tp link mr 3420 come repeater +TL-ANT-2424B

• 36 Risposte
  • 27551 Visite

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
tp link mr 3420 come repeater +TL-ANT-2424B
« il: 22 Novembre 2015, 10:19 »
Ragazzi necessito del vostro aiuto, ho un router tp link mr 3420  in accoppiata con una gregoriana TL-ANT-2424B è necessito di ripetere il segnale del comune che io fuori casa con uno smartphone riesco a ricevere 3 tacche di cui davanti a me ho solo una casa che mi ostacola ma come già detto il segnale lo ricevo con lo smartphone...cosa mi consigliate di fare?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:tp link mr 3420 come repeater +TL-ANT-2424B
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2015, 23:17 »
Non credo che riuscirai a configurare il WDS tra l'access point della rete comunale e il TP-Link...

Secondo me l'ipotesi più fattibile è caricare sul router TP-Link il fw OpenWRT e di farlo connettere alla rete comunale come un normale client e poi fargli condividere la connessione alle porte ethernet e ad una nuova rete Wi-Fi (se riesci a configurare 2 interfacce Wi-Fi con la stessa scheda)

P.S. Se con uno smartphone riesci a vedere la rete comunale probabilmente non avevi bisogno della l'antenna gregoriana, ma se ce l'hai è meglio, il segnale sarà sicuramente migliore e più stabile!

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2015, 17:25 »
Secondo me l'ipotesi più fattibile è caricare sul router TP-Link il fw OpenWRT e di farlo connettere alla rete comunale come un normale client e poi fargli condividere la connessione alle porte ethernet e ad una nuova rete Wi-Fi (se riesci a configurare 2 interfacce Wi-Fi con la
cioè carico backfire opnwrt trasformo in repeater il tplink facendolo collegare come un normale client intendi come se fosse una scheda di rete?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2015, 17:32 »
No, il TP-Link non deve fare da "repeater", ma deve collegarsi alla rete comunale in modalità client e poi condividere la connessione con i suoi client.

P.S. Ti consiglio di mettere l'ultima versione di OpenWRT (la 15.05)

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2015, 09:09 »
deve collegarsi alla rete comunale in modalità client e poi condividere la connessione con i suoi client.

in bridge mode giusto? e poi condividendo la connessione tramite porte ethernet? ma così mi posso connettere solo con i dispositivi con schede di rete ethernet o sbaglio?

P.S. Ti consiglio di mettere l'ultima versione di OpenWRT (la 15.05)

Si potrebbe fare anche con DDWRT visto che è più user friendly?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2015, 15:17 »
Non ho mai usato ddWRT, ma se supporta quel router lo puoi usare tranquillamente.

Non sono un esperto di configurazioni su OpenWRT, ma se hai LuCi installato non dovrebbe essere difficile, comunque se riesci ad associare 2 interfacce alla scheda di rete wireless puoi usarlo anche da access point.

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2015, 19:01 »
Non ho mai usato ddWRT, ma se supporta quel router lo puoi usare tranquillamente.

Si si supporta sia opwrt che ddwrt ora sono imbilico a non sapere quale fà a caso mio però!:(

Non sono un esperto di configurazioni su OpenWRT, ma se hai LuCi installato non dovrebbe essere difficile, comunque se riesci ad associare 2 interfacce alla scheda di rete wireless puoi usarlo anche da access point.

In alternativa ho un altro router il DLink Dsl-g624t potrebbe essere migliore?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2015, 23:40 »
Il D-Link è più vecchio e meno performante...
Se sul TP-Link non riesci a configurare le 2 interfacce wi-fi contemporaneamente, puoi mettere OpenWRT sul D-Link e farlo collegare alla rete comunale come client e poi collegare un cavo tra una delle sue porte ethernet e la porta WAN del TP-link (su quale in questo caso puoi lasciare anche il fw originale)

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2015, 08:37 »
Se sul TP-Link non riesci a configurare le 2 interfacce wi-fi contemporaneamente

Miguel89 ti ringrazio sei stato chiarissimo fino ad ora :) sè mi chiarisci anche cosa intendi per configurare le 2 interfacce wi-fi contemporaneamente...mi è tutto chiaro (almeno in teoria)

Edit:
Sarebbe configurarlo come client come avviene in questa guida?

« Ultima modifica: 25 Novembre 2015, 14:07 da mario663 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2015, 12:46 »
Lascia stare quella guida che è scritta male e ci sono anche un po' di cazzate...

