Non ricordo bene la gara dell'anno scorso, ma se non sbaglio, a parte la super partenza di Seb e kimi, non avevano un passo gara in grado di tenere dietro le Mercedes, mentre quest'anno le cose sono andate diversamente... Seb ha messo sotto pressione Hamilton (portandolo a consumare le gomme troppo velocemente) e poi nella seconda parte di gara (con le gomme gialle) aveva un passo migliore delle Mercedes.
Comunque, come ho già scritto, la tattica sarà fondamentale... In Mercedes hanno sottovalutato la difficoltà di sorpassare Verstappen e questo a agevolato il sorpasso di Vettel... Difficilmente faranno lo stesso errore anche nelle prossime gare.
Per quanto riguarda la questione "bottone magico", la questione è più complicata... se ben ricordo una puntata di High tech F1 su sky, non è solo una questione di giri motore.... in pratica, per avere una migliore combustione, forzano il motore a comportarsi come un motore diesel, quindi a far bruciare la benzina per autocombustione e non attraverso una scintilla. per farlo però bisogna aumentare di molto le pressioni nelle camere di scoppio e quindi minare l'affidabilità del motore.
Questo concetto lo usa anche la Ferrari, ma forse per meno tempo o con pressioni più basse (anche se ovviamente non ci sono dati ufficiali).
Inoltre questo discorso vale solo per il motore termico, probabilmente utilizzeranno anche qualche stratagemma per massimizzare la potenza del motore elettrico...
In conclusione, anch'io non vedo l'ora che arrivi venerdì per vedere se la Ferrari è in grado di lottare per i titolo mondiale