo in quella porta si attivano i led "b" e "@"..
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018, 12:47 da marcobb »

Offline Lyan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #848 il: 06 Aprile 2018, 12:57 »
Buongiorno a tutti,

ho tempo fa sbloccato il firmware 1.0.4 come da guida.
Tutto OK, ma ho tre domande,

- ho modificato i DNS sulla interfaccia PPP, ma da webgui - Connettività di rete - Internet vedo ancora
   Server DNS 151.99.0.100   151.99.125.1 
  mentre io ho impostato 8.8.8.8 e 1.1.1.1
  se faccio iflist da putty però li vedo ok anche dopo un restart
  perchè?

- mi confermate che con i firmware iinet non si può usare il voip?

- posso aggiornare il router alla 1.0.6? Se si come?

Grazie mille a tutti!!!

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #849 il: 06 Aprile 2018, 14:50 »
@marcobb
marco non sono a casa, e dunque non posso aiutarti nemmeno con un desktop remoto. Tuttavia credo che tu non abbia eliminato la wan.
Fai cosi: riparti da zero, NON ELIMINARE la wan per il momento lasciala cosi.
Entra in una delle 4 lan e dai ip statico all'agtot 192.168.1.2, disabilita dhcp dell'agtot
domande:
1) da un pc qualunque della rete raggiungi la gui dell agtot?
2) da un computer qualunque della rete pinghi la stampante?

per quanto riguarda il nat cerco di spiegarmi: se usi la wan..... rete interna lan 192.168.2.xxx wan 192.168.1.xxx stai facendo NAT ovvero passi dalla 2 alla 1 e dunque tutti i problemi di firewall e port forwarding etc etc etc
se non usi la wan.. non natti un bel niente.. sei all'interno di una mega bolla chiamata 192.168.1.xxx  :smirk:

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #850 il: 06 Aprile 2018, 16:13 »
Ciao a tutti,
ho sbloccato con successo un technicolor con firmware Tiscali con successo, potendo ora accedere via ssh alla shell... qualcuno mi potrebbe dare una mano con i comandi da inserire per eseguire lo spegnimento/accensione del wi-fi ad orari prestabiliti (ammesso che sia possibile farlo) ?

Offline alebal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #851 il: 07 Aprile 2018, 00:11 »
Ciao a tutti,
un amico mi ha dato il suo router, quindi adesso ho 2 di queste porcherie accanto al mio telefono.

Ho provato ad attaccare quello del mio amico, prima ho fatto un reset infilandogli un cosetto nel buchino sul didietro, poi ho attaccato tutto e aspettato.

Ma non sembra funzionare granche... non vede il telefono, la lucina rimane spenta e in amministrazione al posto del numero c'è scritto errore, e anche internet non sembra andare granche anche se in amministrazione non riporta errori e tutto sembra configurato correttamente.

Ho anche provato a fare un backup del mio router (da strumenti - > backup) e caricarlo su quello del mio amico, ha visto le password e i nomi delle wifi ma ancora niente telefono e niente internet.

Speravo di riuscire a farli funzionare entrambi per poi provare su uno la procedura di sblocco, cosi da averne almeno uno sempre funzionante, ma qualcosa non va, mi sono perso qualcosa?

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #852 il: 07 Aprile 2018, 15:03 »
@fabiobassa

Grazie per il tuo prezioso aiuto!
Ho dimenticato di dire che il modem principale è un AGTEF DGA4130 per la 200M (sullo sblocco sto ancora lavorando..)

Per la prima soluzione non posso disattivare il firewall attraverso la gui TIM, al massimo posso impostarlo sul livello minimo.
Il DHCP posso disabilitarlo, per il DNS non trovo alcuna voce.
Nel caso serva passare dalla shell non ho idea dei comandi da utilizzare..

Nel secondo caso non so quanto sia fattibile per lo stesso motivo, anche l'AGTEF è limitato dalla gui TIM.

Guida veloce per tutti quelli come me che non riuscivano a cambiare i DNS e tenere il VOIP.
Per prima cosa bisogna collegarsi via telnet al router, poi andare dal menu (scrivere "menu" nella riga di comando) nella sezione dhcp --> server --> pool --> config e scrivere LAN_private, ed annotarsi tutti i valori. Poi uscire da config e tornare su dhcp --> server da li dare il comando flush. Con questo comando si CANCELLANO tutti le configurazioni DHCP. Evitare di staccare la connssione al router fino ad riconfigurare il DHCP senno disogna configurare un IP Statico dalla scheda di rete per poter collegarsi al router. Per riconfigurare il DHCP sempre dal menu andare su dhcp --> server --> pool --> add. Da li rimettere gli stessi dati del LAN_private di prima, ma con l'aggiunta del primdns e del secdns (Il DNS primario e secondario) e bisogna mettere la riga localdns su disabled.
Ora per terminare andare su dhcp --> server --> config e mettere su state=enabled (Cosi si riattiva il server DHCP). Ora uscire dal menu e dare il comando "saveall".
Come ultima cosa andare sulla webpage del router (192.168.1.1) e nella pagina Il mio "MediaAccess Gateway" e nella sottosezione DHCPv4 cliccare su "Configurazione ripristino" e riavviare il router. Ora si avranno i DNS modificati e il VOIP funzionante.
Tutti questi passaggi sono da fare perchè senza pulire la configurazione del server DHCP il pool "LAN_private" non è modificabile.
Se avete qualche domanda scrivete pure.
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline marcobb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #853 il: 09 Aprile 2018, 16:57 »
@fabiobassa

Secondo me dovrei essere a posto, da un pc qualunque sotto AGTEF raggiungo la gui dell'AGTOT e naturalmente viceversa.

Gli ip dei router sono 192.168.1.1 (AGTEF) e 192.168.1.2 (AGTOT)

tutto cade nella rete 192.168.1.X, nella gui dell'AGTEF (principale) vedo connesso l'AGTOT con ip 192.168.1.20X e i dispositivi a questo collegati come 192.168.1.X che risultano tutti nella stessa ethernet.
Riesco ad utilizzare la stampante sia sotto AGTEF che sotto AGTOT (è messa in rete sotto AGTOT).

Non vedo niente con dominio 192.168.2.X.
E' possibile che nella pagina dell'AGTOT e dell'AGTEF veda gli stessi dispositivi con ip diversi? (sempre 192.168.1.X )

Grazie ancora!

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #854 il: 11 Aprile 2018, 08:06 »
@marcobb

Di nulla , figurati perà non ho capito una cosa ( e stavolta la citazione ci vuole..)
Citazione
Gli ip dei router sono 192.168.1.1 (AGTEF) e 192.168.1.2 (AGTOT)

tutto cade nella rete 192.168.1.X, nella gui dell'AGTEF (principale) vedo connesso l'AGTOT con ip 192.168.1.20X
ma se hai dato a agtot 192.168.1.2 come mai nella gui lo vedi come 192.168.1.20X ? E' un errore di battitura o lo vedi proprio con un ip diverso ???  :huh:

in pratica adesso stai usando l'agtot come uno switch... dotato pero' di ip di management ( è una castroneria, ma lasciami passare l'esempio) per cui a rigor di logica dovresti vedere in entrambi gli apparecchi gli stessi ip e gli stessi mac address.
Bene, salvati questa configurazione e poi puoi giochicchiare come vuoi ad esempio a levare la wan e farla 5a lan al massimo torni indietro con questa config.

A disposizione