Su OpenWRT puoi configurare una o più interfacce da associare allo stesso componente hardware (la scheda wi-fi in questo caso).
Se il driver della scheda wi-fi supporta la gestione di 2 o più interfacce puoi far collegare il router a 2 reti diverse contemporaneamente anche in 2 modalità diverse (Client per la rete comunale e Master per la rete domestica).
In pratica è come se il router avesse 2 schede Wi-Fi (anche se con qualche limitazione)

Ho appena fatto una prova su un AGPWI con OpenWRT CC e purtroppo non riesce a gestire 2 interfacce, infatti riesco a collegarmi tranquillamente ad una rete wi-Fi (in modalità client) tramite l'interfaccia grafica di LuCi, ma quando vado ad aggiungere una nuova interfaccia non funzionano nessuna delle 2 :(

La tua scheda Wi-Fi dovrebbe essere una Atheros, mentre la mia è una Broadcom, quindi hanno un driver diverso e non so dirti se il tuo supporta più interfacce contemporaneamente...

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2015, 14:03 »
Lascia stare quella guida che è scritta male e ci sono anche un po' di cazzate...

Su OpenWRT puoi configurare una o più interfacce da associare allo stesso componente hardware (la scheda wi-fi in questo caso).
Se il driver della scheda wi-fi supporta la gestione di 2 o più interfacce puoi far collegare il router a 2 reti diverse contemporaneamente anche in 2 modalità diverse (Client per la rete comunale e Master per la rete domestica).
In pratica è come se il router avesse 2 schede Wi-Fi (anche se con qualche limitazione)

Ho appena fatto una prova su un AGPWI con OpenWRT CC e purtroppo non riesce a gestire 2 interfacce, infatti riesco a collegarmi tranquillamente ad una rete wi-Fi (in modalità client) tramite l'interfaccia grafica di LuCi, ma quando vado ad aggiungere una nuova interfaccia non funzionano nessuna delle 2 :(

La tua scheda Wi-Fi dovrebbe essere una Atheros, mentre la mia è una Broadcom, quindi hanno un driver diverso e non so dirti se il tuo supporta più interfacce contemporaneamente...

Sei stato cristallino  ;) .... mi posteresti cortesemente uno screen dell'Agpwi quando vai a configurare le 2 schede wifi giusto per farmi un immaginazione piu chiara della cosa! ma ci sto..!! :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2015, 15:51 »
Questo è uno screen del menu Rete->Wi-Fi dopo aver configurato la prima connessione in modalità client alla mia rete di casa cliccando sul bottone Scan, poi su "Aggiungi rete" nel rigo della mia rete di casa, poi ho inserito la password e l'ho impostata come WWAN

A questo punto ho cliccato sul bottone "Aggiung"i e ho aggiunto un'altra interfaccia in modalità "Punto di accesso" (Access Point)

Come puoi notare le interfacce sono state create ma non funzionano (se vedi la percentuale della potenza a sinistra è 0%)

P.S. Sul mio router ho scaricato il pacchetto per tradurre l'interfaccia di LuCi in italiano

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2015, 19:42 »
Figooo =) chissà sè si potrebbe fare anche con ddwrt?cmq ho trovato il download del file.bin di opwrt dell TL-MR3420 su questa pagina (https://wiki.openwrt.org/toh/hwdata/tp-link/tp-link_tl-mr3420_1) però non capisco seè luci o trunk? =s

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2015, 20:48 »
Nelle versioni del trunk (=versioni in via di sviluppo) di solito non è integrato LuCi, mentre nelle versioni "stabili", come la Chaos Calmer 15.05 se non sbaglio è incluso.
In ogni caso, se non è presente, si può installare dando un paio di comandi (https://wiki.openwrt.org/doc/howto/luci.essentials), però il router deve poter accedere ad Internet in qualche modo

Nota: Fai attenzione, perché di  TP Link MR 3420 ce ne sono varie versioni e tra la V1 e la V2 l'immagine del fw da scaricare è diversa!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2015, 20:50 da Miguel89 »

Offline mario663

• Membro Anziano
  • 227
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2015, 23:35 »
Nota: Fai attenzione, perché di  TP Link MR 3420 ce ne sono varie versioni e tra la V1 e la V2 l'immagine del fw da scaricare è diversa!

si si la mia versione è versione 1 ho scaricato quella di questo link Firmware OpenWrt Install URL:(https://wiki.openwrt.org/toh/hwdata/tp-link/tp-link_tl-mr3420_1) ....sarebbe questa la Chaos Calmer? o dove posso reperirla?