SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 218689 Visite

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
mi confermi se ho capito bene?

echo -n $rx_traf > /tmp/${ETH_IFACE}_rx
   echo -n $tx_traf > /tmp/${ETH_IFACE}_tx
   echo -n 0 | tee /tmp/wlan0_pkt /tmp/wlan1_pkt
   echo -n 1 > /tmp/threshold_pcap

lo script inietta i valori del traffico ogni 5 secondi nei files ${ETH_IFACE}_rx e ${ETH_IFACE}_tx
0 nei files wlan1_pkt wlan0_pkt
1 in threshold_pcap

a parte threshold_pcap, gli altri è possibile immaginare di cosa si occupano
threshold_pcap, chi c**o è?

i valori wlan li lasciamo a zero e vabene perchè non ci interessa nulla visto che il traffico lo leggiamo alla fonte

quelle del traffico io li dividerei banalmente per 3 e imposterei a 15 il valore "interval", che è il numero di volte che il disgraziato leggerà ogni 5 secondi lo stesso valore
soluzione con l'accetta...è una banale media che appiattisce un po' il rilevamento; ma alla fine poco male
magari è da provare e vedere come va
se si riuscisse a capire come modificare di pochi KB/s il valore di soglia riusciamo a evitare che lui consideri la connessione inutilizzata quando in realtà è in uso

EDIT
se no mettiamo solo 15 come interval, e vediamo che effetto che fa :D
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 09:21 da varma »

livingsilver94

• Visitatore
Esatto, ogni 5 secondi lo script aggiorna i valori. Nei file eth0_*x mettiamo i KB/s, mentre nei file wlan* mettiamo zero proprio perché ce ne freghiamo di quanto sia utilizzata la WLAN, tanto noi monitoriamo il traffico prima (download) o dopo (upload) essere passato. Onestamente non ricordo più perché avevo scelto di riscrivere 0 su quei file ogni 5 secondi invece di scrivere una volta sola... forse per timore che gli script di SamKnows modificassero il valore ogni tanto.
threshold_pcap se vuoto, o settato a zero, non lascia partire lo script di Samknows che verifica che il traffico sia sotto una certa soglia. Quell'1 è messo a caso: non è né vuoto, né 0. Potevo anche mettere 241563.
Bah, dividere per 3 la velocità rilevata mi pare 'na porcheria... alla fine è la stessa cosa di sostituire i 5 secondi con 15. Devo ricontrollare ogni quando SamKnows leggere i valori. Se controllano, che so, ogni minuto, 15 secondi ci possono stare.

EDIT: se ho capito bene, si va a leggere il valore ogni 5 secondi per un minuto prima di effettuare un test. Aumentare quindi il "mio" polling da 5 a 15 significa ridurre il numero di tentativi da 12 a 4. Insomma, ci sarebbe un pelo di ritardo in più. Chiaro, se state giocando o scaricando un file, chissenefrega, è probabile che lo farete per più di un minuto di fila. Se invece avete un picco di utilizzo di banda instantaneo rilevato per sfiga dai 45 a 60 secondi dall'inizio del minuto, magari vi giocate la misurazione. E' tutto un discorso di granularità. Varma, secondo te è accettabile?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 12:16 da livingsilver94 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Per me va bene, se l'unico rischio è che diminuiscano le misurazioni e non il contrario (cioè che avvii le misurazioni mentre io sto usando la banda) amen

Potresti scrivere lo script così gli do una letta anche io?
I valori in kB/s che permettono/impediscono le misure sono in chiaro da qualche parte?
Per avere almeno una vaga idea di quello che succede! ;)

livingsilver94

• Visitatore
Sì assolutamente, può solo ridurle.

Lo script dei 5 secondi è il /tmp/ispmon/scripts/simple_thresh_checker.sh mentre i valori di soglia sono in /tmp/ispmon/etc/thresh_*x. Dai non farmeli copia-incollare xD

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Perdonatemi...ma io sinceramente mi sono perso nei vostri discorsi.
Si era partiti dal problema di un snmp che aggiornava i dati solo ogni 15 secondi....
Poi si è passati alle misurazioni....
Poi ad un snmp "custom"....

Non ci sto capendo più niente...

Edit: Ho riletto il post in prima pagina...ora ho capito...si parla di misurare la banda SUL MODEM/ROUTER ...sorry

PS: Ho riletto la parte che consente di abilitare la GUI del modem in caso di normale utilizzo come router della box.
Il metodo indicato funziona sicuramente ma, permettetemi di dirlo, è una porcata in ambito networking.

La cosa più pulita e banale da fare è inserire una ROUTE statica !
Esempio:
modem 192.168.2.1
Interfaccia WAN tplink 192.168.2.2 (statica)
La route da creare da LUCI sarà:
Interface: WAN
HOST/NETWORK: 192.168.2.0 (in questo caso abilito tutta la lan del modem)
MASK:255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.2.2

« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 14:12 da mavelot »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
OK, appena installo la build me li guardo
Ormai nel w/e visto che vado fuori un paio di giorni e ora sono in biblioteca a "studiare" :D

Le indicazioni su dove copiare lo script e come renderlo avviabile le metti in guida?
Ci sono pacchetti da installare per interrogare il server snmp?
Librerie/script di samknows da cancellare?

@mavelot
Parlavamo solo di come modificare lo script di interrogazione snmp, quello che gira sul wdr3600
Sempre tenendo in conto che snmpd fa il polling ogni 15 sec (cosa che diamo per scontata in quanto troppo elaborata da risolvere, almeno per me :D  )

livingsilver94

• Visitatore
Sì varma, metto tutto in guida. Pacchetti da installare ce ne sono, metto anche quelli. Buona fortuna con gli "studi"! Come ti capisco, ahahah xD
In teoria avrei trovato come riscrivere la frequenza di polling, devo ancora provarla. Prima provo questa soluzione, se non va a buon fine mettiamoci l'anima in pace e conviviamo con una granularità ridotta :P

@mavelot: grazie del consiglio sulla route statica!! Appena ho del tempo la applico sul mio router e la metto in prima pagina.
EDIT: ma quindi con questa soluzione modem e router devono stare nella stessa sottorete?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 14:49 da livingsilver94 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Non esattamente. Nella stessa sottorete, ovviamente, ci devono stare il modem (cioè la lan del modem) e l'interfaccia WAN del tplink.
La LAN del TPlink deve essere diversa in ogni caso...altrimenti andrebbe tutto a pu.....ma questo vale anche per la configurazione a doppia interfaccia che avevi tu

livingsilver94

• Visitatore
Ah certo, adesso è chiaro. Però la mia interfaccia WAN è impostata come PPPoE, che non ha IP... c'è un modo per aggirare la cosa oppure mi manca qualche informazione e non ho capito bene?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ah certo, adesso è chiaro. Però la mia interfaccia WAN è impostata come PPPoE, che non ha IP... c'è un modo per aggirare la cosa oppure mi manca qualche informazione e non ho capito bene?

L'interfaccia WAN la configuri come statica. Così vedi il modem.
Poi crei una nuova interfaccia PPPoE sempre sulla WAN. E' questa la configurazione corretta, perchè se andasse giù la PPP, la WAN avrebbe sempre l'ip statico per vedere la rete.
Io ce l'ho configurato proprio così, anche se mi sono inventato una cosa parecchio più strana... :P
Edit: Ovvero....

192.168.2.1   192.168.2.2                192.168.1.1      192.168.1.2                                            192.168.0.254
Modem---------->(WAN-------TPLINK-------LAN)------------>(WAN----------TG670---------------------------LAN)----> PC
                                           └--->(pppoE misure)                               └-->(pppoe navigazione)------┘                                     

[IMG=http://www.image-share.com/upload/3072/78m.jpg]

Nel mio caso l'interfaccia è grigia perchè non è nella stessa zona della WAN, ma non è rilevante per questa cosa
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015, 16:23 da mavelot »

livingsilver94

• Visitatore
Perdonami se sono duro a capire, ma allora che differenza c'è con la mia config? C'è comunque una interfaccia PPPoE e una interfaccia statica che permette di collegarsi al modem. La mia verso il modem invece di chiamarsi wan si chiama appunto "modem", mentre la PPPoE si chiama "wan".

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Perdonami se sono duro a capire, ma allora che differenza c'è con la mia config? C'è comunque una interfaccia PPPoE e una interfaccia statica che permette di collegarsi al modem. La mia verso il modem invece di chiamarsi wan si chiama appunto "modem", mentre la PPPoE si chiama "wan".

Hai ragione, in effetti non ho ben compreso che tu sottointendi che esiste una PPPoE che per te è la WAN, mentre la rete interna è "modem".
Però sta di fatto che se io tolgo esplicitamente la route statica, il modem non lo raggiungo più, perchè essendo la PPPoE il default gateway, se lo va a cercare su internet.....

Edit: ho scoperto adesso che quella che io creo altro non è che la route di default per quella sottorete. Il problema è che dovrebbe crearla in automatico quando tira su l'interfaccia....ma non lo fa...uhmmm
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2015, 11:02 da mavelot »

Offline Fusgol

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Ho riavviato disinstallando anche i pacchetti che avevo messo per testare l'SNMP e le misurazioni hanno ripreso. Boh, non ricordo cosa ho fatto di male.
Bene Fusgol, è un tuo problema. Cerchiamo di risolvere. Hai già provato a riavviare?

Ah mavelot, mi puoi dare una mano? Guarda lo script in prima pagina. Sai darmi qualche spiegazione sulla X alla fine dell'oid? Cosa sta a significare? Perché a quanto ne so io, il numero identifica la porta ethernet, problema è che si estende anche a 5, 6, 7... insomma oltre il numero di porte disponibili.

Scusate il ritardo ma sono stato tutta la settimana fuori all'uni. Comunque sì, già riavviato più volte. Domani come ho un attimo libero, provo a riflashare la tua build e vediamo se Martedì mi risultano le misurazioni attive. Grazie

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
novità dal fronte?

livingsilver94

• Visitatore
Rieccomi. No mi dispiace, ho avuto una metà settimana davvero pienissima, non ho avuto tempo di fare nulla. Se tutto va bene riprendo da domani ;)